Immagina

Tradizione Marittima e Marinara

SchoonerMarineria, pesca al merluzzo e cantieri navali, così come l’epoca d’oro della caccia alle balene hanno segnato le tappe della storia e della vita in Massachusetts.I coloni arrivarono dall’Atlantico e grazie a questo oceano trovarono le risorse primarie economiche e commerciali. Il mare è fonte e stile di vita.

Iniziate a Boston percorrendo a piedi con cartina alla mano il Boston Maritime History Trail che si divide in cinque  sezioni: Gateway to the Sea, Boston Harbor Islands, Historic Piers, Charlestown Navy Yard, Museum Wharf e South Boston.Tra le attrattive lungo il percorso la USS Constitution alla marina di Charlestown e la famosa navestorica del Boston Ta Party, giusto per citarne un paio.

North of Boston: fate rotta verso nord: SALEM, primo National Historic Site of America con il suo porto storico. Si può fare una passeggiata sul Derby Wharf le banchine sul mare e visitare la Custom House, la dogana dove lavorava come impiegato lo scrittore Hawthorne ed i numerosi negozietti. Si può anche effettuare un’escursione in mare per avvistare le balene o visitare il Museo dei Pirati, ma da non perdere il famoso Peabody Essex Museum per scoprire i tesori dell’arte e dell’architettura qui esposti, la ricchezza storica e culturale approdata a Salem da tutto il mondo.

Gloucester, non è solo il luogo ove inizia la storia vera di The Perfect Storm, La Tempesta Perfetta, ma è una tra le località più note sulla Costa a Nord di Boston, cittadina di mare che oggi attira turisti, viaggiatori ed amanti d’escursioni per l’avvistamento delle balene nelle acque atlantiche.

Visitate le fabbriche di ghiaccio: Cape Pond è una di queste che si affacciano sulla zona portuale; gustate il pesce pescato, frequentate i locali, le botteghe, gli studios degli artisti e pittori locali, le taverne.The Man at Wheel, l’uomo al timone è il monumento di Gloucester dedicato ai marinai che nel corso dei tre secoli sono scomparsi in mare. La statua fu commissionata nel 1923. In loco procuratevi la mappe dei Gloucester Maritime Trails, percorso con quattro passeggiate distine e separate per la Gloucester scenografica, seguendo tematiche tra le quali: i primi coloni, i velieri, i pittori e la tradizione.Lungo questa costa anche Rockport e Marblehead rivaleggiano per essere tra i più antichi porti d’America, ovvero la culla della lunga tradizione marinara.

Marblehead, piccole e storica cittadina marittima, conserva tutto il fascino del passato e, con i suoi stretti e tortuosi vialetti, è motif #1il principale porto per yacht.

Non perdete il Motif No. 1, una piccola casetta verniciata di rosso costruita sulla punta più estrema di Bradley Wharf, il molo di Rockport, cittadina costiera di Cape Ann.

Puntate verso il Sud di Boston e incontrate Quincy dove merita un tour la USS Salem, la nave qui costruita e che oggi ospita il Museo Americano dei Cantieri Navali, US Naval Shipbuilding Museum.

Continuate a viaggiare lungo la costiera 3° fino a raggiungere la località di PLYMOUTH nella Contea di Plymouth. Il Plymouth County Maritime Trail esplora la costa e la tradizione storica marinara di questa contea inclusi i fari, i musei ed i luoghi storici. Scoprite l’Hull Lifesaving Museum, dimora della vera storia dei salvavita dalla sua origine.

Con un perimetro di 900km di costa, per la penisola di CAPE COD il mare è essenza primaria fin dallo storico dei Primi Pellegrini a Provincetown nel 1620. Il Cape non solo ospita le flotte di imbarcazioni per la pesca, bensì anche barche a vela, schooner, yacht e pescherecci importanti. Oggi il whale watching è una delle escursioni più affascinanti: tra Aprile e Ottobre, con partenza dai porti di Barnstable e Provincetown, dirette a Stellwagen Bank, uno dei luoghi di maggiore importanza per il nutrimento dei cetacei.

Cape Cod è anche costellata da fari che puntellano il Lower Cape. Nauset Light è famoso sulla spiaggia omonima nei pressi di Orleans, l’unico villaggio del Cape che non porta un nome inglese o nativo e che può vantare 15km di spiaggia a duneA Chatham il bel faro della guardia costiera  Coast Guard Station è un posto molo amato per la splendida vista panoramica e la calma che regna sovrana. In piena primavera si omaggia la tradizione marittima e marinara della penisola: manifestazioni della arti, tradizioni, cultura e architetture marittime e marinare. Questi eventi si snodano durante le settimane dell’Annual Cape Cod Maritime Days.

Partendo da Hyannis o da Woodshole (Cape Cod), l’isola di Nantucket si trova solo ad 1 ora di traghetto. Iniziate la visita dalla cittadina omonima. Seguite un tour guidato dell’isola in minibus che include il Brad Point Lighthouse e visitate il Whaling Museum e il Nantucket Shipwreck & Lifesaving Museum che rende testimonianza al coraggio di uomini che lottarono contro l’implacabilità del mare, ma soprattutto ai cittadini di Nantucket, che eroicamente salvarono centinaia di vite in pericolo nelle acque circostanti l’isola.

Raggiungete l’altra isola: Martha’s Vineyard. Fate una passeggiata sulla North Water Street di Edgartown ed ammirate le case dei capitani di baleniere del passato. Imboccata la strada fino alla spiaggia ed al faro di Edgartown.

New bedfordLungo la costa settentrionale la tradizione marittima e marinara è sovrana a New Bedford, Whaling National Historic Park. Seguendo il New Bedford Whaling Trail si percorre la storia dell’epoca di Herman Melville e del suo romanzo Moby Dick. Il percorso esplora la tradizione del passato baleniero di New Bedford, si visita il Whaling Museum, la cappella dei marinai Seamen’s Bethel immortalata in Moby Dick, il fronte del porto storico e altre attrattive importanti.