Shopping

Museum Shop

I creativi possono trovare l’idea regalo artistica comperando un regalo dai negozi dei bei musei sparsi nello stato del Massachusetts.I musei offrono sempre uno shop: ben organizzato, piccolo o grande che sia, dispone di una varietà di oggetti che diventano non solo un ricordo della visita, ma anche regali curiosi, prestigiosi e certamente unici. Spesso infatti le riproduzioni che si acquistano nei Musei sono uniche e create appositamente per il Museo, quindi non trovabili in altri comuni negozi.

L’epoca del Natale è senza dubbio quella maggiormente eccitante: nei Musei si possono trovare i regali più originali, ma soprattutto le confezioni, le offerte speciali e le edizioni natalizie inusuali.Il merchandising nei Musei non è solo commercio, bensì anche gusto, varietà e divertimento ed una visita allo shop è incontestabilmente una tappa finale da fare !

Qui di seguito alcuni esempi di Musei scelti e dei rispettivi negozi: Buon Divertimento

New England Aquarium: Boston. Uno dei più grandi e spettacolari acquari del mondo. Il negozio del museo è solo on-line e lo si trova cliccando sull’icona shop on-line del sito del New England Aquarium. Vende articoli divertenti ed educativi per bambini di tutte le età: libri, video, giochi, monili, capi d’abbigliamento, peluche ed altro ancora. Tutto il ricavato delle vendite viene reinvestito nelle ricerche e nelle realizzazioni dei progetti del Museo, per lo studio, la preservazione e la divulgazione delle conoscenze sull’Ambiente marino

Institute of Contemporary Art (ICA): Boston. Il museo presenta programmi e mostre provocatorie di artisti nazionali ed internazionali, che approfondiscono idee, temi ed immagini del nostro tempo. Il negozio dell’ICA offre cataloghi delle mostre, monografie e saggi di critici d’arte, nonché una selezione dei migliori articoli da regalo e giocattoli, realizzati da artisti ed artigiani locali ed internazionali.. Tra i prodotti disponibili sono da citare i portafogli  decorati da illustratori e maestri dell’arte figurativa, monili del designer franco-vietnamita Minh-thu Leroy e la Lomography camera: una macchina fotografica con quattro lenti in grado di scattare una serie di istantanee della stessa immagine

Sportsmuseum: Boston. La storia del basket, dell’hockey, del baseball e del football americano nella regione dove la passione per lo sport è più intensa e la tradizione più profonda che in ogni altra luogo degli Stati Uniti.Il Pro Shop è situato a fianco dello Sportsmuseum, sul lato Ovest del TD Banknorth Garden, il palazzetto dello sport di Boston. Vende merchandise e memorabilia dei Bruins e dei Celtics – rispettivamente le squadre professionistiche di hockey su ghiaccio e di basket della città -. Tra gli articoli curiosi sono da citare i pezzi del parquet più famoso della storia della pallacanestro.

DeCordova Museum and Sculture Park: Lincoln. Situato in un parco di una località a circa 18 chilometri a Nord-Ovest di Boston, espone opere moderne e contemporanee di artisti del New England di fama internazionale. Il negozio del museo offre un’ampia selezione di articoli unici -molti dei quali realizzati da artisti contemporanei del New England-, divertenti e creativi, in grado di solleticare l’istinto, di stuzzicare la curiosità e di soddisfare i gusti di tutti: monili, oggetti d’arte, capi d’abbigliamento creativi e giochi didattici, , che in questo modo ottengono una prestigiosa vetrina per le loro opere ed un prezioso .

JFK Library Museum, Boston: In assoluto uno dei musei, nonché archivi più impressionanti e coinvolgenti sull’ “American Dream”, gli Anni ’60 ed il triennio delle Presidenza di John F.Kennedy, stato creato per celebrare il grande Statista Americano, tramandare la sua visione del mondo e preservare l’eredità ideale del più celebre uomo politico bostoniano. Interessante è il negozio annesso al museo dove ogni oggetto, articolo o prodotto presente nel suo catalogo è stato accuratamente selezionato per la sua rilevanza e la sua connessione con il museo stesso e la storia di John F. Kennedy e degli Stati Uniti. Il catalogo è disponibile on-line nella sezione “Museum Store”.

MIT Museum: Cambridge. Espone in esibizioni sempre aggiornate le scoperte più mirabolanti e le ricerche più avanzate del famoso Massachusetts Institute of Technology: olografie, robot, opere di alta ingegneria, high tech design e futuristiche sculture cinetiche.Il negozio del MIT è piccolo, ma ben fornito. I prodotti esposti non sono solo articoli per           accademici intellettuali, ma anche oggetti simpatici, frutto di un misto tra arte, cultura e            divertimento. Tra le curiosità sono da citare le magliette blu scure con il motto della facoltà         d’ingegneria: “Non è rotto: mettilo da parte ed aggiustalo” e le tende per doccia decorate   con la tavola periodica.

Il Fruitlands Museum si trova nella Nashua River Valley nel Central Massachusetts. Si tratta di una  ex-fattoria, centro della comunità che sperimentò l’utopia trascendentalista di Bronson Alcott, padre dell’autrice di Piccole Donne. Il negozio annesso offre articoli correlati con le esposizioni del museo.

Museum of Fine Arts, Boston: mostre di pittura temporanee e le più belle esposizioni d’arte di tutto il mondo. Il negozio del museo propone articoli da regalo unici, che abbiano una correlazione con le esposizioni temporanee e permanenti del Museum of Fine Arts. Il catalogo comprende riproduzioni a stampa o su altri materiali delle opere d’arte ospitate nelle gallerie del museo, pubblicazioni didattiche e divulgative sulle arti figurative, inclusi saggi, biografie, cataloghi e libri di autori antichi e contemporanei. Non manca, infine, una sezione dedicata ai bambini con prodotti divertenti ed educativi, atti a stimolare la fantasia e la creatività di più piccoli.

L’ Historic New England è la più antica, la più grande e la più esaustiva organizzazione per la preservazione dei beni storici, artistici e culturali della regione. Gestisce e tutela ben 35 case-museo costruite in quattro differenti secoli e sparse in tutto il New England. Il negozio dell’organizzazione è on-line. Oltre a libri e pubblicazioni di argomento storico o culturale propone una serie di riproduzioni e di articoli da regalo ispirati agli oggetti, agli arredamenti ed alle suppellettili delle dimore storiche curate dall’organizzazione.

Plimouth Plantation:Plymouth. I costumi e lo stile di vita dei Padri Pellegrini del 1620. Uno spaccato storico fedele della civiltà Americana e dei primi insediamenti coloniali all’epoca dello sbarco della Mayflower. Nel negozio on-line, si possono trovare articoli da regalo, riproduzioni, souvenir, memorabilia, libri e curiosità dal mondo dei primi Padri Pellegrini. Non mancano poi giocattoli, libri ed altri articoli per bambini, nonché prodotti appartenenti alla tradizione dei Nativi Americani.

OSV Sturbridge Village: Sturbridge Un villaggio storico che ci riporta al XIX secolo all’interno di una Comunità Rurale del New England del 1840, alla vigilia della Rivoluzione Industriale. Il Museum Gift Shop offre articoli da regalo e per la casa, manufatti, libri, suppellettili, quilt, tessuti, riproduzioni, prodotti per bambini, giocattoli, CD ed altro ancora, tutti ispirati al mondo della campagna del New England nel 1800. Tutto il ricavato delle vendite viene reinvestito nelle attività, nei programmi educativi e nei progetti di Old Sturbridge Village.

Hancock Shaker Village, Pittsfield– Pochi in Italia conoscono la realtà degli Shaker, setta religiosa sorta solo nella realtà geografica del New England nei secoli scorsi, oggi ormai estinta (eccezione fatta per una micro-comunità nello Stato del Maine). Sulle colline del Berkshire, ad ovest dello Stato sorge questo Villaggio storico che conserva 20 case originali complete della collezione d’arte degli Shaker: Il negozio annesso al villaggio offre prodotti, manufatti ed articoli della tradizione Shaker. Ci sono anche oggetti d’arte popolare, libri, suppellettili, souvenir, stampe, riproduzioni e semi per coltivare i prodotti agricoli tipici della dieta Shaker, Ma forse l’offerta più curiosa ed interessante è quella relativa ai mobili: completamente in legno, prodotti dai laboratori artigiani del villaggio possono essere acquistati interi oppure in parti da assemblare successivamente.