La Sierra Madre è sicuramente il più rilevante complesso montuoso di tutto il Messico. Si tratta di un luogo bellissimo ed ancora incontaminato. Essa si divide idealmente in una parte occidentale ed in una zona orientale.
La prima, detta anche Sierra Tarahumara, si estende per ben 1500 chilometri toccando l’Arizona, lo stato di Sonora e quindi ricongiungendosi alle montagne del fianco orientale. La Sierra Madre orientale invece è appena meno imponente, si allunga per soli 1000 chilometri, e occupa unicamente le zone più ad est del Messico.
Cosa vedere lungo la catena montuosa del Messico
La Sierra Madre è un luogo incontaminato. Qui scorrono pigri o impetuosi diversi corsi d’acqua più o meno imponenti. I canyons si alternano ai boschi, gli altipiani alle cascate. Se vi trovaste da queste parti non dovreste lasciarvi scappare l’opportunità di prendere posto sul treno del Chepe, il quale vi darà modo di osservare da vicino circa 600 chilometri di paesaggi naturali disseminati lungo le montagne. La visuale, a bordo della vostra carrozza, sarà a dir poco suggestiva.
In qualche modo grazie a questo espediente, entrerete in contatto con alcune delle tribù indigene che popolano la zona. Le loro origini sono antichissime, esattamente come le tradizioni che tengono ancora in vita. Abbarbicate su alcune delle vette più alte sorgono delle città che sicuramente troverete interessanti da visitare. Tra le più belle non possiamo che citare Chihuahua e Creel.
Clima e stagioni nella Sierra Madre
Chiaramente le località montane risentono parecchio dell’altezza dal livello del mare. Se la parte del Messico più vicina alla costa è caratterizzata da un clima tropicale, sulle cime delle montagne troverete invece clima e paesaggi alpini. Del resto alcune vette raggiungono e superano i 4000 metri. Pensate che il mese più caldo dell’anno è aprile, periodo in cui al massimo potrete sperare di imbattervi in giornate da i 5°C.
I mesi più piovosi sono quelli che vanno da maggio ad ottobre e, soprattutto, da luglio ad agosto. Arrivando sulla Sierra Madre in piena estate potrete persino trovare la neve. Se invece voleste scendere a valle, magari raggiungere le zone costiere, non escludete il pericolo di imbattervi in uragani e cicloni, soprattutto se visitate il paese tra giugno e novembre.
Periodo migliore per visitare la Sierra Madre
Se volete partire alla volta della Sierra Madre vi consigliamo vivamente di farlo tra dicembre e gennaio. In questo periodo dell’anno piove poco e gli eventuali rovesci hanno scarsa intensità. Mettete in valigia comunque abiti caldi, ombrelli e k-way. Questi consigli valgono anche per gli altri mesi dell’anno purché non pensiate di dirigervi sulle zone costiere del Messico.