I visitatori di Berlino sono sempre felicemente sorpresi dal gran numero di possibilità che la città mette loro a disposizione: vivere la storia e la cultura, fare shopping o godersi la vita notturna tra le più ricercate e spensierate d’Europa.
Alle volte però, tale ampio ventaglio di scelte confonde maggiormente le idee e per aiutarvi a settare le priorità assolute, abbiamo chiesto alla guida turistica del sito www.cosavedereaberlino.com, di indicarci i luoghi da non perdere.
L’edificio del Reichstag
Berlino è il centro politico della Germania e il Reichstag ne è il cuore pulsante. Direttamente sopra la sala plenaria si erge la cupola di vetro, un’enorme scultura di luce progettata e realizzata dal team di Sir Norman Forster, accessibile al pubblico dalla terrazza sul tetto tramite una rampa.
Al piano superiore c’è anche un ristorante a un’altezza di 24 metri. Chi vuole godersi una vista panoramica di Berlino ancora più attraente, può raggiungere a piedi la piattaforma panoramica di 200 mq nella parte superiore della cupola (a 40 metri). Sarà bene pianificare la vostra visita con un po’ di anticipo perché c’è bisogno di prenotare con un anticipo di almeno 2 settimane.
Indirizzo: Platz der Republik 1, 11011 Berlino
East Side Gallery è un must di Berlino
Si tratta di un frammento di Storia ancora tangibile e impressionante. La East Side Gallery di Berlino-Friedrichshain è il pezzo più lungo del Muro ancora in piedi e allo stesso tempo la più grande galleria all’aperto del mondo.
Tutti i murali commentano i cambiamenti politici del 1989 e del 1990, come il dipinto del famoso bacio della fratellanza tra Breznev e Honecker. Naturalmente tutto diventerà più interessante e ricco di dettagli se avrete a disposizione una guida turistica di Berlino.
Indirizzo: Mühlenstraße 3-100, 10243 Berlino
Visita la torre della televisione ad Alexanderplatz
Non importa dove vi troviate a Berlino, la torre della televisione è visibile quasi ovunque. Non c’è da stupirsi, perché l’edificio di Alexanderplatz è anche il più alto della Germania con i suoi 368 metri. Dal piano di osservazione, a circa 200 metri di altezza, si gode un’ottima vista sulla città.
Si può anche pranzare o cenare al ristorante nella torre della televisione, qualche metro più in alto. Attenzione: il ristorante ruota lentamente così da offrire una vista panoramica della città a 360 gradi durante i pasti.
Indirizzo: Panoramastrasse 1A, 10178 Berlino | orari di apertura: da marzo a ottobre dalle 9.00 alle 0.00, da novembre a febbraio dalle 10.00 alle 0.00
Ristorante nella torre della televisione | orari di apertura: da marzo a ottobre tutti i giorni dalle 9.00 a mezzanotte, da novembre a febbraio tutti i giorni dalle 10.00 a mezzanotte
Mercato delle pulci a Mauerpark
Il mercato delle pulci domenicale di Mauerpark non è certamente un semplice mercato. Non ci si va principalmente per acquistare mobili o vestiti usati, bensì per godersi quell’atmosfera multietnica e vivace che tanto ben rappresenta la città di Berlino.
Il prato accanto alle bancarelle è pieno di gente almeno quanto l’area di vendita: si consumano picnic, si canta al karaoke, si passeggia e si ascoltano i musicisti di strada, talvolta davvero eccellenti!
Indirizzo: Bernauer Str. 63-64, 13355 Berlino | Quando: ogni domenica dalle 10 alle 18, eccetto i giorni festivi
Visita la porta di Brandeburgo, una meraviglia di Berlino
Cosa sarebbe una visita a Berlino senza una foto davanti alla Porta di Brandeburgo?
La Porta è diventata il simbolo della riunificazione tedesca perché un tempo si trovava nella zona cuscinetto tra i due Muri che separavano Berlino Est (al di qua) da Berlino Ovest, (al di là) verso la famosa Siegessäule (Colonna della Vittoria) che cattura lo sguardo chiudendo la prospettiva in lontananza.
Nelle vicinanze si trova Potsdamer Platz, la piazza in cui fu celebrato il primo concerto dopo la riunificazione. Era il 1990, l’emozione alle stelle: i Pink Floyd presentavano il loro nuovo album chiamato appunto The Wall.
Porta di Brandeburgo | Indirizzo: Pariser Platz, 10117 Berlino
Tempelhofer Feld, ottima visita guidata a Berlino
Tempelhofer Feld, il vecchio aeroporto costruito durante il Nazismo e servito agli alleati come ponte aereo durante la divisione si estende su una superficie di oltre 300 ettari e si trovava un tempo in territorio ovest.
Si presenta come un grande parco. Fino al 2008 era ancora un sito aeroportuale, ma oggi i berlinesi vi si incontrano per grigliate, sport e spettacoli. Il giardino comune Allmende-Kontor è un luogo particolarmente interessante per rilassarsi tra fiori e aiuole. Se il tempo è brutto, vale la pena di fare un giro nell’ex edificio dell’aeroporto.
Indirizzo: Tempelhofer Damm, 12101 Berlino
Cosa visitare a Berlino? Sicuramente l’Isola dei Musei
Cinque imponenti edifici s’incontrano sull’Isola dei Musei nel centro della città: l’Altes Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie, il Palatial Bode Museum e il Pergamon Museum. L’insieme degli edifici è patrimonio dell’umanità e dunque sito UNESCO.
Qui potrete immergervi profondamente nella storia dell’arte e della cultura europea, ammirare l’antico castello di Berlino, se ci andrete di sabato o domenica potrete curiosare tra le bancarelle del mercato dell’antiquariato o semplicemente passeggiare per il Lustgarten.
Isola dei musei | Bodestr. 3, 10178 Berlino