Londra è una città unica nel suo genere, con tantissime cose da vedere. Da Buckingham Palace a Piccadilly Circus, da Covent Garden a Leicester Square e Chinatown, le guide di Londra danno costanti consigli sui posti più classici da vedere.
Ma, se ti piace il turismo alternativo, quali sono i posti meno conosciuti di Londra che non bisognerebbe perdersi? In questo articolo ne facciamo una carrellata grazie agli esperti di Londra di LdnCity.com.
Music Hall di Wilton
Abbiamo deciso di iniziare con questo fantastico pub, non molto popolare ma che colpisce per il suo fascino. Qui potrete godere di una serata favolosa: drink, film, concerti, tutto è possibile. Inoltre, è molto vicino alla Torre di Londra, quindi non avrete alcuna difficoltà a trovarlo. Il Wilton è il più antico Grand Music Hall del mondo.
I nascondigli di Jack the Ripper
Noto in italiano come Jack lo Squartatore, la sua figura rimane avvolta dal mistero ancora oggi. Se ti affascina l’idea di rivivere i suoi passi, puoi intraprendere questo tour che ti porterà nei luoghi dove il famoso killer ha camminato, dove potrai immaginare e ricreare nella tua testa le storie relative alla sua vita.
La casa più piccola di Londra
Si tratta di una casa risalente al 1805 e larga solo un metro. Si ritiene che sia stato utilizzata dal locale cimitero nel corso degli anni. La casa originale è stata colpita da una bomba durante la seconda guerra mondiale, e l’edificio attuale fa parte del Convento di Tyburn.
Il negozio di magia di Davenports
Davenports si trova sotto la stazione di Charing Cross, ed è un negozio gestito da maghi professionisti pronti ad aiutare gli appassionati di magia e gli illusionisti esperti.
Il cimitero degli animali di Hyde Park
Al Victoria Gate Lodge’s Garden sulla Bayswater Road, e dietro i cancelli di ferro di Hyde Park, si trova il cimitero di molti animali domestici. Nel 1881, l’allora direttore del parco, Mister Winbridge, permise ai signori J. Lewis Barned di seppellire il cane di famiglia, Cherry, nel parco. L’ultimo animale domestico è stato sepolto nel 1903. Per evitare che il luogo si riempia di turisti curiosi, è necessario pagare un biglietto d’ingresso e prenotare la visita in anticipo.
Osservatorio di Greenwich
Questo è l’osservatorio più importante del mondo poiché è da esso che arrivano le coordinate del mondo. Il design architettonico è eccezionale. Si trova su una piccola collina sul Tamigi che affaccia su Canary Wharf. Al suo interno sono conservati importanti cimeli, come i cronometri marini che per primi hanno determinato la posizione di una nave in mare.
I sette nasi di Soho
“The Seven Noses of Soho” è una scultura creata dall’artista Rick Buckley nel 1997. Inizialmente c’erano 35 nasi nascosti per la città, oggi solo sette ne sopravvivono (secondo alcuni sono 10). Intorno a questi nasi sono nati molti miti: diversi credono che il naso all’interno dell’Admiralty Arch sia stato messo lì per prendere in giro Napoleone. Un’altra leggenda sui nasi di Soho dice che se li trovi tutti e sette, sarai ‘ricco per sempre’.
Parco della Chiesa di Dunstan
Nel 1666 questa chiesa, e il relativo parco, sono stati distrutti dall’incendio di Londra, oggi questo spazio verde è un giardino pubblico aperto a tutti. La chiesa è ancora oggi operativa e i credenti possono seguire la “Domenica delle Palme” o la messa del Natale, tra le altre cose.
Il tunnel di Bansky
Per molti è considerato un artista, per altri un graffitaro. Ma quello che nessuno può negare è che il risultato sia spettacolare ovunque egli metta mano. Dopo che un tunnel è diventato inutilizzabile a causa del traffico, Bansky (il re della Street Art che secondo alcuni è Robert Del Naja) si è preso la briga di decorarlo nel suo stile. Non è molto frequentato, e forse anche per questo vale la pena dargli un’occhiata.
Il mulino a vento di Brixton
Il mulino a vento di Brixton si trova nel centro dei Giardini di Blenheim. Costruito nel 1816, questo mulino a vento fu utilizzato dalla famiglia Ashby e cessò la sua produzione nel 1934, dopo la morte di Joshua-John Ashby. E’ aperto al pubblico dal 2011, dopo che l’Heritage Lottery Fund ha ricevuto una sovvenzione dal Council di Lambeth per il suo restauro.
Neal’s Yard
Visitare questo vicolo di Londra, che ospita una serie di negozi con facciate colorate, articoli vegani e rimedi erboristici è incredibile, anche per la mancanza di visitatori stranieri.
Mercato di Maltby
Rimanendo in tema di mercati, questo bazar viene allestito ogni sabato dalle 9.00 alle 14.00, offre articoli di lusso ed esotici provenienti da tutto il mondo (a costi non così accessibili). E’ possibile anche assaggiare abbondanza di cibo tipico di vari paesi del mondo, che raramente si trovano altrove in Inghilterra.