Case Storiche di Letterati

Concord, THE OLD MANSE: Nathaniel Hawthorne

(1804-1864), Concord

Quando Hawthorne sposò Sophia all’età di trentanove anni, dopo il matrimonio a Boston partì per Concord dove affittò per il viaggio di nozze la casa ancestrale degli Emerson. Qui vissero tre anni e chiamarono la dimora, Eden.
Più tardi ammisero che non furono mai più felici come in questa casa a Concord.
Davanti alla casa Henry David Thoreau aveva coltivato un giardino d’ortaggi nel 1842: un regalo di matrimonio alla coppia. Il paesaggio che Hawthorne descrisse é ancora riconoscibile oggi, dopo 160 anni. Hawthorne divenne un membro dei Trascendetalisti di Concord insieme ad Emerson, Thoreau, Bronson Alcott, Margare Fuller ed Ellery Channing.
Nacque la figlia Una nel 1844. Sophie disegnava e Nathaniel scriveva. Lei lo chiamava Apollo, il suo Adamo. I molteplici racconti scritti da Hawthorne in quegli anni furono raccolti in un libro intitolato “Mosses from an Old Manse”, nome dato alla casa. Quale introduzione al libro scrisse anche un saggio “ The Old House”. L’Old House si trovava alla fine di un viale alberato, spostata dalla strada. L’Old North Bridge, ove fu combattuta la resistenza contro le milizie coloniali britanniche, il 19 Aprile 1775, si trova a soli due minuti di passeggiata. Il Concord River scorreva a poca distanza del retro della casa. Hawthorne comprò la barca di ThoreauMukstetaquid – per 7 $, la medesima imbarcazione usata da Thoreau nelle famose osservazioni di Concord e Merrimack, poi rinominata Pond Lily. Hawthorne la usava per andare sul fiume. D’inverno pattinava sul fiume ghiacciato, accompagnato da Emerson e Thoreau. Sul retro della casa, al piano superiore, si trovava lo studio dello scrittore, ove Hawthorne sistemò lo scrittoio a fianco del camino. Qui scriveva quattro ore il giorno, poi passeggiava fino in città per imbucare la posta e leggere il giornale. D’estate non scriveva, ma trascorreva il tempo leggendo, facendo giardinaggio, remando in barca e tagliando legna.
Le finestre della stanza hanno due vetri piccoli sui quali la coppia scrisse messaggi con l’anello di diamanti di Sophie. Sono una vera testimonianza d’amore gioioso e romantico.
La The Old Manse è una struttura georgiana costruita nel 1770; fu costruita dal Reverendo William Emerson, padre del famoso ministro Reverendo William Emerson e nonno del famoso trascendentalista scrittore Ralph Waldo Emerson. Quando vi arrivarono gli Hawthorne nella casa fu posta una tappezzeria francese “Josephine”, con disegno trompe l’oeuil. Mentre un salottino con carta da parati francese non piacque mai a Sophie, che usava di conseguenza la camera, la più grande della casa, dominata da un grande Steinway.
Sul retro della casa era la cucina, alla quale gli Hawthorne aggiunsero un forno ed una breakfast room che nei pomeriggi era usata da Sophie quale studio.
Questo mondo dorato, l’Eden, terminò nel 1845 quando il proprietario Samuel Ripley – desideroso di rientrare a Concord mentre gli Hawthorne necessitavano d’entrate sicure per mantenere la figlia -, decise di acquistare la casa messa in vendita dagli Hawthorne. Fu così che Nathaniel Hawthorne assunse un incarico alla Custom House di Salem per ritornare poi a Concord sette anni dopo, acquistando la casa di  Bronson Alcott, la Hillside, a 1.500 $, la casa ove crebbe Louise e le sorelle Alcott.
Questa casa fu ribattezzata The Wayside e fu realmente vissuta fino al 1860.
Un tour guidato della casa spiega la storia delle celebrità che qui vissero ad iniziare dal 1770 con il Reverendo William Emerson, incluso il nipote  Ralph Waldo Emerson, che qui scrisse il suo saggio “Nature” Questa casa contiene 200 anni di mobilia originale, incluso il pianoforte, le ceramiche cinesi del 18° secolo, l’orologio di William Emerson e lo scrittoio di Nathaniel Hawthorne.

The Old Manse é un National Historic Landmark dichiarato nel 1966 e, nel medesimo anno, anche  Massachusetts Archaeological/Historic Landmark

269 Monument Street, Concord, MA 01742
www.concord.org/town/manse/old_manse.html

Visite al terreno: Tutto l’anno dall’alba al tramonto: Casa: da metà Aprile al 31 Ottobre . Concedete almeno un’ora di visita al parco che circonda la dimora; due ore se visitate anche la casa, molto più tempo se visitate anche nelle adiacenze il North Bridge, parte del Minuteman National Historic Park.
Gratis la visita la terreno.  I tour di gruppo debbono essere prenotati su appuntamento (min. 10 persone): $6 per persona. 45 minuti di visita.  I tour partono approssimativamente ogni mezz’ora alla mezza di ogni ora e l’ultimo tour s’effettua alle 16.30.I tour per i gruppi sono disponibili tutto l’anno su appuntamento. 
Lo shop del museo osserva gli stessi orari d’apertura della casa museo. Il negozio è specializzato nei libri ma vende anche cartolerie, manuali didattici, giochi e giocattoli e souvenir assortirti.Il negozio dispone anche delle edizioni esclusive di figurine da collezione della Wee Forest Folk.  Tutta la merce in vendita è pensata a scopo educativo sulla Old Manse, il 19° secolo degli scrittori di Concord, la storia delle donne e la Rivoluzione Americana.
Una serie di sentieri collegano la Old Manse al North Bridge ed alla boathouse sul Concord River. Passeggiate facili. Una brochure con cartina per passeggiate auto guidate è disponibile in vendita al museo.

La The Old Manse ospita ogni anno la celebrazione del Patriot’s Day ad Aprile ed una varietà di altri eventi speciali, incluso un numero di concerti musicali all’interno ed all’esterno della casa storica. D’estate sono predisposti anche giri storici in canoa sul Concord River, con commenti da Henry David Thoreau, e messe in scena dalla Guerra Civile.

La Trustee of Reservations ha acquisito questa dimora storica nel 1939.