Eventi

Eventi del Gusto

BOSTON

  • Annual Boston Chowderfest a luglio alla City Hall Plaza: i ristoratori gareggiano per la ‘Boston’s Best Chowder’. Mille galloni di squisita zuppa di vongole, oltre 11.000 entusiasti assaggiatori. Classico della tradizione estiva bostoniana, occasione per assaggiare una succulenta clam chowder.
  • Un evento autunnale all’aperto sul fronte del porto della città di Boston:  il BOSTON LOCAL FOOD FESTIVAL  presenta cibo sostenibile ed economico, unicamente prodotto nella zona del Massachusetts e della regione del New England. Partecipare a questo festival significa avere l’opportunità d’incontrare contadini, produttori, chef ed imprese coinvolte in workshop e dimostrazioni culinarie. L’evento è accompagnato da attività ludiche e da musica dal vivo, per un intrattenimento vivace ed al contempo una promozione che punta ad incoraggiare e stimolare l’agricoltura regionale, una delle risorse economiche principali dello Stato del Massachusetts.

NORTH OF BOSTON

  • L’Essex Clamfest ad ottobre, ad Essex celebra la vongola; nei ristoranti le migliori ricette di ClamChowder e gare per la migliore di Cape Ann. 

SOUTH EASTERN MASSACHUSETTS

  • New Bedford celebra il suo  Working Waterfront Festival a settembre; camminare sui ponti dei pescherecci di capesante, cenare con frutti di mare, riparare una rete da pesca, assistere ad una dimostrazione di salvataggio della Coast Guard.
  • Plymouth Rock Oyster Festival ogni anno Plymouth lo dedica all’ostrica Island Creek Oyster, a metà settembre

CAPE COD

  • Agli entusiasti del San Valentino non può mancare la combinata amore-cioccolato con l’OSTERVILLE CHOCOLATE FEST febbraio nel villaggio di Osterville. Si parla anche di una competizione di dolci al cioccolato, di una parata coi cani, di manicure al cioccolato, di presentazioni di libri autografati, di cacce al tesoro e di promozioni di cioccolata in negozi locali scelti e selezionati per l’occasione.
  • Si brinda alla primavere con un bel brindisi al CAPE COD WINE, BED and BREAKFAST WEEKEND di norma ad aprile, grazie ad una collezione di Inn di classe mondiale e di B&B che orchestrano un bel weekend combinandolo ad un tour di un vigneto locale, assaggi di piatti preparati da chef ed abbinati ai vini giusti.

  • Maggio annuncia la prima delle due settimane dedicate ai ristoratori e sponsorizzata da RESTAURANT WEEK CAPE COD: un menù a prezzo fisso di tre portate si gusta in selezionati ristoranti della penisola. La settimana si ripete ad Ottobre

  • giugno altra occasione per gustare a prezzo fisso piatti locali speciali alla WELLFLEET RESTAURANT WEEK che raduna il meglio della sua ristorazione locale, magari con un po’ di musicale.
  • Incredibile ma vero: la stazione radiofonica Cape Cod 106.1FM cuoce ogni anno a giugno –  da oltre 35 anni! – la squisita zuppa di vongole del New England con la WCOD CHOWDERFEST. Tutti alla Cape Cod Melody Tent di Hyannis per diventare giudice ed assaggiatore di una delle migliori zuppe preparate per l’occasione. Ogni anno si giudica il miglior ristoratore locale per la migliore clam chowder del Cape.

  • Nel mese di agosto i colorati e divertenti furgoncini gastronomici si riuniscono per il FOOD TRUCK FESTIVAL al Cape Cod Fairgrounds di East Falmouth. Sono almeno una trentina che giungono da tutto il New England per proporre le proprie delicatezze fresche e preparate espresso. C’è anche della buona birra, la musica dal vivo ed un mercato artigianale giusto per soddisfare gli appetiti.
  • Cape Land and Sea Harvest Festival (CLASH), a settembre: omaggio alle tipicità del Cape. 2 giorni di feste di strada e celebrazione delle famose ostriche locali, tradizione delle vongole e crostacei, mostre, musica dal vivo e la celebre Oyster Shuck-Off competition, gara che premia la velocità e maestria nello sgusciare ostriche.
  • Bourne Scallop Festival: a settembre il festival della capasanta più grande di tutta la East Coast al Buzzards Bay Park al Cape Cod Canal. Scallop & Chicken Dinner, Food Court, birra e vino, intrattenimenti, artigianato con oltre 130 banchi espositivi, il Midway of Rides and Games e divertimento per l’intera famiglia. 
  • L’annuale Wellfleet OysterFest nel villaggio di Wellfleet per chi ama le ostriche, ad ottobre. Record di 100.000 ostriche e 10.000 vongole sgusciate nel weekend, per 5 tonnellate! La Oyster Shuck-Off Competition: sfida tra pescatori locali per sgusciare le ostriche nel minor tempo possibile! Ben 24 bar di frutti di mare crudi. 
  • A Chatham numerosi programmi di degustazione ed informazione ogni anno d’estate, da fine maggio al 1° ottobre, condotti da pescatori anziani al Chatham Fish Pier. Ci si sistema sul deck venerdì, sabato, domenica e lunedì dalle 9.00 a mezzogiorno (meteo permettendo). La Hook Fishermen’s Association gestisce ogni iniziativa.
  • Avete perso l’Oktoberfest ? Non è mai tardi per assaggiare qualche birra pazzesca al CAPE COD BEER, BED and BREAKFAST WEEKEND a novembre. Un soggiorno in un Inn o presso un B&B include ovviamente un tour con assaggi in un birrificio artigianale locale, una serata di birra e cibo combinato in un locale ristorante della penisola.
  • Sempre a novembre nel villaggio di Yarmouth si svolge l’annuale TROLLEY TOUR TASTE. Si viaggia su un trolley verso i ristoranti, si effettuano assaggi lungo il percorso e si conclude in serata con un dessert, giocando a bowling ed ascoltando musica al Ryan Amusement di South Yarmouth.

Cape Cod e sulle isole la vacanza s’accompagna al gusto di sapori di mare, di assaggi di vini locali, della scoperta di birre artigianali e di deliziose pietanze genuine. Ma mancare ad uno dei tanti festival a dir poco “succulenti” organizzati durante l’anno sia sulla penisola così come sulle due distinte isole di Nantucket e Martha’s Vineyard è come perdere la grande occasione! Lo sapevate ad esempio che una delle migliori ostriche dell’Atlantico è proprio di Wellfleet, Cape Cod ? E che ad Agosto c’è un effervescente Food Truck Festival a Cape Cod? Che dire poi del vino di dell’isola di Nantucket e della cornucopia del bere e mangiare con un festival dedicato a Martha’s Vineyard !Ce n’è proprio per tutti i gusti.

  • maggio si perpetua la tradizione di squisiti vini abbinati ad assaggi gustosi all’ormai ventennale NANTUCKET WINE FESTIVAL. Bello socializzare e mischiarsi ai viticoltori e produttori di vini, a chef stellati che giungono da tutto il mondo! Basta saltare a bordo di un aliscafo della Hi-Line Cruises o sul traghetto della Steamship Authority oppure saltare a bordo di un volo dalla Cape Air.
  • Ottobre è anche il periodo dell’anno per festeggiare il MARTHA’S VINEYARD FOOD & WINE FESTIVAL che celebra ogni anno la ricca tradizione di pesca e d’agricoltura dell’isola. Una vera espressione culturale che include assaggi di vini con seminari, dimostrazioni gastronomiche presentate da chef di fama nazionale, cene culinarie e l’evento Grand Tasting.cranberry festival nant
  • Nantucket celebra un altro suo prodotto, questa volta non di mare ma di terra, che vede la raccolta proprio ad ottobre. Con il CRANBERRY FESTIVAL la bacca vermiglia, il famoso mirtillo rosso americano, va ad insaporire la gastronomia ed le ricette tipiche del Massachusetts. Già a metà del 1800 l’isola coltivava questo frutto così ricco di vitamine. I campi – bogs – si allagano e la bacca viene a galla, contribuendo alla spettacolarità del paesaggio, già in piena stagione Fall Foliage. Assaggiate la marmellata o la gelatina sul pane fresco, acquistate i dolci ed il pane fresco sfornato nelle pasticcerie e panetteria dell’isola. Gustate il succo fresco ed asprigno, oppure i cioccolatini di Sweet Inspirations ricoperti di cranberry. Il tutto mentre vi svagate con le tante attività organizzate per l’occasione di questo festival annuale.