Il turismo ecosostenibile è quello vicino all’ambiente ed ai territori, che punta alla salvaguardia dei luoghi visitati dai turisti. La Liguria è una delle regioni italiane dalle grandi attrattive ambientali e culturali, ricca di itinerari e località che vogliono preservare la bellezza della natura e il suo ecosistema.
Paesaggi tra terra e mare, piccoli borghi incastonati a metà costa con alle spalle le montagne e di fronte il mar Ligure, questa regione è uno dei luoghi consigliati per un turismo sostenibile, perché mette a disposizione del turista consapevole infinite possibilità per scoprirla nella sua vera essenza.
Turismo ecosostenibile in Liguria
Da ponente a levante questa lunga striscia di terra stretta tra acqua ed Appennino offre al turista più attento, e desideroso di conoscere la vera identità delle comunità locali, numerosi percorsi e siti di interesse naturalistico.
Il Parco del Beigua, che si disloca nella parte occidentale della regione, comprende numerosi comuni delle province di Genova e Savona ed è un’area patrimonio Unesco. Ricco di biodiversità, l’ambiente montano ospita anche il lupo, tornato stabilmente a vivere in queste zone.
Alle spalle del capoluogo ligure si disloca il Parco regionale dell’Antola, montagna per definizione molto amata dai genovesi. Molto caratteristico il lago del Brugneto dal quale partono svariati percorsi escursionistici in mezzo alla natura.
Sempre in tema di turismo ecosostenibile un’altra area di notevole interesse è la Val di Vara, che da decenni è la patria del turismo verde e del biologico. Qui ci si può divertire lungo i corsi d’acqua, i boschi e visitando le numerose pievi.
Infine un altro paradiso ligure conosciuto in tutto il mondo sono Le Cinque Terre. Proprio i cinque paesini di rara bellezza incastonati sulla costa aspra e selvaggia di levante sono stati una delle prime zone italiane a diventare meta del turismo ecosostenibile.
Come spostarsi in Liguria in modo sostenibile
Anche i mezzi di trasporto con cui si raggiungono questi luoghi possono contribuire al tema dell’ecosostenibilità. Arrivando da fuori regione probabilmente utilizzerai un treno o l’aereo e poi? Puoi prendere un pullman se la destinazione è solo una e intendi restare sul posto e limitarti agli spostamenti che puoi fare a piedi nelle vicinanze.
Se si viaggia in tanti e ci sono bambini è decisamente più comodo spostarsi in auto. Puoi prenotarne una a noleggio con Genovarent e ritirarla non appena atterri all’aeroporto. Da lì potrai caricare i tuoi bagagli e spostarti verso la destinazione scelta e avere la possibilità anche di spostarsi per raggiungere altri luoghi nelle vicinanze.
Nuove forme di ospitalità in Liguria
Il turismo ecosostenibile negli ultimi anni si sta diffondendo in maniera sempre più ampia, anche grazie a campagne atte a valorizzare i parchi naturali e le aree protette, coinvolgendo un gran numero di viaggiatori che apprezzano questa forma green di vacanza. Rispettare l’ambiente e viverlo appieno nella sua dimensione naturale, senza artifici che servono a poco, spesso solo ad arrecare danno alla natura, significa anche optare per nuove forme di ospitalità.
Non dimentichiamo che il turismo di prossimità e quello lento perseguono come obiettivo quello di rivitalizzare i borghi e le attività produttive locali, alla riscoperta dei territori. Tutto questo ha dato vita a nuove strutture ricettive che piacciono ai turisti che scelgono la Liguria ecosostenibile.
Albergo diffuso
Una delle formule di ospitalità più apprezzate dai turisti attenti ai luoghi e alla loro bellezza è l’albergo diffuso. In Liguria sono moltissime le strutture a misura di turista ricavate in luoghi di rara bellezza.
Ve ne sono nei borghi antichi, nei centri storici, nelle torri medievali ma anche in posti più isolati, in mezzo agli uliveti e alla natura incontaminata lungo la costa. L’esperienza che questi posti magici sanno regalare al turista, che apprezza il contatto umano dato dal vivere in stretto rapporto con le comunità locali, è unica nel suo genere.
L’albergo diffuso è una sorta di residenza che mantiene immutate l’ospitalità e l’accoglienza offerte dalle strutture alberghiere. Nelle case in cui si trascorrono le vacanze sono presenti tutti i servizi e i comfort ed in genere la reception è in un altro edificio nelle vicinanze.
Glamping
Se la parola ecosostenibilità fa parte del tuo mondo, anche quando vai in vacanza, la forma di ospitalità più nuova che puoi sperimentare è il glamping. Il termine nasce dalla fusione di glamour e camping e si tratta del soggiorno in una tenda super confortevole ed equipaggiata.
Il nuovo lusso è quello di stare a contatto con le meraviglie della natura e guardare le stelle, in luoghi paradisiaci. Essenzialità ma con stile, questo il mood del turista consapevole che desidera vivere la vacanza ecosostenibile. Anche in Liguria sono presenti diversi campeggi di questo tipo, glamping non lontano dalle spiagge più belle della riviera in cui godersi il relax e un soggiorno indimenticabile.
Eco resort
Un’altra soluzione per l’ecoturista che ha a cuore l’ambiente e i suoi ecosistemi è quella di trascorrere una vacanza ecologica in un eco resort. E’ una struttura che offre comfort e servizi di ogni tipo, con un occhio di riguardo al contesto naturale che la circonda.
In Liguria se ne trovano molte, sia a levante che a ponente, alcune immerse nella vegetazione dell’entroterra, tra ulivi e vigneti, altre in posizione più prossima al mare. Gli eco resort adottano tutti quegli accorgimenti ecologici volti a limitare lo spreco delle risorse e a ridurre l’impatto ambientale.
Conclusione
L’ecoturismo è una pratica che coinvolge sempre più viaggiatori, disposti a vivere le loro vacanze in simbiosi con la natura e i posti visitati generando poche emissioni e salvaguardando l’ambiente circostante. La Liguria più bella è quella che accoglie il turista nella sua vera essenza e rimane tale una volta che il visitatore lascia i luoghi al termine della vacanza. Il turismo ecosostenibile produce grandi vantaggi, primo fra tutti quello di preservare la bellezza e l’identità dei luoghi.