Distillerie

Greater Boston

BULLY BOPYS DISTILLERS a Boston – quartiere di Roxbury – si dedica alla produzione di rum, whiskey e vodka in piccole quantità artigianali – ottimizzando il gusto – ed adatte a rifornire il vostro mini-bar. Disponibile un interessante tour. Bello l’ambiente della Tasting Room e del Bar che seguono la filosofia still-to-glass. Uno dei punti di forza tra i distillati prodotti è il BOSTON RUM che riflette la grande e storica tradizione nata nel 1600, quando esistevano almeno una sessantina di distillerie nello Stato della Baia. Da una lunga linea generazionale di bevitori di rum nasce questo rum pulito e fruttato, invecchiato in barili già usati per il whiskey. Dave e Will Willis, mastri distillatori a fondatori di questa distilleria vantano esperienza e visione strategica tanto che ben sei dei loro distillati hanno ottenuto riconoscimenti.

Rimanendo sempre in città a Boston, GRANDTEN è una piccola distilleria artigianale a South Boston, dislocata in uno stabile che fu una storica fonderia di ferro nel 1800. Utilizza ingredienti locali e piccoli alambicchi di rame, dedicandosi ad una produzione di una varietà di distillati all’altezza di ogni esperto bevitore. Tra i distillati si includono il premiato Wire Works American Gin, il Wire Works Special Reserve Gin invecchiato in barile di bourbon, la  Fire Puncher Vodka affumicata e dal gusto pepato ed un trio di cordiali dalle fragranze naturali. La distilleria vanta anche un bar ove bere tranquillamente i distillati. Tour ed assaggi gratuiti sono organizzati di sabato dalle 12 alle 16.

La DAMNATION ALLEY DISTILLERY di Belmont – nel circondario di Boston, alle spalle di Cambridge – nasce nel 2011 sulla base di filosofie personali dei fondatori  che si relazionano al nutrimento ed alle fattorie locali – fornitori di una varietà di prodotti ed ingredienti del Massachusetts alle pratiche di sostenibilità. Whiskey, vodka e gin prodotti hanno nomi quali “One Night in Bangkok” e “Pink Thing” e comportano una combinazione di sapori da ..far girar la testa! Pensate al peperoncino dolce (Bangkok) ed alla fragola basilico (Pink). Poi c’è un whiskey allo zenzero ed un bourbon che sa di caramello. Che si stia sorseggiando un whiskey o una vodka, ogni loro distillato va giù liscio come seta.

Ad Everett la Short Path Distillery è la storia di tre amici – Zachary, Jackson e Matt –  che si sono applicati nel voler cambiare l’opinione della gente a proposito dei distillati. Usano esclusivamente ingredienti organici locali, fanno i distillati artigianalmente in piccole quantità, giuste per fornire l’esperienza adatta ad iniziare una conversazione. I tre imprenditori credono nei legami: con la comunità, con i clienti, con il mondo che li circonda e nel legame tra il distillato del passato e del  futuro. La ricca storia di Boston ed il suo spirito per l’innovazione agisce quale ispirazione ai loro prodotti.   “Short path distillation” è un termine tecnico che si usa nell’ambito scientifico per il tipo di distillato fatto in alambicco di rame. Quanto più breve è il passaggio tra l’evaporazione e la condensazione, quanto più carico di sapore e complesso è il distillato. Un “short path” è rappresentativo anche dell’impegno nel collegarsi con la comunità locale: quanto più breve è il passaggio tra il luogo ove sono prodotti i distillati e dove poi sono consumati, tanto più premiante sarà l’esperienza del bere. Rum, gin, ouzo sono alcuni dei distillati prodotti che si possono gustare nella Tasting Room ed anche nel patio all’aperto. Si possono effettuare tour di 30 minuti che includono anche assaggi. La distilleria si raggiunge comodamente con la metropolitana linea Orange di Boston.

ASTRALUNA Brands è una distilleria a Medfield – graziosa cittadina nei dintorni di Boston – che produce tequila, vodka, gin, rum, whiskey. La distilleria si fregia di equipaggiamenti eccezionali: dall’alambicco “The Duchess,” fatto appositamente in Kentucky dalla Vendome Copper and Brass Works ai fermentatori d’acciaio americano d’eccezionale qualità; insomma ogni singolo pezzo parla di qualità, così come d’artigianalità. Ogni piccola produzione è distillata personalmente dagli artigiani usando tecniche artigianali abbinate a moderna tecnologia. Tra i distillati riconosciuti e premiati il Sippewissett Cape Cod Gin – un gin tradizionale London Dry-style — smooth, rinfrescante e con infusione di tipica lavanda, mirtillo rosso, rosehip e beach plum di Cape Cod; ha vinto una medaglia d’argento nella sua prima competizione nel 2016 – New York International Spirits Competition – dove per altro AstraLuna Brands é stata premiata “Massachusetts Distillery of the Year 2016.” Cape Cod Great White Rum è un altro vincitore d’argento al 2016 American Distilling Institute Awards Gala, e medaglia di bronzo al 2015 NY International Spirits Competition Bronze Award. Tipicamente bostoniano il Liberty Tree Boston Rum prodotto su piccola scala è fermentato, distillato, invecchiato e  blended nello stile degli old New England Rum.