Avete in programma un viaggio nella Sicilia Occidentale e volete visitare tutti i must della zona? Una delle attrazioni imperdibili sono di sicuro le Saline Culcasi, un connubio di tradizione e innovazione conosciuto in tutto il mondo.
Continuate la lettura per scoprire tutto sulle Saline Culcasi, dalla loro origine ai prodotti, ma anche a quali esperienze è possibile prendere parte tra amici o in famiglia!
Le Saline Culcasi
Per iniziare a fare la conoscenza di queste particolari saline nel trapanese, non possiamo non parlarvi di come sono nate.
La storia delle Saline Culcasi pianta le sue radici più di un secolo fa, quando la famiglia che ha dato loro il nome ha deciso di acquistare una salina ormai danneggiata dall’alluvione pensando di sistemarla e renderla ancora più performante di prima. Visti i risultati raggiunti nel corso del tempo sembra quasi inutile dire che ci sono decisamente riusciti.
Grazie all’impresa compiuta e alle strategie ideate per rendere le Saline ciò che sono oggi, la famiglia Culcasi si è guadagnata un soprannome che la descrive perfettamente: famiglia del sale.
E’ proprio in provincia di Trapani, più precisamente a Nubia, che si trovano le Saline Culcasi, uno dei tratti distintivi della costa occidentale dell’isola e che ogni anno attrae innumerevoli turisti che desiderano visitarle per immergersi nella natura sapientemente contaminata, oltre ad acquistare le diverse varianti di sali aromatizzati che vengono prodotti con amore e impegno.
Le Saline Culcasi, infatti, sono state progettate in modo da rispettare l’ambiente per preservare l’habitat delle specie che la popolano, come i tanto amati fenicotteri rosa che molto facilmente potrete catturare in uno scatto fotografico.
Cosa offrono le Saline Culcasi
Come accennato poco fa, alle Saline Culcasi è possibile cimentarsi in diverse attività per conoscere a 360 gradi e non perdersi nemmeno un aspetto del luogo. Si tratta, quindi, di una gita adatta sia alle famiglie con bambini che saranno incuriositi dalla produzione del sale ed entusiasti per la natura, sia alle coppie o ai gruppi di amici che vogliono scoprire di più del territorio siciliano.
Come prima attività, le Saline Culcasi propongono un tour che definire naturalistico è un eufemismo. Durante la visita alle saline, infatti, sarete circondati dal mare, fenicotteri, panorami che infondono pace e tranquillità, ma anche qualche mulino a vento e il Museo del Sale, di cui parleremo successivamente.
Inoltre, durante il Tour vi sarà offerta una degustazione di fior di sale aromatizzato e avrete la possibilità di visitare lo showroom. Insomma, si tratta di un tour davvero completo che, grazie alla varietà delle attività proposte e alla durata ottimale di poco più di un’ora non annoierà nemmeno i più piccoli, anzi, il divertimento è assicurato.
Alla fine della vostra visita alla salina chi vi impedisce di fare incetta dei prodotti tipici firmati Culcasi? La famiglia Culcasi ha ideato diversi prodotti che superano il normale sale da cucina, che è comunque presente all’appello, per darvi la possibilità di testare la qualità delle saline in diversi ambiti e momenti della giornata.
Partendo dal sale da cucina sia a macina fine sia a macina grossa, i prodotti Culcasi spaziano fino ai particolari Fior di Sale Aromatizzato, disponibile in diverse opzioni, tra cui timo, peperoncino, limone, olive nere, origano, rosmarino e altre ancora da scoprire tutte in loco o sullo shop online. Come se non bastasse, nelle Saline Culcasi vengono prodotti anche ottimi Sali da Bagno, anch’essi proposti in profumazioni differenti (lavanda, menta e legno di rose), che si adattano a diversi momenti della giornata.
Per non farsi mancare nulla, nelle Saline Culcasi è presente anche il museo del sale che arricchisce ancora di più il territorio trapanese. Una visita è consigliata per scoprire il connubio storico di mare e terra che dà vita, grazie all’impegno della famiglia Culcasi nel preservarlo, ad un’armonia da incanto.
A testimonianza dell’importanza e della fama di queste saline, il Museo del Sale (di cui si possono trovare più info su salineculcasi.it) si trova anche nella guida ufficiale dell’Unione Europea che si focalizza sui musei presenti nel mediterraneo. Durante la visita troverete un antico mulino ancora in ottimo stato e potrete ammirare un panorama mozzafiato.
…Oltre alle Saline
Oltre alle Saline, Trapani offre molto altro e stiamo per scoprirlo insieme.
Potete dedicare qualche ora al borgo medievale di Erice, dominato dal castello imponente (clicca qui per saperne di più) e dalle mura che lo circondano e un tempo lo proteggevano da potenziali nemici, oppure organizzare una vacanza all’insegna del mare nelle Egadi che fanno da sfondo alla città. Favignana è perfetta da girare in motorino e vi lascerà senza fiato, ma anche Marettimo e Levanzo non sono da meno e si prestano perfettamente alle escursioni in barca e alle giornate di relax in spiaggia.
Per non parlare della cucina, un vero e proprio gioiello della zona e della regione in generale: tra il cous cous tipico, il vino di Marsala (vedi video sulla sua storia) e i formaggi della Valle del Belice tutti troveranno pane per i loro denti.