Western Massachusetts

Berkshires

richmond lenoxIl Berkshire è la regione che si trova o ovest dello stato del Massachusetts. Pochi luoghi negli USA riescono ad essere affascinanti  come questa regione. Geologicamente é una continuazione delle colline ed é anche un’estensione delle Green Mountains del Vermont. L’elevazione massima raggiunge i 300 meri in collina da est ad ovest, i 120 metri da sud a nord e l’altitudine massima che s’incontra in questa contea é di 600 metri a sud-ovest e di 730 metri nel nord ovest.

Estendendosi dal punto più elevato dello stato, il Mt Greylock fino al confine con il Connecticut, la zona del Berkshires è molto gettonata sia nel periodo estivo sia in quello autunnale. Durante i caldi weekend d’estate gli abitanti di Boston e New York trovano refrigerio proprio qui.

Il Western Massachusetts fu abitato in origine dalle tribù native Pocomtuc, Nonotuck Mohawk, e Mahican. I primi coloni europei vi giunsero nel 1636, i Puritani inglesi. Nel 1704 arrivarono i Francesi. Queste zone agricole confinanti con la Connecticut River Valley erano particolarmente produttive grazie anche ai sedimenti del terreno lasciati dall’antico Lake Hitchcock. Al contrario le cittadine collinari non offrivano un terreno fertile per uso agricolo, e non furono quindi occupate dai pionieri coloni fino al 1700. Il pascolo fu la caratteristica di questa zona.
A lungo quindi un paradiso per piccole imprese ed attività commerciali, il Western Massachusetts ha sempre espresso sentimenti conflittuali per l’introduzione di grandi corporazioni, desiderando mantenere la zona invariata ed impedendo quindi a grandi aziende come Wal-Mart di insediarsi nelle cittadine locali.

Apple pickingIl Berkshires è la zona rurale per eccellenza del Massachusetts. È molto facile imbattersi in una fattoria e scambiare quattro chiacchiere con i contadini che raccolgono mele.

C’é un entusiasmo profondo nel sostegno della gastronomia “Farm-to-Table” nel Berkshires, ove un attivismo longevo é correlato da un turismo ben istruito sull’arte culinaria. Slow Food Western Mass è uno dei capitoli statunitensi dello Slow Food.

farmers marketLa prima fiera agricola negli USA si tenne nella regione del Berkshire agli inizi del 19° e, nel 1986, quando le due prime comunità a sostegno dell’agricoltura crearono fattorie, una di queste fu appunto nel sud del Berkshires. Queste fattorie offrono una parte del proprio prodotto in cambio di un impegno finanziario durante l stagione, e sono oggi la vena principale di un vasto movimento nutrizionista e culinario. Non é quindi sorprendente che su questo terreno fertile sia nata l’organizzazione Berkshire Grown che si dedica all’agricoltura regionale, ai prodotti ortofrutticoli, prodotti artigianali come i formaggi, carni e sciroppo d’acero.Numerosi sono gli eventi e le fiere agricole ch esi tengono durante tutto l’anno.