Immagina

I Fari del Massachusetts

Brant Point Nantucket lighthouseLa costa del Massachusetts è costellata di fari, tutti storici e ben conservati, molti accessibili per visite, altri che si possono ammirare solo dall’esterno poiché facenti parte della Coast Guard, e pochi nei quali è possibile soggiornare.

La Lighthouse Preservation Society é un’organizzazione nonprofit che si impegna a salvaguardare il patrimonio storico dei Fari d’America. Il prestigioso gruppo ha supportato ben 160 progetti in tutti gli USA ed ha pertanto ottenuto il Presidential Achievement Award dal governo federale per gli sforzi profusi nel preservare – con programmi innovativi – il patrimonio dei fari americani. In Massachusetts tre progetti hanno coinvolto fari storici  quali.

  • Thacher Island North Tower (sul versante costiero settentrionale, zona Cape Ann: restauro).
  • Monomoy Point Light (a Cape Cod: ora in uso per tour d’avvistamento della fauna marina, nello specifico delle foche grigie).
  • Ten Pound Island, Gloucester (ristrutturazione)
  • Newburyport Front e Rear Range Lights (restaurati; il Rear Range Light dispone di una tavola apparecchiata per pranzi o cene. E’ l’unico del genere negli USA)

I Fari del Massachusetts sono fortemente legati alla tradizione marittima e marinara dello stato affacciato sull’Atlantico. Agli inizi del 17°, con l’aumento dei viaggi per mare, furono costruiti fari costieri per allertare marinai su rocce, barriere, fondali e correnti pericolose.  Dodici fari sorsero nelle colonie americane britanniche nel 18°. Il primo in assoluto fu nel 1716, il Faro di Boston nel  Boston Harbor. Nel 1900 esistevano circa 1000 fari negli Stati Uniti. L’illuminazione era alimentata da olio o lanterne a gas. Solo nella metà del 20°  si provvide ad inserire l’elemento elettrico, sviluppo tecnologico tra i più importanti, grazie all’invenzione delle lenti di Fresnel. Il fisico francese Augustin Fernel le inventò nel 1822.Alla fine del 20° la maggior parte dei fari fu automatizzata oppure abbandonata.

Oggi i fari automatizzati sono usati principalmente per la navigazione marittima, mentre molti non sono più operativi. Il controllo dei fari è passato nelle mani del governi locali o di organizzazioni nonprofit. In molto casi i fari abbandonati sono stati convertiti in parchi, musei, locande (gli inns), centri educativi o di ricerca. 

Oltre una sessantina sono i fai storici della costa del Massachusetts, dal North of Boston, a Boston, quindi sulla costiera meridionale e sulle isole. Nobskalighthouse