Birrerie Artigianali

Il Museo delle Lattine di Birra

Al Ye Ol’ Watering Hole di Northampton c’è anche il Museo delle Lattine di Birra!

Incastonata nella Pioneer Valley dell’ovest del Massachusetts, Northampton è nota per la sua bella architettura, il patrimonio artistico e culturale, la sua liberalità in seno alla comunità LGBT e  la sua ambientazione classicamente New England. Molti già sanno che a Northampton si produce anche un’ottima birra artigianale grazie alla Northampton Brewery , il più antico birrificio di tutta la regione del New England. Ora il YE OL’ WATERING HOLE dispone anche di un BEER CAN MUSEUM con una collezione di oltre 4.000 lattine di birra sulla Pleasant Street al civico 287. Il museo é all’interno di un pub ed é una vera miniera d’oro per gli appassionati di birra e della storia della lattina. 

La storia di questa favolosa collezione nasce nel 1942, quando cinque amici radunarono lattine di birra piene lungo una parete prima di partire per la Seconda Guerra Mondiale: speravano di poter ritornare e di poter bere a sazietà brindando al rientro in patria. Più tardi i tre unici sopravvissuti hanno onorato i commilitoni scomparsi piazzando le proprie lattine vuote accanto a quelle piene. Negli anni ’70 il proprietario Al Drew del Ye Ol’ Watering Hole aggiunge la sua collezione personale quale tributo a quella dei cinque amici. Oggi il museo può vantare un vasto assortimento che è stato composto grazie alla generosità di numerosi collezionisti di lattine di birra, tutte donate al Museo.

Le lattine sono organizzate in in ordine alfabetico ed ognuna ha la sua storia, simile talvolta a quella dei cinque amici della II Guerra Mondiale. Il Museo non fa cambi, non vende e non acquista collezioni di lattine, ma i collezionisti possono semplicemente visitare la sala del biliardo per ammirare lattine che risalgono al 1935. Una delle favorite dai fan è la lattina del 1976 Billy Beer Can, resa famosa da fratello del famoso Jimmy Carter ex Presidente USA, Billy appunto.

Ovviamente il museo consente la visita ai maggiori di 21 anni e i visitatori sono benvenuti dalle 15.00 all’1 di notte ogni giorno (fino alle 2 di notte tutti i venerdì ed i sabato!). Ci si ferma per bere un buon sorso di birra scelta dall’ampio menù disponibile tra birre artigianali e di sidro, mentre si curiosa la ricca storia che s’allinea alle pereti del Watering Hole.  Non si paga nessun accesso e si incontra un pubblico di studenti universitari e di locali che amano anche ascoltare musica dal vivo.

Se si passa per Northampton , vale la pena trascorrevi un intero weekend, poiché è una meta veramente ricca di spunti culturali oltre che di natura. Si può alloggiare allo storico Northampton Inn, costruito nel 1927.

The Beer Can Museum, at Ye Olde Watering Hole, 287 Pleasant Street, Northampton, Mass.