Scienza&Medicina

Worcester, centro di scienza e medicina

Sulle colline che s’affacciano sul Blackstone River, nel 1722 fu fondata Worcester nel cuore del Massachusetts. Oggi è la seconda città per grandezza – dopo Boston – in Massachusetts.

Worcester é stata fulcro di innovazione industriale, inclusi i nuovi metodi per produrre cavi, tessili, lame abrasive e buste. Nel 1926 il pioniere della missilistica Robert H. Goddard,  professor alla Clark University, lanciò il suo primo razzo a propellente liquido nei pressi di Auburn.

Dalla fine del 1980 la ricerca biotecnologica é stata importante per l’economia di Worcester. Il Massachusetts Biotechnology Research Park aprì nel 1987 ed ospita servizi per numerose aziende. Più tardi fu sviluppato il CenTech Park nelle immediate vicinanze, specificatamente per la biotecnologia nella manifattura.

Worcester é importante per le sue infrastrutture educative e culturali. Oltre alla University of Massachusetts Medical School, é la sede di istituzioni di insegnamento superiore che includono Worcester State College, Worcester Polytechnic Institute, Assumption College, Clark University, il College of the Holy Cross, Becker College, Quinsigamond Community College ed il Massachusetts College of Pharmacy and Health Sciences.

L’unica visita di Sigmund Freud (1856-1939) in America avvenne a Worcester nel 1909 per impartire conferenze sulla nuova scienza della psicoanalisi alla Clark University e la Clark fu l’unica istituzione che gli conferì la laurea ad onore.