Trasporti

Treno

Amtrak è il modo migliore per iniziare il vostro viaggio in Massachusetts: proposta alternativa per chi non vuole guidare l’auto. Le Ferrovie AMTRAK suppliscono ad alcune tratte a nord e a sud, partendo da Boston così come ad un paio di tratte regionali nell’entroterra.

Il servizio ferroviario NorthEast Regional soddisfa chi viaggia con una budget limitato ma vuole raggiungere da Boston – ad esempio – la città di New York in meno di quattro ore.  Si parte dalla SOUTH STATION di Boston per toccare la cittadina di PROVIDENCE capitale del Rhode Island, con i suoi ben noti ristoranti e perlustrare la città a bordo del trolley. Da qui si può anche raggiungere la splendida NEWPORT sul mare, con le sue notevoli maestose Mansion. Si usufruisce dei servizi di trasporto della Rhode Island Public Transit Authority. Ancora più a sud si raggiunge MYSTIC nel Connecticut con il suo favoloso Mystic Seaport Museum ed il Mystic Aquarium; quindi è la volta di NEW HAVEN sede della Yale University con i suoi interessanti musei, gallerie d-arte ed architetture. Infine si giunge a New York.

Per chi vuole viaggiare più rapidamente, il treno Acela Express da Boston compie in sette ore il tragitto fino a Washington D.C. sostando a New Haven (CT), New York, Philadelphia, Baltimora. Plurime le partenze giornaliere.

Puntando verso nord, solo i treni di Amtrak Downeaster verso il New Hampshire ed il Maine partono ed arrivano Boston North Station. Nel New England quando si dice Downeast sta a significare che ci si dirige verso la costa nord orientale degli Stati Uniti. Scenari da sogno, shopping e l’intrigante città di Portland sono alcune valenze di questo viaggio in treno che dura 3 ore 25 minuti. Tappe: Dover (NH), Wells (ME), Old Orchard Beach (ME), Portland (ME), Freeport (ME), Brunswick (ME) ultima tappa delle linea ferroviaria.

Anche Cape Cod è servita da Boston durante la stagione estiva, così da smaltire il traffico su gomma e snellire la viabilità durante i fine settimana.

TRENO DA BOSTON A CAPE COD

Da Maggio 2013 è in funzione il treno a bassa velocità da Boston/South Station a Cape Cod  operato da MassDOT, MBTA e Cape Cod Regional Transit Authority operativo solo durante la stagione estiva.

Una corsa in treno da Boston verso questa iconica meta di mare, da fine Maggio fino a metà Ottobre a bordo del CapeFlyer (un’estensione della Bay Transit Authority) consente un rapido collegamento tra Boston, la South Station ed Hyannis, Cape Cod ogni Venerdì, Sabato e Domenica. Queste le fermate: Braintree, Brockton, Middleborough/Lakeville, Wareham Village and Buzzards Bay. Una volta giunti ad Hyannis si usa il comodo e gratuito servizio dell’Hyannis Area Trolley per visitare le diverse attrattive. Si effettuano le corse a bordo dei bus della CCRTA (Cape Cod Regional Transit Authority) per le cittadine ed i villaggi del Cape, con le oltre 100 spiagge disponibili.

Da Hyannis si può anche salire a bordo delle imbarcazioni che conducono elle isole di Martha’s Vineyard e Nantucket. Treni comodi con WiFi gratuito, accessibili ai diversamente abili, vantaggiosi nei costi poiché i bambini d’età inferiore agli 11 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto, ed inoltre è consentito il trasporto della bicicletta. I  biglietti si possono acquistare direttamente sul sito,  a bordo del treno oppure scaricando l’applicazione MBTA mTicket.

In tema di treni e di Cape Cod non perdetevi l’opportunità di viaggiare in un’escursione quanto mai arricchente a bordo del Cape Cod Central Railroad. La sua storia è quanto mai interessante: nel 1848 il servizio ferroviario in Massachusetts si estese fino alla cittadina di Sandwich a Cape Cod. Originalmente la Boston & Sandwich Glass Company ebbe bisogno di un servizio di trasporto merci che giungesse al Cape. Poi si aggiunse il desiderio del trasporto passeggeri che rese possibile l’espansione della ferrovia. Negli anni tra il 1854 ed il 1959 la linea fu di proprietà e di gestione della Cape Cod Railroad, della Old Colony Railroad e della New Haven Railroad. Oggi la Cape Cod Central Railroad percorre circa 43 km sui binari tra Hyannis e Buzzards Bay tra Maggio ed Ottobre. Offre escursioni narrate – Shoreline Excursion Train – brunch domenicali – Yankee Clipper Brunch Trains -, cene Cape Cod Dinner Trains ed svariati eventi speciali. La ferrovia è un’attrattiva turistica con visitatori che partono dalla cittadina di Hyannis, viaggiando attraverso West Barnstable e Sandwich e lungo il Cape Cod Canal. Lungo il percorso si ammirano le dune di sabbia e le marcite salmastre che costituiscono l’ecosistema ambientale del Cape, si hanno scorci di baie e si vedono parti di Cape Cod accessibili solo in treno. Diverse le classi a bordo, disponibili sulle carrozze, così come la sistemazione per la cene nella carrozza ristorante. Il servizio è gradevole e stimolante durante le tre ore di viaggio. Il treno é accessibile ai diversamente abili.

A bordo del VERMONTER di Amtrak

Attraversando il cuore rurale del Massachusetts – la PIONEER VALLEY -, ogni giorno il treno Vermonter operato dalle ferrovie statunitensi Amtrak, conduce da Washington D.C. a St. Albans, VT. Oltre alla soste nelle città di Philadelphia e New York, il Vermonter passa nel Connecticut sostando nella capitale Hartford per dirigersi a nord verso le campagne del Massachusetts. Qui effettua quattro soste: Springfield, Holyhoke, Northampton, Greenfield prima di entrare nello stato delle Montagne Verdi, il Vermont. Chi ama la natura sia in Massachusetts sia nel Vermont può viaggiare a bordo del Vermonter con la propria bicicletta.