Gusta

I sapori del Massachusetts

Il Massachusetts produce alcuni curiosi prodotti: tutti saporiti e che si gustano durante un soggiorno nello Stato della Baia.

La Boston Cream Pie completa egregiamente l’approccio gastronomico in questa città sul mare. Benché sia un dolce composto da due strati di morbida pasta cosparsa di vaniglia e ricoperta di cioccolato glassato, la definizione “pie” risale alla metà del 19simo secolo quando le casseruole di “pie” erano ben più comuni delle odierne teglie di pasta frolla. L’Omni Parker House – un tempo The Parker House Hotel, un vero e proprio landmark bostoniano – si accredita la creazione di questo dessert gustoso nel 1856. Nel 1996 la Boston Cream Pie fu elevata a dolce ufficiale dello Stato del Massachusetts. Per un morso di storia bisogna semplicemente recarsi al ristorante dell’Omni, il Parker. E provare personalmente questo dolce.

Vongole e frutti di mare sono come il pane quotidiano per il Massachusetts che si affaccia sull’Atlantico e vanta una delle più solide tradizioni marittime e marinare. Le vongole fitte – fried clams – hanno la loro storia curiosa. Laurence Dexter Woodman, conosciuto più semplicemente come “Chubby”, aprì Woodmans’s of Essex nel 1914, servendo ai clienti vongole appena pescate nell’Essex River, e vendendole accompagnate a patate fritte fatte in casa. Ma nel preparare le vongole per la festività del 4 di Luglio nel 1916, Chubby decise di friggerle con le patatine. Non è chiaro se questa decisone fu ispirazione divina o semplice espediente, ma le vongole fritte di  Chubby andarono a ruba e divennero la delizia di gourmet dei frutti di mare.

Chi si reca in Massachusetts incontrerà senz’altro gente sportiva che indossa una maglietta con un grande cane nero ed un collare rosso. Ma il Black Dog è molto più di una linea di vestiario. A solo un miglio ad ovest di Vineyard Haven, nel cuore dell’isola di Martha’s Vineyard, le tre imprese Black Dog, la Tavern, il Cafè e la Bakery offrono ai visitatori una scelta di rinfreschi che vanno dal pane caldo appena sfornato, alla tipica zuppa di vongole, per arrivare ad una vasta gamma di panini, ma tutti con il marchio Black Dog. La taverna è rinomata per la sua atmosfera amichevole che istiga a ritornarvi, con o senza indossare la classica T-shirt.

Chi non ha mai assaggiato un marshmallow ? Un ingrediente vitale ed un favorito di tutti i tempi, almeno negli USA. Il Fluffermutter, l’originale Marshmallow Fluff è prodotto da Union Square a Somerville nella Greater Boston. Oggi la produzione è a Lynn. Creato nel 1917, ed inizialmente venduto porta-a-porta, il Marshmellow Fluff è prodotto ancora oggi come un tempo, ovvero 75 anni fa ! Il prodotto soffice e vaporoso non contiene conservanti e si trova in diversi sapori: fragola e more inclusi, tutti kosher e privi di glutine. Lo scorso Settembre i residenti di Somerville hanno pagato il tributo a Fluff con omaggi d’artisti Americani e con performance musicali.

I Wafer Necco non solo a San Valentino ! La New England Confectionary Company – NECCO -ha giocato un ruolo fondamentale nella vita della gente della East Coast. Fondata nel 1847 la Necco è la più antica confetteria degli Stati Uniti, ed il suo quartier generale si trova a Revere, nalla Greater Boston. Il Necco Candy Stoppe è aperto al pubblico. La Necco produce ancora il confetto classico chiamato Sweatheart Conversation Hearts, i Cuoricini per la Conversazione dl Cuore, gli Haviland Thin Mints – le mentine sottili -ed i Mighty Malts, le pasticche al malto, giusto per citarne alcuni. Ma i NECCO WAFER multicolori sono wafer privi di grassi disponibili in ben otto differenti gusti e sono in assoluto il miglior e più venduto prodotto della Necco.

Se pensate che il nome vi suoni famigliare i FIG NEWTONS, uno dei biscotti più popolari negli Stati Uniti, sono stati prodotti inizialmente nel Bay State. Creati nel 1891, il biscotto morbido e gustoso riempito di marmellata di fichi fu chiamato Newton proprio col nome della città ove fu lanciato., Più tardi, nel 1898 cambiò in Fig Newton. Nel 1991 per il 100simo compleanno del biscotto la Nabisco ospitò una festa celebrativa e donò alberi di fico alla cittadina di Newton, che furono poi piantati sui prati della Newton City Hall. Il biscotto Newton ha anche un ruolo sociale poiché offre borse di studio agli studenti liceali della città.

La Contea di Plymouth è orgogliosa de frutto più famoso dello Stato del Massachusetts, il cranberry, mirtillo roso americano.Ci sono oltre 12.000 acri di campi coltivati a cranberry in tutto lo stato, alcuni dislocati a Carter, Wareham, Middleborough e Rochestre. Il Cranberry World a Edaville Railroad dispone di una mostra sulla storia e sullo sviluppo di questa bacca rossa, proprio a South Carver. Apprendere come il succo di mirtillo è prodotto è un buon sistema per iniziare a bere questa salutare bevanda, soprattutto a colazione. Non manca infatti in nessun menù nel New England !

Se apprezzate la storia di Boston, allora ricordatevi di assaggiare e brindare con la birra Samuel Adams, che così si chiama non solo per rendere omaggio ad uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America, ma anche per aver dato il nome a questa birra bostoniana da award. Non fu certo Adams ad iniziare la produzione di birra, poiché l’onore va alla Boston Beer Company ed al suo fondatore Jim Koch. La sua birra ha vinto molteplici gare internazionali negli ultimi cinque anni: più di qualsivoglia altra birra. La si può provare alla Samuel Adams Brewery. Se vi recate nel quartiere di Jamaica Plain trovate le fabbrica che offre un tour: potete vedere l’uso degli ingredienti naturali, ricco malto e germogli speziati che fanno la birra così raffinata.Bagnate il palato nella sala degli assaggi. I tour costruiscono alla raccolta di fondi a scopi caritatevoli. Allora: brindate !