Immagina

Semplicemente Romantico

Il Massachusetts offre un diversificato territorio di villaggi e comunità genuine. Visitarle significa accedere a laghi, fiumi e colline, linee costiere a solo poche ore di percorso da Boston. E poi, che dire delle isole perse nel tempo e con un’atmosfera distinta e languida. Dimenticate le cartine ed il GPS: lasciatevi condurre dal richiamo della tradizione e dalla storia per trovare il sole e qualche cosa di nuovo da vedere e da provare. Non ci si può perdere in questo piccolo stato, ma solo trovare piacevoli sorprese.  Deliziosi country inn, ristoranti gourmet, rilassanti Spa e tramonti mozzafiato: un’infinità di luoghi per calibrare lo spirito. E’ facile quindi pianificare anche solo un long weekend: basta solo decidere quando ritornare nel mondo reale.

Nelle vicinanze di Ipswich, sulla costiera a nord di Boston si trovano molte magioni, locande e bed & breakfast tra colline sinuose, prati e spiagge. Non bisogna mancare il fascino struggente di Crane Estate, un luogo estremamente rilassante immerso nella natura, per coppie che vogliano ri-connettersi. A poca distanza Plum Island, una riserva naturale in riva al mare, un lembo di sabbia con piccoli cottage di vacanza. Si ammira il mare dalle infinte e lunghe spiagge; si organizza un picnic intimo con alcune leccornie locali; si ammira la calma, il silenzio, la natura e la fauna selvatica. Si respira aria di libertà e stile.

Sempre nella regione del North of Boston, la scenografica Rockport offre l’incanto di country inn eleganti, d’antico sapore ottocentesco e con chef che sanno miscelare l’opulenza con un menù di pesce all’altezza del trattamento che gli ospiti ricevono in questi storici inn sul mare.

Leggermente verso l’interno e le campagne  del North of Boston si può fare l’esperienza di vivere ancora come in un piccolo mondo antico. Rilassatevi con un calice di vino oppure con una terapia al vino a Lowell e a Tyngsboro, fuori dai percorsi battuti della Merrimack Valley. Si trovano inn rinomati per la collezione e cantina di vivi con oltre 150.000 bottiglie. Percorrendo la strada verso sud, s’incontra Concord, villaggio che ospitò illustri scrittori americani, dalla Alcott ad Hawthorne, da Thoreau ad Emerson. Una passeggiata nei boschi ed in riva al lago, lungo la Monument Street ove s’affacciano le belle case anche dei letterati, conducono a luoghi ristoratori e romantici. Cenare in un antico ed originale storico inn di Concord è come fare un salto indietro nel tempo e tornare al 1776 in questo luogo dove ebbe inizio la Guerra d’Indipendenza.

Sulla costiera meridionale invece, eleganza e storia permeano la cittadina di New Bedford un tempo capitale della baleneria. Qui si trovano semplici ma autentiche locande di stampo marittimo e marinaro molte delle quali erano all’origine dimore di rinomati capitani di baleniera. Da qui è automatico farsi trasportare nel mondo della storia della baleneria visitando lo splendido Whaling Museum di New Bedford. Nelle vicinanze, a Seekonk, potrete scovare alberghi con suite che sembrano superare ogni altro alloggio.

Lasciando la costa meridionale ci s’imbarca per l’isola di Nantucket, abbandonata in pieno Atlantico, così piccola ed intima. Gli inn sono una quieta presenza sulla piazzetta principale del paese; sono tutte sontuose dimore, alcune con giardini ove le coppie possono trascorre dolci momenti dopo una giornata di esplorazione alle spiagge bianche. A Nantucket cenare nelle taverne non è forzatamente romantico, ma è uno dei must dell’isola ove trovare inguaribili romantici.

A Martha’s Vineyard, l’altra isola raffinata e rilassata a sud dello stato,  il cibo è un’opzione con tante stelle. Alcuni country inns sono vere e propria gemme che si affacciano sull’Isola di Chappaquiddick. L’atmosfera rilassante dell’isola è nello swing giusto se si soggiorna a pochi passi dal molo di Oak Bluffs ove attraccano i traghetti.

Ritornati sulla terra ferma, si approda a Cape Cod, la penisola che accoglie bostoniani e newyorkesi in villeggiatura. Buen retiro per lo spirito, a nutrire l’amore ed il relax. Nella comunità di Chatham sorgono alberghi di grande eleganza e fama; molti  dispongono anche di Spa recentemente inaugurate, con suite individuali d’ idroterapia, sauna, massaggi. Anche Sandwich – il villaggio più antico del Cape che risale al 1600 vince la palma per autenticità, bellezza ed intimità. Esplorate i vari alloggi e troverete inn storici o anche semplici bed & breakfast, tutti estremamente personalizzati.

Lasciate il mare e dirigetevi ad ovest, sulle dolci e sinuose colline del Berkshires ove magioni dell’aristocrazia americana – ora tutte tramutate in alberghi e locande tipichevi attendono a pochi passi dal villaggio di Lenox, luogo vibrante di cultura, storia e bellezza.  Immersi nelle colline questi alloggi sono in assoluto un santuario ove potete fermare il mondo e  concentravi solo sul partner. Fate una gita a North Adams e a Williamstown, a nord delle colline, proprio al confine con lo stato del Vermonts. Entrambi i villaggi sono un’ottima base per visitare la ricchezza museale di questa parte della regione che vanta il più vasto museo d’arte contemporanea – il MASSMoCA -, un centro d’artisti – lEclipse Mill – che ospita laboratori d’arte moderna in un’antica fabbrica restaurata. L’esperienza romantica nel percorrere in auto la Route 2 da Shelburne Falls fino a North Adams consente di attraversare tutte le piccole cittadine un tempo gloria industriale dello stato, ormai archeologia “vintage” ove l’arte ha trovato giusta ubicazione e vitalità rinnovata. Fermatevi a Gardner oppure al Ponte di Fiori di Shelbrune Falls e fate una passeggiata.

A Boston si trovano alloggi come case per un weekend cosmopolita. Giusto nel cuore di Back Bay e del South End, si trovano sistemazioni originali ed autentiche, a pochi passi dai migliori ristoranti della città, per una passeggiata anche fino al quartiere del North End ove pulsa il cuore della comunità italiana. Quasi tutti gli alberghi dispongono di un pacchetto romance, camera con vista, fiori freschi, cioccolata e colazione: tutto per attirare i sensi.