Il Lago di Garda è molto più che il più grande lago italiano: è anche fra i più accoglienti e attraenti dell’intera penisola con la sua ricca vegetazione e la sua importante tradizione culturale, che ne hanno favorito il fortunato sviluppo delle sue località.
Gode di un particolare clima mite di tipo mediterraneo grazie alle catene montuose che lo proteggono da nord, il ché lo rende meta turistica privilegiata durante gran parte dell’anno. Relax, spiagge, divertimento, sport, parchi termali, enogastronomia e cultura: attorno alle sue luminose acque potrete trascorrere una vacanza ricca di emozioni e piena di esperienze da raccontare e da ripetere insieme a chi amate, in famiglia o con gli amici e, se volete qualche consiglio, qui troverete alcuni hotel con spa sul Lago di Garda dove alloggiare durante la vostra vacanza.
Ecco in quale modo potreste passare il vostro tempo, a cominciare dai suoi incantevoli parchi.
Parco Giardino Sigurtà
La riqualificazione del parco ebbe inizio nel 1941 quando il Dottor Giuseppe Carlo Sigurtà acquistò il terreno il quale ritornò a risplendere di vegetazione e piante secolari grazie all’irrigazione proveniente dal fiume Mincio. Furono ristrutturati il Castelletto, l’Eremo e la Grotta Votiva all’interno di un’area che oggi è pari a 60 ettari di terreno. Fra le sue opere ricordiamo ancora la Meridiana Orizzontale – che per 26000 anni dovrebbe mantenere la sua precisione e validità – e il Labirinto di 2500 mq.
Nel periodo compreso fra la primavera e l’autunno ogni anno il parco è visitato da turisti sia italiani che stranieri che vengono a godere delle sue meraviglie e fioriture come quella dei tulipani in aprile, le quali gli sono valse riconoscimenti importanti fra cui “Parco più bello d’Italia 2013”, “Secondo Parco più bello d’Europa 2015” da parte dell’European Garden Award e “Travelers’ Choice Best of the Best” 2020 di Tripadvisor (https://www.sigurta.it)
Attività outdoor
La vela e il windsurf sono le attività che meglio di altre hanno reso questo bacino famoso nel mondo ma negli ultimi anni stanno prendendo largo anche nuove attività come l’hawaiano kite surf e il canyoning per gli amanti delle discese avventurose! Se ami camminare e respirare l’aria incontaminata nel bel mezzo alla natura, allora ti aspettano i suoi freschi altipiani che potrai attraversare anche in sella a cavallo o in mountain bike.
Nella zona di Arco la protagonista è invece l’arrampicata libera con scuole di free climbing e pareti che attendono solo di essere scalate dai più temerari. E ancora immersioni lungo i suoi fondali, parapendio lanciandosi dalle sue alte vette, equitazione, piste sciistiche invernali e golf. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Villa Bettoni
La famiglia Bettoni vi invita a scoprire le bellezze della sua residenza storica, affacciata direttamente sul Lago di Garda a Bogliaco di Gargnano. Questo palazzo è oggi il risultato dei lavori portati avanti a seguito dell’ampliamento del palazzetto seicentesco e ospita le sculture di Gian Battista Locatelli sia al suo interno sia nel giardino.
Situato al centro di un vasto parco, il giardino gode di due meravigliose terrazze, di tre fontane e di una grotta artificiale.
La sua architettura prospettica riporta ad un viale alberato nel quale doveva trovarsi un piccolo tempio dedicato al culto di Apollo. La bellezza e sontuosità dei suoi ambienti rende questa villa la location perfetta per eventi unici e irripetibili che la famiglia Bettoni sarà lieta di accogliere e organizzare. (https://www.villabettoni.it)
Castellaro Lagusello
Questo borgo medievale è incorniciato fra le campagne dalle morbide colline moreniche – adatte ad esser attraversate a piedi o in bicicletta lungo il percorso ciclabile – e si trova su di un’altura vicina a un laghetto di piccole dimensioni che richiama alla vista la forma di un cuore.
Grazie alla sua posizione strategica Castellaro Lagusello è stato spesso al centro di controversie che lo hanno reso nei secoli possedimento dei Visconti, dei Gonzaga e della Repubblica di Venezia. Il castello era difeso da dieci torri e da cinta murarie merlate che permettevano la difesa del proprio ponte levatoio, e ancor’oggi le mura sono rimaste praticamente intatte.
Quest’area è salvaguardata e affidata al Parco Naturale del Mincio e fra i suoi eventi più importanti ricordiamo la “Festa dell’Uva” con rievocazione storica la terza domenica di settembre a Monzambano e “Un Natale due Castelli” il secondo e terzo week-end di dicembre a Castellaro e Monzambano.
Cucine locali e tradizioni
Essendo ben tre le Regioni che si affacciano su questo lago, la cucina del territorio non poteva che venirne arricchita e influenzata positivamente. A scelta per tutti i tipi di palato fra piatti di pesce, per gli amanti della cucina lacustre, e piatti di carne e polenta, per gli amanti della tradizione contadina, il tutto accompagnato da un delicato olio extra vergine di oliva. Nella zona fra Varone, Arco e Tenno è una vera prelibatezza la “Carne salada”, fesa di manzo magrissima che a seguito di uno speciale processo diventa ricca di aromi e mangiabile sia cotta che cruda.
La zona dell’alto Garda è coltivata da caratteristiche limonaie e, più in generale, da agrumeti che grazie ai loro preziosi frutti danno origine a diversi prodotti tipici: limoncino, Acqua di cedro, dolci e creme. Per gli amanti del vino citiamo il Cabernet, il Nosiola, il Merlot e il Bardolino, i cui vigneti offrono interessanti itinerari alla scoperta dei profumi e degli aromi di questo territorio.