Shopping

Antiquariato

In Massachusetts parlare di antiquariato è cosa molto usuale. Una miriade di botteghe costellano la costa e le campagne, proponendo percorsi da effettuare in auto, per chi ama andare alla ricerca di qualsivoglia antichità. C’è di tutto: dai mobili, all’argenteria, gli ottoni ed il ferro battuto, dai gioielli alle lampade ed ai candelabri, dai tappeti alle suppellettili : la scelta è molto vasta e si orienta sia sugli articoli tipicamente americani e regionali così come su antichità di chiara origine inglese, considerata la storia della colonia inglese in Massachusetts. Chi ama la cartografia può trovare collezioni di mappe e carte marine. Chi ama il mare troverà ogni soggetto antico che lo Stato della Baia offre a chi se ne intende: modellini di barche, vascelli, golette e quant’altro per passare a lampare, scrimshaw e decorazioni marine. Lo stile Yankee del New England offre anche una vastissima scelta di articoli che si usano definire Country, tra i quali anche la mobilia tipica regionale del 600, ‘700 fino a metà ‘800, per passare ai preziosi quilt, le coperte cucine a mano con pezze di stoffa tipiche di questa regione.

In ogni Contea dello Stato esiste un percorso antiquario.
Noi suggeriamo l’area del North of Boston, con la concentrazione a ESSEX, nell’omonima Contea, oltre ai piccoli villaggi della costa.
Quindi la costa meridionale con la Contea di Pymouth,  Cape Cod e le Isole.
Spostandosi verso l’interno dello Stato, certamente le colline del Berkshires sono un’enclave gustosa per gli accaniti antiquari, da sud – zona di massima concentrazione di botteghe antiquarie – fino a nord, ai confini col Vermont.
Non perdetevi comunque il percorso che conduce all’ovest con il cuore dello Stato, il Central  Massachusetts, la campagna più spiccatamente semplice e genuina, con Sturbridge ove pulsa il cuore dell’antiquariato.
Ovvio che anche Boston offre una varietà di negozi d’antiquariato, ma la Charles Street rimane il fulcro delle tipiche botteghe d’antichità ove si trovano mercanti antiquari da generazioni.

Dovunque viaggiate in Massachusetts, ma soprattutto percorrendo le strade secondarie, troverete insegne di negozi: Antiques. Fermatevi a curiosare e senza dubbio troverete qualcosa che vi farà gola e che sarà a portata di portafoglio!