Musica

Musica a Boston

A Boston (tra Febbraio e Marzo) si svolge il  Berklee High School Jazz Festival. E’ una manifestazione annuale  con band musicali, combos e gruppi di jazz vocale che si esibiscono per tutto il giorno. Tutti i gruppi sono scelti dalla facoltà di musica del Berklee College, uno dei più famosi negli USA per la musica. Riceveranno una critica scritta sullo spettacolo che porteranno in scena. Gruppi di alta qualità saranno premiati con un invito al College, pagato dall’istituzione, per frequentare un programma di cinque settimane, il Five Week Summer Performance Program. La giornata dell’evento si svolge all’Hynes Convention Center di Boston e tra gli spettacoli anche gruppi della facoltà di musica del college, l’occasione di visitare il campus del college di Berklee, jam session gratuite ed altro ancora. Tutti i partecipanti a quest’evento sono studenti.

A Marzo, Aprile e Maggio si svolge anche l’annuale Heritage Festival Tours di Boston. Sei tour sono offerti per visitare la Boston Symphony Orchestra durante la conduzione dei suoi Heritage Music Festival series. I Tour offrono anche –  a gruppi di studenti – l’opportunità, di partecipare a performance durante i festival nazionali di musica, oppure a corsi di musica (mini clinic), a cerimonie di premiazione, a cene e balli, altrimenti anche di ricevere in premio un semestre di Accademia dello Spettacolo e delle Arti. La quattro giorni di tour include anche l’esperienza di alcuni tra i più bei concerti di musica nelle migliori sedi bostoniane.

 

Risultati immagini per Trinity Church Choirs, BostonLa ricca e profonda tradizione musicale della Trinity Church a Boston é testimoniata ogni settimana dai suoi rinomati cori. Ognuno dei suoi cori offre sostanzialmente un repertorio vastissimo della letteratura sacra corale. In profondità si sente l’animo impegnato nello svolgimento della vita liturgica della Trinity Church. Oltre al regolare impegno giornaliero lavorativo, i cori compiono molteplici turné all’estero; tra queste anche una visita alla Lincoln Cathedral d’Inghilterra ed alla St.Paul Cathedral, quindi alle cattedrali Ely e Chichester. Tour anche per concerti  a Vienna, Praga e Budapest, in Inghilterra per spettacoli alla Westminster Abbey ed in altri luoghi sacri. I cori hanno cantato per il Presidente H.W.and la Signora Bush, poi nel 2004 sono stati invitati alla Convention dell’American Guilt of Organists proprio per il servizio d’apertura.

Risultati immagini per Trinity Church Choirs, BostonI cori hanno anche inciso numerosi dischi premiati, dai Candlelight Carols che la nota pianista jazz Diana Krall ha inserito tra i suoi album natalizi preferiti ed il Christmas Recording che ha avuto gran successo con Gramophone Magazine. Tra i direttori d’orchestra: John Rutter e Sir David Willcocks.

I Trinity Church Choristers – nato nel 2006 – é un programma rinomato e vivace di musica indirizzato a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni, oltre qualsiasi affiliazione religiosa. Combina i più alti livelli di musica e di spettacolo, con leadership e lavoro di gruppo, invitando nuovi coristi di qualsivoglia abilità canora. I coristi apprendono metodi e teoria musicale grazie al curriculum della Royal School of Church Music in America (RSCM) e ricevono un piccolo stipendio per questo lavoro. I Trinity Choristers cantano ogni settimana alle 9.00 am per l’Eucarestia della Domenica ed i Mercoledì sera alle 5.45 pm per i Choral Evensong. Oltre al calendario tradizionale, frequentano dei “choir camp” estivi, viaggiano nel mondo e contribuiscono ad ampliare la vita musicale della comunità di Boston. I Trinity Choristers fanno le prove tutti i Martedì e Giovedì.

I Trinity Schola Cantorum consistono di volontari Alti, Tenori e Bassi professionisti e in provino. Cantano coi Coristi la domenica alle 9.00 e si uniscono ai Trinity Choir in vari concerti e servizi speciali durante l’anno, inclusa la celebrazione dell’annuale Candlelight Carols durante l’avvento. La prove si svolgono tutti i Mercoledì.

Il Trinity Choir presenta cantanti d’ogni età, volontari professionisti o in provino; oltre ad esibirsi la Domenica al servizio messa delle 11.15, cantano in svariati concerti e messe speciali durante l’anno, inclusi ovviamente il Candlelight Carols. Le prove si effettuano ogni Giovedì.

L’Evening Choir consiste di cantanti volontari d’ogni età che cantano a vari concerti e messe speciali ed all’Eucarestia della Domenica sera alle 18.00. Fanno le prove di Giovedì.

Il Compline Choir presenta otto tra i migliori cantanti professionisti di Boston che cantano per Taizè alle messe Trinity ogni Domenica sera alle 20.00. Per questo servizio cantano a cappella e conducono canti di Comunità di Taizé in uno stile unico alla Trinity Church, cantando mottetti dal primo rinascimento ai giorni nostri.

L’Ensemble La Farge prende il nome da John La Farge il famoso pittore murale e artista di vetri istoriati della Trinity Church, ed é un ensemble da camera di otto cantanti professionali ed otto tra i migliori cantanti volontari della Trinity Church. Si esprimono frequentemente nei Trinity’s Concert Series, offrendo un repertorio polifonico dal Rinascimento alle opere corali moderne.

Gli Hallelu Singer é un piccolo gruppo della Trinity Church che offre musica cappella in ospedali, ospizi, case di cura ed altre istituzioni, con un repertorio di  salmi ed inni Afro Americani, della tradizione degli spiritual e dei gospel.