Western Massachusetts

Franklin County&Mohawk Trail

La Contea di Franklin, ovvero la campagna settentrionale del Massachusetts, è costellata di graziosi villaggi e cittadine collinari, fiumi impetuosi ed alcuni tra i paesaggi più belli dello Stato. L’ospitalità è ancora genuina ed all’antica. Le fattorie ove si lavora lo sciroppo d’acero, i ponti coperti, le riserve naturali ed i parchi statali sono solo alcune delle caratteristiche della contea.

Per gli appassionati di storia merita sicuramente una visita Historic Deerfield un villaggio cha ha mantenuto l’aspetto rurale del ‘700: il piano regolatore e le norme di tutela hanno infatti mantenuto intatto il suo aspetto. Ammirate le vecchie case e passeggiate lungo la via principale, in realtà l’unica via, chiamata semplicemente The Street.

Il Mohawk Trail si snoda lungo la Route 2 per circa 100 km ed attraversa scenari tra i più espressivi del New England. Un tempo sentiero dei Nativi Americani, il Mohawk Trail è una collezione di piccoli villaggi tra i più antichi e belli del New England. Attarversa il Natural Bridge State Park dove è possibile ammirare una gola profonda di 18m e lunga circa 150m scavata nel marmo bianco dalla potenza delle acque del fiume. Un sosta a Shelburne Falls, piccola comunità di artigiani attraversata da ponti pittoreschi di cui no molto bello perché ricoperto da fiori, il Bridge of Flowers.

La strada che sale fino al Mt. Greylock è ripida ma ha dei panorami mozzafiato che spaziano dal New Hampshire al Vermont.

Gli amanti della vita all’aria aperta e dei musei trarranno beneficio da tutto ciò che il Sentiero offre. Spettacolare durante l’autunno dove un mare di colori avvolge le dolci colline del Massachusetts.