Arras, comune francese con 30 mila abitanti, si trova nel dipartimento del Passo di Calais.
Un tempo territorio della contea di Artois, fu sede di una battaglia memorabile combattuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Ancora oggi è possibile visitare il luogo in cui si affrontarono gli eserciti nemici .
La regione di Arras
Arras era il capoluogo dell’omonima regione. Nel 2016 però, a seguito di una riforma territoriale, la città venne declassata a comune dell’Alta Francia, regione la cui capitale è Lilla.
Il paesaggio qui è prevalentemente pianeggiante e collinare. Il clima invece è molto freddo: non è raro che durante l’inverno nevichi abbondantemente. In estate invece le temperature si mantengono di solito fresche e le città sono sempre ben ventilate.
Cosa vedere ad Arras
Ad Arras potrete ammirare ad esempio il Municipio, capolavoro gotico, o il Beffroi, un campanile riconosciuto come parte del Patrimonio Unesco. Anche La Cittadella (Patrimonio dell’Umanità), la Grand Place e la Piazza degli Eroi (imponenti esempi di architettura fiamminga) oppure ancora la Piazza Victor Hugo, e la gotica cattedrale di Nostra Signora e San Vedasto meriterebbero le vostre attenzioni.
Storia di Arras
In epoca romana tutta l’area regionale prosperò grazie alla produzione ed alla vendita di lana. Successivamente però, siamo più o meno nel 407, le popolazioni germaniche che premevano sui confini del regno invasero Arras. Sotto Clodoveo la città, dopo alterne vicende, venne finalmente ricostruita diventando addirittura sede di un arcivescovado autonomo.
La storia francese di Arras inizia soltanto nel 1194, anno in cui la città viene inglobata nel regno di Francia. Tale annessione fu in qualche modo conseguenza delle nozze tra Filippo Augusto ed una congiunta di Filippo d’Alsazia. Prima di quella data, Arras era conosciuta come Nementacum.
Nel 1492 la città cadde in mano agli Spagnoli per poi ritornare tra i domini di Luigi XIII. Nemmeno un secolo dopo, gli Spagnoli riprovarono a conquistare Arras che rimase definitivamente in mano alla Francia grazie alla cosiddetta Pace dei Pirenei (1659).
Tra il 1940 ed il 1944, pur essendo a tutti gli effetti un territorio francese, l’ex Nementacum venne presa d’assedio dai Tedeschi.
Attività da svolgere ad Arras
Sotto Arras si dipana un lunghissimo intrigo di tunnel (si tratta di ben 35 chilometri di sentieri!). Alcuni risalgono addirittura al medioevo e nel tempo svolsero svariate funzioni: vennero impiegati ora come stalle ed ora come rifugi, a volte come semplici cantine ed altre volte come vere e proprie abitazioni sotterranee.
Ad Arras hanno sede ogni anno i festeggiamenti in occasione del carnevale nel corso dei quali molti indossano tipiche maschere regionali. Qui ha tra l’altro luogo il Festival Internazionale del Cinema d’Autore. A queste latitudini infine visse le sue avventure Cyrano de Bergerac.