Quella del Vosgi è un’importante catena montuosa che si staglia su parte del territorio francese. Per essere un po’ più precisi attraversa la nazione congiungendo Belfort e Magonza, separa perciò l’Alsazia dalla Lorena. Un tempo, lungo quest’arco montuoso, correva il confine tra Francia e Germania.
Monti tra Alsazia e Lorena
La catena montuosa dei Vosgi può essere idealmente divisa in quattro diverse zone. Da una parte, immaginando di porsi all’estremo sud del massiccio, incontriamo i Grandi Vosgi che si spostano da Belfort sino alla valle di Bruche. Procedendo verso nord, attraversiamo invece i Vosgi centrali che dalla vallata appena citata raggiungono il Col de Saverne. Seguono poi i Vosgi Inferiori che ci traghettano dritti alla sorgente del Lauter, e gli Hardt che ci conducono dalle parti di Magonza.
La cima del Ballon de Guebwiller, con i suoi 1424 metri di altezza, è sicuramente la più imponente della catena. La più bassa invece è il Col de Salees che non raggiunge nemmeno i 600 metri di altitudine.
Caratteristiche dei Monti Vosgi
I Vosgi hanno la stessa conformazione geologica della Foresta Nera, altra rilevante catena montuosa europea, così come è simile l’altitudine raggiunta dalle loro vette. In entrambi i casi queste montagne sfiorano il fiume Reno ed in entrambi i casi segnano i confini tra Francia e Germania.
Lungo la catena dei Vosgi si alternano boschi, pascoli ed ampie distese rocciose. Tanta varietà fa sì che flora e fauna siano altrettanto ricche di specie. Anche il clima, ovviamente, può essere molto diverso a seconda del versante che si decide di visitare. Le piogge, per esempio, sono di solito un fenomeno più frequente ad est, nelle zone adibite alla coltivazione delle uve.
La grande biodiversità di queste montagne ha fatto sì che la popolazione locale potesse godere di un’ampia scelta di prodotti alimentari bio. Le zone ai piedi dei Vosgi sono ricche anche dal punto di vista enogastronomico ed ortofrutticolo.
Attività da svolgere sui Monti Vosgi
Da queste parti ci sono tanti castelli antichi. Essi sono perlopiù presenti nelle zone dell’Alsazia, regione che romantici e sognatori di ogni latitudine non potranno che apprezzare. Non è raro comunque imbattersi anche in siti archeologici che rimandino al passato romano di queste terre. Tantissimi, per gli amanti dei paesaggi naturali, sono poi i laghi. Non mancano le stazioni sciistiche in cui poter trascorrere delle divertenti vacanze.
Se amate dedicarvi alle escursioni ed al trekking, magari immergendovi nella natura non ancora intaccata dall’azione dell’uomo, i sentieri che percorrono i Vosgi fanno proprio al caso vostro. Anche praticare del ciclismo nella zona di cui ci siamo occupati può dare una certa soddisfazione: pensate che proprio per questi boschi fanno tappa gli atleti impegnati a correre il Tour de France.
I più piccoli invece potranno accedere a vari parchi divertimento, potranno darsi al campeggio notturno o provare l’ebbrezza delle montagne russe e dei giochi acquatici installati all’interno del Parco Fraispertuis City, di norma attivo tra aprile e settembre.