Esplora

Storia

La culla dell’America moderna: il Massachusetts ricco di tradizioni diverse e svariate sfaccettature. Forgiato dai pionieri e dai marinai, dagli immigranti e dagli industriali, lo Stato offre centinaia di attrattive di tradizione per una viaggio alla scoperta di una fetta di storia Americana.

Pirati e Pellegrini

Nel 1620 i Padri Pellegrini veleggiarono attraverso l’Oceano Atlantico per stabilire la prima vera colonia Europea permanente in America. Portarono con sè il desiderio di libertà religiosa e di speranza per una vita migliore. Dopo essersi stabiliti a Plymouth, i Pellegrini scoprirono che la loro visione del Nuovo Mondo appariva più difficile di quello che avevno pensato. Oggi si possono rivivere le tradizioni dei primi coloni in questo modo:

Fate un “pellegrinaggio” a Plimoth Plantation, uno dei musei storici con interpreti in costume, che ripropone la vita del primo villaggio dei Padri Pellegrini. Oppure passeggiate seguendo il percorso dei Pellegrini, una cammino a piedi che porta al luogo storico della nascita dell’America moderna.

  • Visitate il Pilgrim Monument a Provincetown, Cape Cod: è il luogo che segna il primo vero ed originale sbarco dei Padri Pellegrini su territorio Americano, nel 1620.
  • Lasciatevi affascinare della condanna della stregoneria accaduta nel 1690 a Salem, visitano il Salem Witch Museum oppure il Witch Dungeon Museum.
  • Prendete un carrozza con cavalli e girate il villaggio storico di Deerfield perfettamente conservato. Potrete ammirare 13 case storiche, visitandone interni ed esterni.
  • Apprendete delle scorribande in alto mare, accadute lungo la costa del Bay State nel 1692, visitando il Pirate Museum di Salem.

Giubbe Rosse e Rivoluzionari

La Massachusetts Bay Colony cominciò a prosperare e crebbe in ricchezza grazie al commercio internazionale. Ma una serie di editti di tassazione, creati dagli Inglesi, crearono risentimento all’interno delle colonie Americane. Nacque la protesta che sfociò nel “colpo che fu sentito intorno al mondo”, la Rivoluzione. I viaggiatori d’oggi possono tornare sulle tracce dei Patrioti:

  • Seguendo lo sviluppo della Rivoluzione Americana grazie al Freedom Trail, la passeggiata Americana più famosa. Visitando la casa del Patriota Paul Revere e Faneuil Hall, ove si tenevano le riunioni pubbliche che fomentarono la Rivoluzione.
  • Apprendete sulla sanguinosa battaglia di Bunker Hill, tra patrioti ed Inglesi, grazie ad un filmato mutimediale a Charlestown all’interno del Bunker Hill Pavilion.
  • Visitate il Boston Tea Party Ship&Museum, una replica della nave ove si tenne il primo boicottaggio e la prima rivolta contro gli Inglesi, nel 1773.
  • Assistete ad una messa in scena della famosa battaglia di Lexington, nel Parco cittadino, durante il Patriots’ Day di Aprile.
  • Oppure assistete ad un discorso quotidiano al Minute Man Historical Park.

 Marinai

Durante la seconda metà del 18simo secolo, la caccia alla balena e la pesca diventarono le risorse economiche più importanti del New England. Queste industrie, abbinate con il commercio con la Cina ed il Triangolo D’Oro delle Indie Occidentali e dell’Africa, proiettò il Massachusetts per la curiosità del visitatore:

  • Visitate il Peabody Essex Museum a Salem, per ricalcare i passi del commercio lucrativo con la Cina.
  • Apprendete di come i marinai vivevano in mare e, delle leggende dell’epoca della baleneria al New Bedford Whaling Museum.
  • Passeggiate attraverso i quartieri bostoniani di Back Bay e Beacon Hill: ammirate le belle case costruite dai mercanti che si arricchirono col commercio con la Cina.
  • Passeggiate a Rockport, nella zona a Nord di Boston: un delizioso villaggio di pescatori, ora divenuto colonia di artisti.

 Immigranti ed Industriali

Verso la fine del 19° secolo, il commercio marittimo iniziò a declinare e lentamente si sviluppò la tecnologia industriale. Mercanti benestanti investorino i propri capitali nella mainfattura, e fiumi e vallate dell’interno dello Stato della Baia, vissero una nuova prosperità. In molte zone dello stato, sulle colline e nelle fattorie sorsero i cotonifici, i magazzini, i canali e la ferrovia. Per soddisfare le esigenze dei lavoratori, gli immigranti cominciarono a popolare le città creando effetti sociali, politici e culturali. Provate la loro esperienza:

  • Ripercorrete le tracce della storia della comunità Afro-Americana della Boston del 19simo secolo percorrendo il Black Heritage Trail
  • Esplorate Lowell, simbolo dell’epoca industriale. Il Lowell National Historical Park offre una visita degli antichi cotonifici, gite lungo i canali e percorsi a bordo di un trolley del ‘900
  • Assaporate lo spirito della vita di campagna nel 1830, prima dell’avvento del motore e della Rivoluzione Industriale, visitando l’Old Sturbridge Village un museo storico all’aperto  con interpreti in costume.

Visite nella storia da non perdere

Molteplici sono le opportunità girando lo Stato del Massachusetts, la storia è l’anima di questi piccolo Stato: