Multiculturalità

Nativi Americani

Gli indiani nativi hanno vissuto in Massachusetts per 12.000 anni. I primi abitanti noti del Massachusetts furono i Paleoindiani che si trasferirono nel New England proprio mentre i ghiacciai si stavano ritirando alla fine dell’ultima era glaciale. Nel corso di migliaia di anni, la popolazione indigena aumentò notevolmente e diventò più diffusa in tutta la regione. Questi indigeni formarono tribù e bande distinte che ora riconosciamo come tribù native americane. Nel 16° secolo, il New England ospitava 100.000 nativi, molti dei quali residenti nel Massachusetts. Ancora oggi ci sono 37.000 nativi americani che vivono nel Massachusetts, secondo il censimento federale del 2010.

Negli ultimi anni l’Ufficio del Turismo del Massachusetts (MOTT), la Massachusetts Commission on Indian Affairs, la University of Massachusetts/Amherst ed il North American Indian Center of Boston hanno lavorato per sviluppare un Massachusetts Native American Trail Project. La finalità di questo progetto è promuovere, educare e portare alla luce da un punto di vista di turismo culturale tutto ciò che riguarda i Massachusetts Native American Indian a beneficio dei visitatori e turisti. Il Native American Trail, che si snoda in tutto lo stato – il Commonwealth – ci rende partecipi della moltitudine di importanti eventi e luoghi esistenti e che sono strettamente legati ai Nativi americani.

 

Recentemente alcuni ricercatori della Università UMASS di Amherst hanno studiato e composto una carta geografica che conferma tutto il Massachusetts è tribale ed ospita diverse tra cui i Mahicani, i Pocomtuc, i Nipmuc, i Pennacook ed i Wampanoag. Con questo dato ed unitamente ai 16 consigli turistici regionali – Regional Tourism Councils -, MOTT è in grado d. In alcune zone dello stato i centri ed i negozi offrono informazioni e accompagnano i visitatoti nella storia dei Nativi d’America per aiutare a scoprire siti storici, eventi e la cultura dei Nativi in Massachusetts . Le zone d’interesse: Greater Boston, South of Boston, Cape Cod & Isole, Central Massachusetts e Western Massachusetts. Alcuni siti interessante sono: Massachusetts Office of Travel & Tourism, North American Indian Center of Boston, Native American Trail Project