Musica

Festival di Tanglewood

Nel Massachusetts occidentale, a circa 200 Km da Boston, la regione idilliaca adagiata tra morbide colline verdeggianti – Il Berkshires – celebre per i suoi magnifici giardini, gli scenari romantici ed un ambiente di serenità ed eleganza precisamente a  Lenox, si trova il Parco di Tanglewood, dal 1937 dimora estiva della celeberrima Boston Symphony Orchestra (BSO). Da giugno a settembre, Tanglewood diventa un vero regno della musica, con un carnet di concerti, praticamente tutti i giorni. Un elegante picnic su un morbido prato all’inglese, le dolci note di una delle orchestre più famose al mondo, la raffinata bellezza del paesaggio del Berkshires: l’esperienza di un vero classico dell’estate in Massachusetts.

La stagione della musica con i concerti open–air a  Tanglewood si apre da fine giugno Ma l’inaugurazione della Stagione Musicale di Tanglewood si celebra in occasione del concerto d’apertura della BSO nel mese di luglio.

Ma Tanglewood non è solo BSO: la stagione dedica parte del cartellone ai Boston Pops. I “Pops” – fondati nel 1881 per i concerti di musica “evergreen” della BSO – hanno ben presto assunto una valenza autonoma fino a diventare una delle principali istituzioni musicali del Massachusetts. Celebre è il loro tradizionale concerto del 4 di luglio – l’Indipendence Day – a Boston: una notte di musica all’aperto lungo le rive del fiume Charles con l’immancabile spettacolo pirotecnico finale. A Tanglewood i Boston Pops, propongono concerti musicali sui grandi successi degli anni ’70 – 20 agosto e brani tratti dalle più celebri colonne sonore della storia del cinema.