Festività

Holiday Season

Cosa sarebbe il Massachusetts senza il Natale ?  Natale ed Hanukkah sono una vera e propria tradizione a Boston ed in tutto lo stato, dominano i teatri ed i concerti festivi. Le giornate sono brevi e talvolta fredde, ma le strade ed i negozi si riempiono di shopper. Ovunque decorazioni e luminarie esaltano ogni comunità dello Stato della Baia,  meta di festeggiamenti e celebrazioni, e di tradizioni nel puro stile “Old Fashioned New England”. Santa Claus giunge in barca dal mare.

GREATER BOSTON

Nel luogo storico americano per eccellenza ed ove l’esperienza shopping e food in America é all’apice, si svolgono alcune celebrazioni natalizie tipicamente bostoniane: Fanueil Hall Market Place. Per oltre 250 anni il market place ha giocato un ruolo vitale nella vita dei residenti di Boston. Se siete invogliati a vedere, gustare e toccare la vera esperienza di Boston, dall’Avvento a fine Novembre fino alla fine dell’anno, ogni scusa è valida per visitare Faneuil Hall Marketplace. Giornate intere di festeggiamenti ed intrattenimenti con cibi deliziosi e shopping. Alberi decorazioni con oltre 25.000 brillanti illuminazioni natalizie. Su tutti domina l’albero di Natale mozzafiato alto 25 metri: é considerato il più grande delle festività natalizie del New England. Poi la classica manifestazione Boston Tuba Christmas: un concerto di fiati con oltre 140 strumenti in concerto all’aperto che si svolge tradizionalmente dal 1974 riunendo musicisti da tutti gli Stati Uniti che s’esibiscono in musiche natalizie, prima con gli strumenti, poi con canti all’unisono. E’ anche possibile farsi fotografare con Santa a Faneuil Hall Marketplace e circa 55.000 bambini in tutta la Greater Boston potranno ricevere regali per le feste grazie alla donazione promossa da Globe Santa. Dal 1956, Globe Santa é l’iniziativa del quotidiano cittadino The Boston Globe per la raccolta di fondi indirizzata ai bambini bisognosi della municipalità. In anni recenti  Globe Santa ha ricevuto oltre 1 milione di dollari in contributo annuo. Il programma illumina le festività di oltre 31.000 famiglie e di 55.000 bambini in 167 comunità.

 

Le Holiday Tree Lightning Cerimonies a Boston sono un fiore all’occhiello delle festività natalizie: ce ne sono plurime nei punti focali centrali della città e sono occasioni festive spettacolari. Quella del Boston Common Holiday Lighting é condotta dal Sindaco sulla Tremont St, e presenta uno speciale pino della Nuova Scozia oltre ad altri 80 alberi illuminati sia al Common che nei Boston Garden. Sul Frog Pond si pattina sul ghiaccio.

 

Sulla splendida passeggiata parallela al Waterfront cittadino, la Rose Kennedy Greenway Park si svolgono le celebrazioni del Solstizio d’Inverno con “Bright Lights for Winter Nights”: una mostra con installazioni luminose creative.

Ed in ogni giorno d’Avvento fino alla fine di Dicembre c’é una scelta infinita di spettacoli musicali, concerti ed holiday show . . . Handel’s Messiah di Boston Baroque, Christmas Pops dei Boston Pops, Christmas Revels con una quindicina di spettacoli, Black Nativity, Celtic Christmas, e tanto altro ancora. Quindi la stagione di Holiday Pops  a cura dalla Boston Sympnhony Orchestra durante il mese di Dicembre.

Il Boston Theatre District offre una scelta incredibile di spettacoli: da Broadway all’arte sperimentale, al drama, alla commedia. Da Broadway c’è sempre uno show a Dicembre. Lo spettacolo della tradizione natalizia é indubbiamente Il balletto The Nutcracker, con l’indimenticabile musica di  Tchaikovsky, la straordinaria scenografia di Mikko, gli sfavillanti costumi e la bravura conclamata del corpo di ballo del Boston Ballet. Alla Boston Opera House da fine Novembre a fine anno, Dicembre. Nel 2012 festeggiò la sua 45° edizione.

Alle porte di Boston nella cittadina costiera di Quincy si svolge la Quincy Christmas Parade & Celebration: oltre all’accensione dell’albero di Natale ed alla parata natalizia, Santa si lancia col paracadute.

SOUTHEASTERN MASSACHUSETTS

Il  Bridgewater Festival of Lights celebra la stagione delle feste natalizie dagli inizi di Dicembre  per durare fino al 25 Dicembre durante i fine settimana nella località di Bridgewater nella Contea di Plymouth a sud di Boston. The Bridgewater Festival Of Lights é gestito da un’organizzazione non-profit (Star Light Charities) ed impiega molteplici volontari per l’organizzazione e per la gestione. Nessuno percepisce uno stipendio ed il lavoro è durissimo per produrre un festival per le famiglie, un “paese delle meraviglie invernale” che raccolga anche fondi per aiutare il prossimo. La donazioni sono indirizzate a famiglie locali bisognose ed organizzazioni quali Lions Eye Research, la Italian Orphanage Home, Toys for Tots. L’esperienza del Natale è garantita con oltre 200.000 luci nello speciale Village in Winter Wonderland. Sorseggiare una tazza di cioccolata calda vicino ad un camino acceso scoppiettante…ammirare la gioia sui visi dei bambini quando s’accendono le luci: lo spirito comunitario e festivo del Natale è il fulcro dell’evento proposto gratuitamente in cambio di una donazione per aiutare il prossimo con cibo, riscaldamento, scuola e programmi per i bambini. Ogni Dicembre quella che fu la proprietà di Dr. Alexander diventa un paesaggio invernale incantato.

Edaville USA’s Famous Christmas Festival of Lights é una tradizione del New England con sette milioni di luminarie e scenette illuminate per la celebrazione festiva del Natale nella località di Edaville, nel Massachusetts meridionale. I visitatori possono incontrare Santa, ascoltare carole natalizie e viaggiare su un trenino che attraversa un passaggio illuminato da miriadi di luci e decorazioni. Tutte le notti dei Venerdì a Dicembre ci sono anche i fuochi d’artificio. Edaville è un mondo incantato di luci e si trova a soli 45 minuti da Boston, vicino a Carver. 

Twilight Lantern Ghost tour a Plymouth é una bella passeggiata che si svolge dopo le 7 di sera, un po’ stregata, nel cuore storico della cittadina. S’apprendono i misteri incantati, si visita e si passeggia nel cimitero Burial Hill. E’ la scoperta magica di questa cittadina grazie a guide professioniste del paranormale, veri investigatori. Vale portar con sé una macchina fotografica per catturare gli Spiriti. E’ divertente per visitatori d’ogni età. http://www.deadofnightghosttours.com/

WESTERN MASSACHUSETTS

Lo STOCKBRIDGE MAIN STREET AT CHRISTMAS si svolge sempre agli inizi di Dicembre nella graziosa località di Stockbridge, nel Berkshires. La cittadina di Stockbridge é stata resa famosa dall’illustratore Norman Rockwell e dal suo famoso dipinto che ritrae il villaggio durante le festività natalizie. E’ un’ambientazione magica del New England, decorato con ghirlande natalizie e luci festive che si replica ogni anno sulla Main Street di Stockbridge per celebrare le festività natalizie. Molteplici le attività: tour delle case, canti di carole  ed iI concerto natalizio. Il weekend ricreativo propone la stessa scene dipinta nella tela di Rockwell: il villaggio si anima con le auto vintage parcheggiate esattamente come nel dipinto, nella medesima posizione. Tra le attività della giornata anche la scarrozzata sul carro trainato dai cavalli, la visita di Santa, Roger the Jester, il pranzo al Christmas Food Booth ed altro ancora. I festeggiamenti esaltano il dipinto di Rockwell e la quintessenza di una piccola cittadina tipica del New England, con tutta l’atmosfera di epoche semplici quali quelle vissute da Rockwell. Il pittore iniziò a dipingere il famoso quadro nel 1956, ma lo completò solo nel Dicembre 1967. L’immagine ed i personaggi di Stockbridge sono poco cambiati nonostante il corso del tempo, ma tutto ciò è grazie alla cura meticolosa ed all’affetto dei residenti che hanno saputo mantenere il medesimo ambiente genuino che ancora oggi attira i visitatori.

CENTRAL MASSACHUSETTS

Una serata illuminata – An Evening of Illumination, é il tema ovvero l’occasione per ammirare iI centro del villaggio rurale del 1840 Old Sturbridge Village nel cuore rurale del Massachusetts, dopo il tramonto, così come ai tempi i paesani ed i contadini l’avrebbero vissuto: usando l’illuminazione disponibile nel 1800! Serate speciali con Christmas by Candlelight: ogni weekend,Venerdì, Sabato e Domenica, si fugge dal Natale moderno per essere accolti nelle atmosfere antiche di serate incantate accompagnate da dolci di marzapane, castagne arrostiste, musica e danze antiche ed una scarrozzata a bordo di un carro trainato da cavalli lungo i sentieri campestri del villaggio. Si incontra  Father Christmas, si scopre la storia dei cartoncini natalizi, dello scambio dei doni, delle calze appese, dell’albero di Natale, delle decorazioni e delle antiche tradizioni. Assaggi di specialità gastronomiche storiche associate alle festività natalizie. L’ Old Sturbridge Village celebra le luci, i suoni, i profumi ed i ricordi delle epoche passate e dei tesori della tradizione del Natale.

Christmas Opening with Starlight – Vaillancourt Folk Art a Sutton é rinomata per il suo grandioso Natale, con figurine e statuette di produzione artigianale. Con temi decorativi mozzafiato che cambiano ogni anno, la loro esposizione è decisamente trasformata in un paese delle meraviglie, gioia per intere famiglie ogni anno. Inoltre la filantropia ha sempre giocato un ruolo vitale per i  Vaillancourts, creando ogni anno Starlight Santa, dal 1990, per raccogliere fondi benefici per la  Starlight Foundation. L’apertura del Natale da il via alla stagione per conquistarsi i migliori pezzi decorativi. http://starlightsanta.com/

CAPE COD & Le Isole

Christmas In Harwich, Holiday Stroll Weekend  si svolge agli inizi di Dicembre  ad Harwich, Cape Cod, centro della coltivazione del mirtillo rosso, il celebre cranberry. Molteplici le iniziative festive ad iniziare dalla passeggiata sul porticciolo con la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dai canti festivi, l’apparizione di Santa che posa per le foto con i bambini e le scarrozzate sui carri trainati dai cavalli. Il tutto è accompagnato dai commercianti locali con le loro botteghe aperte, dalla musica, dai rinfreschi e dallo spirito comunitario. Il centro del villaggio è il luogo di una serie di iniziative per le famiglie con i bambini che coinvolge l’arte, i libri ed il teatro con attività diverse tutte collegate con il sistema gratuito di trasporto messo a disposizione da Cape Cod Scenic Tours. Invitante l’accesso alle case private con i tour: emblema dell’ospitalità del New England. Carole, canti e cori durante i servizi della messa sono proposti in due distinte chiese del villaggio.

Provincetown é l’epitomo della stravaganza ed eccentricità che nasce nella sua lunga tradizione di villaggio che storicamente ha accolto generazioni d’artisti, quindi la comunità internazionale GLBT. Holly Folly è la celebrazione delle festività natalizie in tutte le botteghe e le gallerie d’arte cittadine che propongono anche i saldi. Un’iniziativa speciale invita a conservare tutti gli scontrini per acquisti e consumazioni nei ristoranti locali e portarli al Welcome Center per poter partecipare ad un’estrazione e vincere un cesto natalizio. Si svolge anche la raccolta di giocattoli nuovi, anche non impacchettati, per qualsiasi età, adatti sia a neonati che a teenager – Annual Toy Drive è patrocinata da St. Peter’s Kitchen Angels Toy and Necessities Fund al The Crown & Anchor, un’organizzazione che assiste le famiglie bisognose di Provincetown e di Cape Cod. La finalità è raccogliere quanti più giochi per riempire la slitta posta sul patio della Central House del villaggio. La celebrazioni del Natale vedono anche l’esibizione speciale del Boston Gay Men’s Chorus. Holly Folly Jolly Trolley effettua un tour continuato, circolare del grazioso villaggio di P-town, per i visitatori che, gratuitamente portati in giro con i sacchetti dei regali e degli acquisti, possono scendere davanti ai diversi Inn ove si svolge la Holly Folly Inn Stroll, passeggiata tra tutte le locande cittadine decorate per il Natale, che offrono bevande calde e dolci. .

Holidays-by-the-Sea Weekend  si svolge sempre a Cape Cod nel villaggio di Falmouth, in diverse location agli inizi di Dicembre. Holiday Carol Sing at Nobska Lighthouse con canti corali e cioccolata calda e dolci natalizi presso il faro storico Historic Nobska Lighthouse, la Nobska Road e la località di Woods Hole. S’accoglie Santa che arriva a bordo di una barca sul pontile del Falmouth Harbor: Seafaring Santa! L’Annual Lighting of the Falmouth Village Green è la celebrazione dell’accensione dell’albero di Natale sulla piazza centrale del villaggio, accompagnata dal The Falmouth Brass Choir con canti festivi e la visita di Santa; ogni partecipante é invitato a portare torce.  Infine la settimana di celebrazioni termina con lAnnual Falmouth Christmas Parade riconosciuta quale maggiore parata natalizia dell’area meridionale del Massachusetts; propone una serie di temi e figure che sfilano su carri festosi, gli Hallamore Horses, le bande musicali, animali vivi in sfilata, personaggi in costume ed ovviamente Santa Claus. 

Gardens Aglow Celebration of Lights  si svolge nel più storico villaggio di Cape Cod, a  Sandwich : nei più bei giardini di Cape Cod – Heritage Museums and Gardens  – che si vestono di luci e decorazioni natalizie presentando tutto lo charme festivo con decorazioni le luci. Il vecchio Santa é parcheggiato nel museo Ford Model T poiché la sua slitta é nel negozio. I visitatori possono assaporare l’atmosfera festosa passeggiando negli spazi naturali del parco, districandosi nel Labyrinth, e ritrovandosi nell’  Hart Family Maze Garden. C’è anche una belle esposizione di cassette di marzapane ed un’area giochi natalizia per i bambini. Chiunque può gustare i marshmallow tostati al Magnolia Cafe, fare un giro sulla giostra vintage ed ammirare tutte le collezioni ‘auto e di giocattoli d’epoca.  www.heritagemuseumsandgardens.org.

 L’isola di Martha’s Vineyard festeggia le festività con un ricchissimo calendario di eventi, ma almeno tre appuntamenti sono tra i più importanti e festosi. Lighting of the Edgartown Lighthouse ad Edgartown è parte integrante della tradizione: il faro dell’antica cittadina di balenieri si decora per le feste e cioccolata calda, musica del Vintage Voices, riscaldano mani e cuore. Non mancano i dolci caratteristici. L’appuntamento è per tutti all’ Harbor View Hotel. Tutte le strade sono illuminate a festa per celebrare le festività tradizionali e per dare il benvenuto  alla sfilata natalizia sulla Main Street. Cioccolata e sidro caldo di mele, foto con Santa per la celebrazione dell’evento annuale Christmas in Edgartown Parade & Photos with Santa al quale segue la cerimonia del Lighting of Edgartown’s Christmas Tree con il coro dei canti natalizi di God Choir sulla piazza centrale del villaggio, Village Green.

 Nantucket, l’isola poco distante da Martha’s Vineyard, festeggia il Natale con la celebrazione del Nantucket Noel subito dopo il Thanksgiving, durante il weekend: il calendario degli eventi è molto ampio, ed ogni giorno gli isolani celebrano le feste per tutto il mese di Dicembre. A fine Novembre s’accendono un centinaio gli alberi di Natale sulla Main Street con canti corali per la celebrazione del Lighting of the Trees and Community Caroling, mentre al Whaling Museum un’esposizione di 80 alberi natalizi riccamente decorati per il Festival of Trees. L’annuale Christmas Stroll è una grande kermesse natalizia con intrattenimenti sulla Main Street, Santa che giunge dal mare in barca per incontrare i bambini, concerti con soprani, concerti d’arpa, cori di carole vittoriane, assaggi di vino, visita ed accoglienza festiva nelle case storiche e nei musei aperti del villaggio, pattinaggio su ghiaccio con Santa e messe cantate nelle chiese. http://www.nantucketchamber.org/enjoy/Nantucket_Noel_Christmas_Stroll.aspx

NORTH of BOSTON & GREATER MERRIMACK VALLEY

La  Tree Lighting Celebration della costa settentrionale del Massachusetts é a  Marblehead, villaggio storico e porto di yacht che celebra l’accensione dell’albero di Natale con grandi festeggiamenti.

Poche comunità hanno un ricco patrimonio architettonico di case d’epoca come Salem. Queste dimore antiche che coprono diversi secoli, definiscono il carattere della cittadina ed ogni anno alcuni dei proprietari invitano i visitatori ad ammirare le proprie case perfettamente decorate per le feste natalizie, grazie all’aiuto di decoratori e fioristi. Ogni anno il primo weekend a Dicembre il Christmas in Salem inaugura la stagione delle festività allettando I visitatori ad ammirare le case storiche e la bella cittadina. Il primo tour natalizio delle case storiche avvenne nel   1979 grazie alla Historic Salem, Inc. ed alla Visiting Nurses Association of the North Shore. Il tour mostra ogni dimora del quartiere McIntire Historic District.  Quasi tutte le strade fanno parte di questo tour che disvela i tesori architettonici ed i diversi stili in una zona veramente ristretta. Questo quartiere fu – infatti – il primo  National Register Historic District della città. Le case vanno dalle magioni  in stile federale a due tipiche dimore di mattoncino. Il tour mostra anche una deliziosa casa disegnata da William Rantoul e la casa ove ebbe inizio la Tower School.

Una fuga nella storica cittadina di mare Rockport, durante il periodo natalizio è colma di svaghi ogni giorno. L’atmosfera calorosa di questa pittoresca località del New England conduce ad un Natale che ancora é celebrato some un tempo. La parata natalizia e l’accensione dell’albero, Tree Lighting and the Pageant sono veramente emozionanti. Dove altro si può vedere Babbo Natale arrivare a bordo di un peschereccio d’astici ? Santa giunge al pontile di Rockport, Bradley Wharf sulla punta di Bearskin Neck; quindi sale a bordo di una camion dei pompieri e procede alla volta di Dock Square, accompagnato da band musicali. Sulla Dock Square Santa saluta la folla e da così l’avvio all’accensione dell’albero di Natale prima di ripartire ed iniziare il suo lungo rientro verso il Polo Nord.  La Tree Lighting Ceremony é accompagnata dale carole natalizie. Il natale di Rockport é fiere, concerti e menestrelli e shopping con regali unici difficilmente trovabili altrove. Il cuore della cittadina è molto compatto e tutti i negozi solo ad un passo l’uno dall’altro. 

Holiday Invitation Night a Newburyport  si svolge i primi due venerdì di Dicembre. Due grandi serate nel centro storico di questa capitale della marineria d’altri tempi. I commercianti, l’intrattenimento musicale dal vivo, lo shopping nei negozi artigianali e le cene dei tanti ristoranti, offrono atmosfera festiva lungo la Winter Street e la Federal Street, la High Street e la Merrimac/Water Street. Inoltre durate ogni weekend di Dicembre i Santa’s Workshop sulla Inn Street offrono ai bambini l’opportunità d’incontrare Santa e di posare per una foto con Mr.Claus! E’ decisamente una favola trascorrere un fine settimana con la famiglia in questa bella cittadina così autentica. 

Orchard House – Concord. Nell’anno del centenario, la casa della Famiglia Alcott ove Louisa May Alcott scrisse Piccole Donne, situata a Concord, celebra  weekend speciali celebrativi, durante tutti i Sabati e le Domeniche di Dicembre. L’Annual Holiday Program alla Orchard House prevede decorazioni natalizie con il gusto e la semplicità festiva che la famiglia Alcott avrebbe adottato, facendo rivivere ritratti evocativi di storia vissuta, adatti a tutta la famiglia. Durante la settimana si svolgono invece i regolari tour guidati della dimora storica della famosa letterata. La Orchard House è una delle dimore storiche più antiche ed autentiche d’America.www.louisamayalcott.org

Christmas Through Lowell – Lowell. La città Parco Storico Nazionale d’America della Rivoluzione Industriale, inizia a celebrare le festività natalizie durante un lungo fine settimana antecedente il Giorno del Ringraziamento, con  50 case, chiese e negozi unici e piacevoli, oltre 300 artisti ed artigiani espongono regali e creazione stravaganti: gioielleria, decorazioni natalizie, folk art e fine art, antiquariato, candele di cera,  articoli da giardino, maglieria e tessuti, borse, tappeti, quilt ed altro. Le feste proseguono per tutto Dicembre con parate ed altre manifestazioni. http://www.christmasthroughlowell.org/