Dopo il lungo periodo di pandemia, cambiare aria è proprio quello che ci vorrebbe, e molte sono le mete più ambite dagli italiani, verso le quali ripongono speranze, progetti, sogni, o che semplicemente desiderano visitare per brevi viaggi.
Oltre al divertimento, sarebbe bello anche pensare ad unire momenti di leggerezza con ambienti che ancora preservano le loro bellezze incontaminate. Una delle destinazioni più in voga, negli ultimi anni, è Malta, arcipelago al centro del Mar Mediterraneo. L’ideale di vacanza è una meta lontana della frenesia della città, e se ami la tranquillità e il benessere fisico e mentale, Malta fa al caso tuo. È la città sostenibile per eccellenza, e renderà più green la qualità del tempo che passerai qui.
Non lasciarti scoraggiare dalla lingua, il maltese, forse un po’ troppo incomprensibile per i tuoi standard, perché la seconda lingua parlata a Malta è l’inglese, lingua internazionale, in seguito ad una dominazione britannica passata. L’impronta britannica viene fuori anche dalla guida a sinistra e dalle cabine telefoniche rosse tipiche della Gran Bretagna. Se all’inizio non avrai neanche tanta praticità con l’inglese, non temere, perché anche l’italiano è una lingua abbastanza diffusa sull’isola anche se considerata un dialetto e troverai sicuramente il modo di farti capire e di comprendere i tuoi interlocutori.
Una meta sostenibile per una vacanza eco-friendly
Malta è un’isola con una superficie pari a 316 km², e nel 2021 contava 516.869 abitanti. Il periodo migliore per progettare una vacanza qui è la primavera o l’autunno, anche se si può visitare la nazione tutto l’anno, perché le sue peculiarità, che meritano di essere viste e vissute, sono senza tempo. In questa isola, potrai trovare sia storia che presente, sia cultura che divertimento.
Con il suo grande patrimonio architettonico, Malta attira migliaia di visitatori l’anno. Una delle cose più belle, che rendono il posto un posto da amare, è il mare. Spiagge sabbiose, mare blu profondo, sole che scalda i cuori, questo e tanto altro nell’isola amata dagli italiani e non solo. Ad affiancare Malta, in termini di sostenibilità e di bellezza, ci sono Gozo e Comino, altre due isole che vale la pena visitare, almeno una volta nella vita. Gozo, in particolare, è ricca di meraviglie da scoprire.
Si trova a 4 km a nord-ovest da Malta, e nella sua piccola superficie racchiude grandi paesaggi. Porta il segno di anni ed anni di storia, di popolazioni che hanno calpestato il suo suolo e hanno lasciato le loro tracce. Malta è un gioiello da preservare, per le immense ricchezze che possiede. Sull’isola, si è costantemente alla ricerca di una soluzione green, che rispetti l’ambiente e preservi le sue qualità.
Dai mezzi di trasporto alternativi non inquinanti, ai viaggi ecosostenibili organizzati apposta per una pausa dal lavoro di ufficio. È il luogo adatto per allentare la tensione e stare lontano dallo stress. Malta fa bene alla mente e al cuore. Puoi partecipare ad escursioni, immersioni, gite fuori porta, feste del paese, come la Birgufest, tutto in maniera eco-friendly e con un impatto ambientale minimo.
Puoi scoprire passioni che non pensavi di avere, far uscire le tue qualità migliori, vivere a stretto contatto con la natura e sentirti libero di esprimere te stesso. Sono tanti i motivi per cui vale la pena conoscere questa repubblica, e che sia per vacanza studio, o per semplice viaggio di divertimento, Malta è un’isola che merita di essere vista, visitata, scoperta, respirata ed amata.
Viaggio studio a Malta: prima il dovere e poi il piacere
Con la sua bellezza e naturalezza, Malta attira, ogni anno, un gran numero di visitatori, ma molti sono anche coloro che decidono di dare una svolta alla loro vita, ed intraprendere un percorso di studi qui sull’isola. Inoltre, sono anche molte le scuole che organizzano delle vacanze formative anche grazie a bandi statali come quello dell’estate inpsieme proposto da sprachcaffe, in quanto il viaggio studio a Malta permette di apprendere nozioni di lingua inglese, associati alla quotidianità di vita differente rispetto all’Italia.
Grazie al costo della vita inferiore, rispetto all’Italia, potrai avere l’opportunità di frequentare corsi per apprendere una lingua straniera a prezzi molto più conveniente rispetto a tante altre città estere. In più, e non è da meno, ci sarà il plus di studiare una delle isole più belle d’Europa.
Inoltre, potrai conoscere tanti giovani che hanno deciso di conseguire il tuo stesso percorso di studi, che hanno preso la tua stessa scelta di vita, e avrai la possibilità di apprendere, non solo una nuova lingua, ma anche culture diverse dalla tua, facendo un full immersion nel mondo maltese. Se non hai la possibilità di studiare all’estero, puoi sempre andare alla ricerca di un lavoro sull’isola, che ti permetta di poter dedicarti al tuo sapere, senza lasciare a secco il portafogli. Anche se sembra una cosa impossibile da fare, in un Paese estraneo al nostro, non è un’impresa da titani se ci si mette voglia e dedizione.