Cape Cod & Le Isole

Nantucket

Nantucket: meta prediletta per un ”buen retiro ” all’insegna del relax, del romanticismo, e dell’immersione nella natura. Luoghi persi nel tempo e nell’epica della storia marittima e marinara dello Stato del Massachusetts, meta icona della regione Nord-Orientale degli USA, il New England, che si affaccia sull’Atlantico.

Se fate una fuga di un giorno, non necessitate neanche dell’auto, poiché la maggior parte delle attrattive dell’isola sono raggiungibili a piedi, ed un eccellente sistema di trasporto locale è disponibile per raggiungere le diverse parti dell’Isola.
La ricca storia di Nantucket e la paesaggistica mozzafiato fanno dell’Isola un luogo incantevole, ma certamente una grande attrattiva per chi viaggia per vacanza. L’isola si è guadagnata la nomea durante il 18° ed il 19° secolo di “hub” principale dell’industria della baleneria. Il commercio portò il nome dell’isola in giro per il mondo e la rese quindi “internazionale” , altrimenti sarebbe rimasta remota. Oggi l’isola mantiene il suo forte carattere storico ed il suo “appeal” internazionale. A Nantucket si trova la più alta concentrazione di caseggiati e di architetture antecedenti il 19° secolo. Leggi severe hanno contribuito a mantenere case e strade come una volta: pertanto il piacevole risultato è un ambiente poco cambiato e che è rimasto intatto come un tempo!

Numerose sono le attrattive: dal Whaling Museum che da una visione completa dell’ industria di pesca che ha forgiato le sorti dell’isola. Il Nantucket Preservation Trust conduce a piedi lungo itinerari architettonici e la storia architettonica dell’isola. Chi ama le scienze trova soddisfazione sulla storia naturale dell’isola allo Hinchman House Science Museum ed all’Aquarium sulla Washington Street, entrambi gestiti dalla Maria Mitchell Association.

Chi ama invece le arti può tranquillamente trascorrere la giornata visitando le numerose gallerie d’arte che costellano il centro di Nantucket e che espongono lavori di artisti locali. Da non perdere una visita al Lightship Basket Museum che fornisce una storia completa sui famosi cestini di Nantucket- i Nantucket Basket- un prodotto artigianale ormai molto di moda e che data ormai oltre 100 anni !

E miglia di spiagge di sabbia, di acque blu e di sentieri percorribili in bici si aprono verso mondi da esplorare in tutta serenità e tranquillità. Uno shuttle bus locale offre il trasporto tra le piccole località di Jetties, Surfside, Madaket, e Sconset: tutte rinomate per le belle spiagge. Durante la stagione stiva ognuna dispone anche di bagnini. Le acque calme della spiaggia di Jetties sono ben amate della famiglie coi bambini. Quest’ultima addirittura dispone di scivoli accessibili alle carrozzelle per portatori di handicap, oltre che di un servizio di sedie a rotelle di facile uso sulla sabbia.
Surfisti attivi ? ebbene allora le vostra spiagge si chiamano Cisco e Nobadeer a sud dell’isola, ove le coste sono battute dalle onde atlantiche. Volete vastissime distese di sabbia , onde lunghe , dune di sabbia ? Ladies Beach è gettonata per distendersi al sole in tutta tranquillità e godere della bellezza del mondo naturale di Nantucket.
Tra le altre attività all’aria aperta non si possono dimenticare le escursioni in bici, in barca o in kayak.

Anche per un solo giorno, una fuga sull’isola di Nantucket vale la pena per miriadi di escursioni ed infinite possibilità di trascorrere un’ottima giornata lontani dal tempo e dallo stress che ci accompagna durante il resto dell’anno.

INFO TRAGHETTI

Hy-Line Cruises e Steamship Authority sono le due compagnie di traghetti che effettuano tutto l’anno transfer con catamarani veloci da Hyannis,Cape Cod a Nantucket (durata del viaggio : 1 ora circa). Steamship Authority consente anche l’imbarco di auto con il servizio tradizionale della durata di 2 ore e un quarto.

Freedom Cruise Line ad Harwich Port e Seastreak a New Bedford garantiscono transfer stagionali con traghetti veloci.

Hy-Line Cruises invece collega le due isole – Nantucket e  Martha’s Vineyard – da fine maggio agli inizi di ottobre. Info dettagliate sui traghetti per Nantucket QUI

Sull’isola opera The Wave  un comodo bus gestito dalla Nantucket Regional Transit Authority che collega le principali zone di Nantucket.

Giunti sull’isola,  i terminal del ferry si trovano nel cuore della piccola cittadina omonima di Nantucket.

Disponibili anche voli per raggiungere l’isola da Boston, Hyannis, Martha’s Vineyard, Westchester/White Plains. Jet Blue, Delta, American e United Airlines sono le compagnie aeree che operano stagionalmente dagli aeroporti di  JFK, LaGuardia, Newark, Washington, DC, e Charlotte-Douglas International Airport