Ponti Antichi e Moderni

Western Massachusetts

Il Bridge of Flowers si trova nell’ovest del Massachusetts, esattamente a Shelburne Falls. E’aperto ogni anno dal 1° Aprile fino al 30 di Ottobre. Oggi è un ponte giardino con piante e fiori, ma la sua storia nasce diversamente. Il The Bridge of Flowers fu un trolley bridge costruito nel 1908 dalla Shelburne Falls & Colrain Street Railway. Similarmente al vicino Iron Bridge aveva solo una capacità limitata a 20 tonnellate di peso, con cinque arcate, ed una lunghezza di 122 metri tanto da collegare le cittadine di Shelburne e Buckland, per poter trasportare merci pesanti dalla ferrovia di Shelburne Falls ai mulini, lungo la breve tratta di 12 km. della Route 112 North a Colrain, ed i passeggeri e le merci locali, latte, mele e cotone. Il trolley fu un collegamento “sociale e commerciale” ai residenti dell’epoca. La compagnia ferroviaria non fu però più in grado di progredire, soprattutto con l’avvento dell’automobile. E le merci cominciarono ad essere trasportate su ruota. Dismesso l’uso originale del ponte, non potendolo distruggere a causa di costi esorbitanti, la residente Antoinette Burnham ebbe l’idea di trasformarlo in un bridge of beauty, coinvolgendo la comunità locale con fondi e finanziamenti. Fu così che si realizzò il Bridge of Flowers. Secondo gli archivi storici il Shelburne Falls Women’s Club sponsorizzò il progetto nel 1928. Nell’Aprile del 1929 ben 80 camion di terra e fertilizzante furono scaricati sul ponte e si lavorò con tutte le organizzazioni cittadine per raccogliere fondi e realizzare il ponte giardino. D’inverno la piante sono a ricovero ed in primavera i bulbi piantati e le piante perenni fioriscono, seguite da una dozzina di diverse varietà di dalie, fino al giungere dell’autunno per continuare col ciclo delle stagioni e chiudere in inverno. A maggio si svolge ogni anno una grande vendita di piante, fiori selvatici e gerani e – durante i weekend estivi – si può incontrare il giardiniere e colloquiare sulle diverse specie coltivate sul ponte. Ci si può sedere al sole su una panchina sul versante di Buckland, circondati da colorati fiori prima di passeggiare sul ponte. Si sosta per un momento in mezzo al ponte ammirandone le vedute del fiume e dei fiori, continuare la passeggiate e sostare all’ombra sul versante di Shelburne, ove si può usufruire  del nuovo Stone Spring.

BARDWELL FERYY BRIDGE sul Deerfield River nel Western Massachusetts è costruito completamente in metallo nel 1882 ed é lungo 230 piedi e largo 14. E’ un bell’esemplare storico e raro di ponte lenticolare a capriata. Il ponte è stato mantenuto e preservato per il traffico, ma la cosa più importante tutto ciò è stato compiuto senza alterare l’originale design senza quindi cambiare l’alto livello di integrità storica che il ponte continua a rappresentare.

The TURNER FALLS – GILL BRIDGE a Turners Falls and Riverside nel western Massachusetts, sul Connecticut River  é storicamente significativo poiché costruito durante la Grande Depressione con in fondi disponibili. Tecnologicamente importante  per dimensione e design complesso, esteticamente bello per lo stile art deco. L’aspetto architettonico più notevole sono I pilastri adornati che si ergono sui lati, con dettagli art deco e grandi piastre di bronzo. Il ponte conserva un’integrità storica eccellente, incluso la bella balaustra di metallo per i passanti e minime alterazioni alle capriate. E’ lungo 530 metri e largo 8 metri e mezzo.

THE FRENCH KING BRIDGE è un ponte a tre arcate in ferro, che attraversa Connecticut River tra le città di Erving e Gill lungo la Massachusetts Route 2, consentendo il traffico delle automobili fin dalla sua inaugurazione nel 1932.

Il NORWOTTUCK RAIL TRAIL BRIDGE conosciuto anche come Northampton Lattice Truss Bridge é l‘originale ponte ferroviario della strada ferrata Boston and Maine Railroad sul Connecticut River nel western Massachusetts, che collega le cittadine di Northampton ed Hadley. Oggi é usato dalle biciclette e dai pedoni quale parte integrante del Norwottuck Rail Trail. Fu costruito dalla R. F. Hawkins Ironworks Company. Il ponte fu poi ridisegnato e ricostruito ed aprì nel 1992.

TANNERY COVERED BRIDGE si trova sul braccio sinistro del Fiume Farmigton River nel Berkshires, nella località di New Boston. Costruito nel 1988 da Angelo Campetti.

BISSELL COVERED BRIDGE a Mill Brook nella Contea di Franklin, in località Charlemont è stato ricostruito completamente nel 2009 da un antico esemplare di ponte coperto risalente al 1951.

ARTHUR SMITH COVERED BRIDGE a Colrain nel western Massachusetts, questo ponte è stato ricostruito nel 2006 da un originale risalente al 1870, sul North River.

UPPER SHEFFIELD COVERED BRIDGE sull’Housatonic River in località Sheffield, nel Berkshire risale al 1832 ed é stato restaurato nel 1998.

BURKEVILLE COVERED BRIDGE sul South River a Conway nel Berkshire, è stato ricostruito nel 1999 dall’originale risalente al 1870.

PUMPING STATION COVERED BRIDGE a Greenfield nella Contea di Franklin nel Western Massachusetts è stato costruito nel 1972 sull’originale risalente al 1870 sul fiume Green River.