Turismo Accessibile

Le sistemazioni alberghiere e le attrazioni elencate in questa sezione sono tutte accessibili da persone diversamente abili, rispettando i seguenti criteri di accessibilità:

• Parcheggio accessibile, laddove é disponibile il parcheggio veicoli.
• Accesso alla sedia a rotelle dalle aree parcheggio alle entrate, agli ascensori, ai bagni pubblici e ad altre aree pubbliche.
• Accettazione di animali di servizio.

Altri criteri aggiuntivi per la sistemazione alberghiera:

• Camere accessibili a sedie a rotelle.
• La possibilità di gestire richieste speciali per telefoni con testo o per TDD; notifica visiva di allarmi incendio, chiamate telefoniche in arrivo e campanelli delle porte.

Prima di organizzare un viaggio, raccomandiamo vivamente di chiamare in anticipo per verificare se alloggi ed attrattive incontrano le Vs. necessità. Molteplici alloggi ed attrattive ad esempio possono non esporre il simbolo d’accessibilità, alcune invece lo fanno parzialmente, ma non tutte, seguendo le indicazioni sopra riportate. Ad esempio: molti edifici storici hanno accesso solo al primo piano.

Il Commonwealth presenta alcune opportunità uniche per l’accessibilità:

CAPEable Adventures creato ne 2007 da Craig Bautz, per soddisfare il desiderio crescente di bambini ed adulti con difficoltà fisiche e mentali, con opportunità di partecipazione in attività sportive e ricreative all’aria aperta. CAPEable Adventures offre programmi di riabilitazione sportiva a chiunque abbia una disabilità permanente. Le attività includono sport d’acqua, bicicletta, sci, curling, fitness ed eventi sportivi speciali.

Perkins Museum consente di intraprendere un viaggio multisensoriale per conoscere la storia dei non vedenti e dell’istruzione dei sordo-ciechi negli ultimi 200 anni.

Handi Kids Camp, un servizio ricreativo non-profit, per bambini e adolescenti con disabilità fisiche e cognitive.

Ironstone Farm é la sede di Challenge Unlimited and Ironstone Therapy, due organizzazioni non-profit create per fornire una varietà di servizi a gente con disabilità, usando cavalli e l’intero ambiente di una vera e propria fattoria.

Outdoor Explorations offre una varietà di attività all’aperto a gente con molti tipi di disabilità.

F1 Boston presenta auto di F1 create espressamente per bambini con disabilità.

Forever Young Treehouse all’Institute for Developmental Disabilities Inc., il primo di questo genere nello Stato.

Salem Maritime National Historic Site ora offre tour audio speciali.

Zoar Outdoor ha kayak con sedute adatte a paraplegici, cartelli segnaletici per gente affetta da sordità ed escursioni per la discesa delle rapide per non vedenti.

Arte & Cultura

Attività

Spiagge Accessibili
Campeggio Accessibile
Piscine Accessibili

Escursioni

Duck Tours: il divertimento inizia appena si sale a bordo del “DUCK”, un veicolo anfibio delle II Guerra Mondaile. Per prima sarete salutati da uno dei nostri leggendari conduttori ConDUCKtors, che narrerà il tour. Poi sarete pronti per partire in un viaggio mai intrapreso prima. I Duck Tours sono probabilmente un buon sistema per vedere molto a Boston, per coloro che non possono prendere parte a tour a piedi, poiché alcuni di questi veicoli sono equipaggiati per accogliere sedie a rotelle. Conattate la compagnia prima di organizzare il tour e richiedete dettagli: 001-617-450-0068.

Freedom Trail: Il Freedom Trail a Boston é una passeggiata a piedi che tocca tutti i luoghi storici nel centro cittadino; la State House, il cimitero Granary Burial Grounds, la King’s Chapel, il luogo del Boston Massacre, Faneuil Hall, la casa di Paul Revere, la Old North Church, la USS Constitution e Bunker Hill. Il percorso inizia al Boston Common ove potete comperare il biglietto al visitors center ed unirvi ad un gruppo oppure effettuare il tour in autonomia. Il percorso è lungo e comporta molte colline, ma è accessibile. Il cimitero The Granary Burial Grounds, ove riposano Sam Adams, John Hancock, Mother Goose e Paul Revere (giusto per citarne alcuni) é accessibile alle sedie a rotelle. L’entrata si trova sul versante nord-est del cimitero (lungo un viottolo di Beacon Street).

Harvard Yard Walking Tour: Il tour guidato da uno studente ad Harvard Yard offre uno sguardo della storia di questa famosa università. Il tour é accesibile alla sedie a rotelle ed é gratuito per tutti. Le sedie a rotelle sono disponibili con un preavviso di almeno una settimana.

Crociere

Le migliori crociere di Boston con accesso ADA
Boston’s Best Cruises Le seguenti attività di Boston’s Best Cruises sono totalmente ADA accessibili: MBTA Harbor Express – Quincy, Hull & Logan a Long Wharf North, Boston. Operativo tutto l’anno.
Salem Ferry – Blaney Street, Salem a Long Wharf North, Boston. Dal Memorial Day fino ad Halloween.
Boston Harbor Islands – Long Wharf North a Georges e Spectacle Islands. Da Maggio fino al Columbus Day.
Sunset Cruise – 90 minuti di tour in notturna attraverso il Boston Harbor da Long Wharf North. Da Maggio fino al Columbus Day.
New England Aquarium Whale Watch – dall’Aquarium dock a Stellwagen Bank. Da Aprile fino ad Ottobre.
The Harbor Cruise – l’imbarcazione non é ADA accessibile, ma una crociera del porto accessibile ADA può essere organizzata con pianificazione anticipata.

Programmi Mirati

Holyoke Rows Remare il giovedì all’ Holyoke Rows. Questo Programma Universale Accesibile é gratuito alle persone disabili ed alle loro famiglie. L’incontro é ogni Giovedì da Maggio ad Ottobre all’ Holyoke Rows. Chiunque è benvenuto: dal principiante all’esperto. Chiamare Stephanie al nr. 001-413-320-3134 per fissare una lezione.

Piers Park Sailing Center L’Adaptive Sailing Program al Piers Park Sailing Center é un programma velistico non profit riconosciuto a livello nazionale che ha servito ben oltre un migliaio di persone disabili dalla sua creazione nel 2007. Nel 2009 la US Sailing premiò PPSC quale Best Community Program per marinai disabili. Nel 2010 gli fu assegnato il titolo di Paralympic Sports Club.

Attività Outdoor

Outdoor Explorations Outdoor Explorations é un’organizzazione 501(c)(3) non-profit che fornisce a gente di qualsivoglia capacità, opportunità per partecipare ad attività outdoor e ricreazione avventurosa. Offriamo programmi per individuali, gruppi ed aziende. Lavorando con volontari impegnati, I nostri partecipanti scoprono la possibilità di fare dell’outdoor una parte della propria vita. La gente spesso finisce col raggiungere una notevole crescita personale e a trasformare la propria vita con scelte salutari ricreative.

Mt. Greylock State Reservation, 30 Rockwell Rd., Lanesborough, 001-413-499-4262

• Tour asfaltato di 400 metri sulla cima della montagna più alta del Massachusetts, che offre spettacolari viste.
• Contempla ogni codice e linea guida per l’accessibilità.
• Visitor Center, Toilette, programma Interpretativo ed opportunità per passeggiate

Con più di 1.050 mt. , Mount Greylock é il punto più alto in Massachusetts. S’eleva sul paesaggio circostante del Berkshires, con viste spettacolari fino a 90 – 140 km di distanza. Divenne il primo parco statale del Massachusetts, acquisito dal Commonwealth nel 1898, al fine di preservare il suo ambiente naturale per lo svago pubblico. Selvaggio ed aspro, benché intimo ed accessibile, Mount Greylock premia il visitatore nell’esplorazione di luoghi speciali di rara bellezza scenografica e naturale. Le strade che conducono alla vetta sono aperte stagionalmente, da fine Maggio fino al 1° Novembre e se il clima lo consente sono percorribili per tutto l’autunno.

Pittsfield State Forest, 1041 Cascade Street, Pittsfield, 001-413-442-8992

• Tranquility Trail é asfaltato per 200 metri nella foresta che attraversa ed é accessibile alla sedie a rotelle.

• Area picnic area, toilette, programma interpretativo, possibilità di audio tour

Ruscelli, cascate e fiori abbondano nella Pittsfield State Forest. 27 ettari di campi d’azalee selvatiche ed una profusione di fioritura rosa a Giugno. La foresta ha due campeggi, due aree picnic ed una spiaggia per nuotare. I pescatori frequentano lo scenografico Berry Pond, una delle aree acquatiche naturali più alte nello stato a 655 metri d’altitudine. Il panorama dalla cima di Berry Mountain è accessibile dalla strada in auto, da Aprile a Dicembre, con una vista mozzafiato e luogo ideale per ammirare il tramonto.

Ashuwillticook Rail Trail, Adams to Lanesborough, 001-413-442-8928

• 18 km di sentiero asfaltato
• Accessibile ai diversamente abili
• Visitor Center, Toilette e Picnic

L’ Ashuwillticook Rail Trail – in origine un percorso ferroviario – è stato trasformato in una strada asfaltata ampia circa 3 metri, universalmente accessibile, un percorso ricreativo passivo. Scorre parallela alla Route 8 attraversando le cittadine di Cheshire, Lanesboro ed Adams. La parte meridionale del percorso inizia all’entrata del Berkshire Mall all’uscita della MA Rte. 8 a Lanesboro e scorre a nord nel centro di Adams.

Vietnam Veteran’s Rink, 1292 Church Street, North Adams, 001-413- 664-8185

• Orario per pattinaggio a rotelle pubblico
• Accessibile alle sedie a rotelle
• Pattini per pattinaggio su ghiaccio disponibili

Undermountain Farm, 400 Undermountain Road, Lenox, 001-413- 637-3365

• Accessibile ai diversamente abili
• Lezioni disponibili a coloro che sono moderatamente diversamente abili.

Una bella fattoria vittoriana circondata da 60 ettari di pascolo, foresta e campi di grano. Un’ampia arena al coperto (24 x 48), una all’aperto, ed accesso per chilometri di percorsi a cavallo che offrono ampio spazio per cavalcate.

Pleasant Valley Wildlife Sanctuary, 472 West Mountain Road, Lenox, (413) 637-0320

• All-Persons Trail é lungo 300 metri ed accessibile a chiunque.
• Toilette, Education Center.

STRIDE Adaptive Sports offre lezioni di adaptive ski & snowboard in tutte le metodiche al Jiminy Peak Mountain Resort ad Hancock ed alla Catamount Ski Area a South Egremont. Consultare il sito per ulteriori informazioni.

Stadi ed Arene Sportive

Trasporti

Traghetto fino alla punta di Cape Cod: www.mafastferry.com/
Il servizio di traghetto da Boston a Provincetwon é accessibile alle sedie a rotelle. I vascelli sono accessibili alle sedie a rotelle sia sul dock di Boston, sia sul dock di Provincetown. Potete richiedere l’assistenza del nostro personale di bordo a seconda della presenza delle maree. Contattare il nr. Tel: 001 617-748-1428 interno 1251 per ulteriori. Il nostro aliscafo ha toilette accessibili alle sedie a rotelle, mentre il nostro servizio escursioni a bordo del Provincetown II (che è un vascello ben più datato) non le offre.

Noleggio Auto (Van per sedie a rotelle)

New England Wheels: Noleggio sia di mini van sia di van grandi accessibili a sedie a rotelle; presa e consegna disponibile per una quota aggiuntiva. Per effettuare una prenotazione o per consultare la disponibilità del veicolo, compilare il modulo di prenotazione o chiamare: 888-477-9235 oppure (001) 978-670-0893.

Wheelchair Getaways: Wheelchair Getaways noleggia van accessibili a sedie a rotelle per l’area di Boston. La compagnia offre di servizio 24/24 ore con veicoli assistenza. Massachusetts 1-800-727-1656. Boston, Seekonk, Countys of Bristol, Essex, Franklin,Norfolk,Plymouth,Suffolk,Worcester, in tutto il Massachusetts.

Wheelers: Wheelers of MA-Boston a Billerica, convenientemente ubicato ed in grado di assistere, con van a noleggio in tutta l’area di Boston. Tutti i veicoli sono accessibili a sedie a rotelle, con tetto rialzato o pavimentazione abbassata, con rampe o elevatori automatici: MA@wheelersvanrentals.com

Bus

MBTA: Il sistema di trasporti pubblici d’autobus MBTA serve l’intera zona di Boston, ed é dedicato ad aumentare l’accesso di tutti i suoi servizi. Tutti i bus sono accessibili, e sono equipaggiati per servire le sedie a rotelle. Ulteriori informazioni sull’accessibilità al link: www.mbta.com/accessibility/. Consultare la cartina della metropolitana per ottenere una lista di fermate accessibili – www.mbta.com – oppure contattare l’ Office for Transportation Access: 800 533-6282.

Se visitate Boston e dovete noleggiare equipaggiamento medico, queste sono alcune scelte disponibili:
Belmont Medical supply
Cambridge Medical Supply
AA Medical Equipment Co.

Per ulteriori informazioni contattare le seguenti organizzazioni:

Access-Able Travel Source Informazioni ai viaggiatori diversamente abili. (303) 232-2979

Cape Cod Disability Access Directory (508) 430-0136 V/TTY

Cape Organization for the Rights of the Disabled (CORD) (508) 775-8300 V/TTY (800) 541-0282 V/TTY

Logan Valet & Fly – Valet parking service disponibile al Logan Airport. Conveniente, sicuro ed affidabile. Un autista attende proprio davanti al terminal per prendere in consegna la vostra auto, appena entrate nella corsia. Le prenotazioni debbono essere effettuate almeno 24 ore prima, ma non oltre i 30 giorni d’anticipo del volo. $119 ed oltre per 7 gg di parcheggio. $15 per ogni giorno aggiuntivo. Contattare: 001- 781-289-4200 per ulteriori informazioni.

Massachusetts Office on Disability

MassPort

MEDAL QUEST Atleti americani e Giochi Paraolimpici. Il sito dispone di descrizioni per tutti gli sport praticati dagli americani ai Summer Games, oltre alle biografie di atleti partecipanti e video di “great moments” di gare passate. Ogni settimana vengono aggiunte nuove pagine con informazioni su nuovi atleti, nuovi sport, post, video ed altro. • New England ADA Technical Assistance Center – (800) 949-4232 V/TTY

Paralyzed Veterans of America: New England Chapter

Special Olympics