Esplora

Percorsi Storici

I “trails” sono veri e propri percorsi, spesso storici, altrimenti culturali che ripercorrono una tematica consolidata storicamente in una cittadina oppure in una zona dello Stato. Ogni percorso che qui di seguito illustriamo è effettuabile autonomamente, a piedi o come segnalato nelle diverse zone e regioni dello Stato.

Tra tutti, il più famoso è il FREEDOM TRAIL, il sentiero della libertà, a Boston: la famosa striscia rossa dipinta sul selciato accompagna attraverso le principali tappe della Rivoluzione Americana per l’Indipendenza. Il percorso si effettua preferibilmente a piedi, e mostra palazzi e luoghi storici della Boston di fine settecento. E’ senza dubbio una delle maggiori attrazioni turistiche, ma al contempo anche un sistema assai intelligente per scoprire una parte importante della storia americana.

AFRICAN AMERICAN HERITAGE TRAIL – questo percorso unisce i luoghi storici associati a Martha’s Vineyard ed alla comunità Afro Americana.

AN AQUINNAH CULTURAL TRAIL – questo percorso esplora la cultura, la tradizione e la storia della tribù nativa dei Wampanoag, i primi abitanti dell’isola di Martha’s Vineyard. Il percorso accompagna i visitatori verso i luoghi storici, i paesaggi e le mostre speciali che riguardano i Wampanoag, tribù di Gay Head a Martha’s Vineyard.

BLACK HERITAGE TRAIL a BostonQuesto percorso porta il visitatore indietro nel secolo 19simo a Boston, dove la parte settentrionale della città era occupata da molti neri liberati. Il percorso celebra la storia e la tradizione di questa comunità tramite un tour guidato ed uno autonomo, attraverso 14 luoghi della zona di Beacon Hill.

BLACK HERITAGE TRAIL a Nantucket – Questo percorso esplora la storia Afro Americana di Nantucket associando tre luoghi con l’abolizionista Frederick Douglas e la African Meeting House dell’isola.

BLACK HERITAGE TRAIL a New Bedford  – Questo percorso celebra la storia Afro Americana di New Bedford dettagliando storia e contributi degli Afro Americani di questa zona. La guida al percorso include una presentazione sulla strada ferrata sotterranea ed una cartina del percorso.

BLACKSTONE CANAL – Towpath Walk -La Passeggiata Towpath accompagna lungo il fiume Blackstone ed ad una delle poche sezioni che ancora rimangono del canale. I siti numerati raccontano la storia del canale, delle chiatte che percorrevano le tratte dalle fattorie alle fabbriche, e dell’impatto della Rivoluzione Industriale sulla terra e sulla sua gente.

BLACKSTONE WALKING TOUR- questo giro esplora la storia della cittadina di Blackstone, un incrocio lungo la Blackstone River valley. Originalmente fu una comunità rurale, quindi divenne un centro industriale verso il 1800. Collegata al Rhode Island grazie al canale, più tardi divenuto strada ferrata, la cittadina fu influenzata sia dal Massachusetts sia dal Rhode Island. Questa passeggiata porta i visitatori nel passato per provare l’esperienza della civiltà industriale, dei paesaggi naturali e dello charme quanto mai particolare di questa piccola cittadina del Massachusetts.

BOSTON BY SEA, The Maritime Trail – Boston By Sea esplora la ricca storia e la tradizione dello scenario d’acqua a Boston. Il Maritime Trail offre ai visitataori l’opportunità di visitare il fronte del porto di Boston in barca, a piedi oppure a bordo di un trolley. Tra le attrattive lungo il percorso: la USS Constitution alla marina di Charlestown e la famosa nave storica del Boston Tea Party, giusto per citarne una paio.

BOSTON WOMEN’S HERITAGE TRAIL – questo percorso mostra ciò che le donne hanno compiuto a Boston e di come la loro vita abbia influito sulla storia cittadina. Una serie di quattro passeggiate in distinte parti della città, focalizzano le cause spesso dimenticate di donne patriota, intellettuali, abolizioniste, suffragette, artiste e scrittrici.

BRUCE FREEMAN RAIL TRAIL nella Merrimack Valley è un percorso ricreativo su strada ferrata perfetto per praticare hiking, biking, pattinaggio e sci di fondo. Questo scenografico percorso copre quasi 10 km. attraversando le cittadina di Lowell, Chelmsford, Westford, Carlisle, Acton, Concord e Sudbury.

CRAFT & ART: I Tesori Nascosti della Contea di FranklinQuesta guida collega gallerie di quilt, ceramiche, arti, gioielli ed artigianato che sono dislocati sulle colline e nelle vallate della Contea di Franklin, nel Massachusetts centro-settentrionale.

CRANBERRY COUNTRY HERITAGE TRAIL – questo percorso mette in risalto genti, luoghi ed il prodotto del mirtillo rosso americano che rende la regione da New Bedford a Plymouth, così unica nel Massachusetts. Le fermate lungo il percorso includono anche il Whaling Museum di New Bedford, il Villaggio dei Padri Pellegrini Plimoth Plantation, il Museo Cranberry World ed altre attrattive.

EARLY SETTLEMENT TRAIL – questo percorso esplora i villaggi costieri della contea di Essex e le cittadine che costellano le coste rocciose e sono caratterizzate da stradine strette e tortuose. I quartieri storici della Contea sono una delle prerogative di questo percorso che ne illustra storia ed attrattive.

FREEDOM TRAIL – questo storico percorso attraverso il cuore antico di Boston ne mette in risalto le gesta eroiche durante la Rivoluzione Americana. Tra i luoghi che s’ incontrano lungo il percorso: il Granary Burying Ground ove sono sepolti molti famosi patrioti e rivoluzionari, la Old State House, Faneuil Hall, la casa di Paul Revere e tanti altri palazzi storici e d’epoca.

GLOUCESTER MARITIME TRAILSquesto percorso consiste di quattro passeggiate distinte e separate che mostrano la Gloucester scenografica e focalizzano una serie di tematiche tra le quali: i primi coloni, i velieri, i pittori e la tradizione.

HILLS OF JACOB’S LADDER – questo percorso molto particolare esplora le cittadine ed i piccoli villaggi di Jacob’s Ladder, la prima strada del New England ad ovest dell’Hudson River. Luoghi storici, eventi culturali, paesaggi naturali sono il fulcro di questo percorso rurale.

HOPEDALE WALKING TOUR – questo tour esplora l’evoluzione della cittadina omonima Hopedale, dall’iniziale progetto di divenire una società cristiana ideale fino alla città modello paternalistica. Il tour porta i visitatori attraverso le strade della città ad un numero di luoghi della storia, chiese, parchi e costruzioni di significato nella storia della cittadina.

INDUSTRIAL TRAIL – Il percorso industriale della Contea di Essex focalizza la nascita, la crescita ed il declino dell’industria in questa regione a nord del Massachusetts. Il percorso si snoda tra Lawrence, Metheun, North Anodover ed Andover e mostra costruzioni d’epoca quali i mulini, i dormitori, i canali ed i luoghi ad esso correlati.

LITERARY TRAIL OF GREATER BOSTON – la vibrante storia letteraria e politica del rinascimento del 19simo secolo è messa in luce in questo percorso che conduce nelle case, nei luoghi d’incontro, nei paesaggi di Boston, Canbridge e Concord direttamente collegati con gli autori di alcune autorevoli opere Americane: Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne, Louisa May Alcott ed altri ancora.

MARITIME TRAIL – il percorso marittimo della Contea di Essex esplora baie, porti, marcite, laghi salmastri e distretti marinari. Il percorso illustra le cittadine pittoresche si Salem, Newburyport e Cape Ann.

MILLVILLE WALKING TOUR – questo percorso illustra il passato industriale di Millville ed include rovine di mulini, resti di canali e chiuse, sezioni di strade, ferrovie e ponti. Questi luoghi sottolineano il ruolo vitale di Millville nel trasporto e nel commercio nella Blackstone River Valley durante la Rivoluzione Industriale in America.

NEW BEDFORD WHALING TRAILSi percorre con un salto la storia dell’epoca di Herman Melville e del suo romanzo Moby Dick. Il percorso esplora la tradizione del passato baleniero di New Bedford e visita il Whaling Museum, la cappella dei marinai Seamen’s Bethel immortalata nel romanzo di Melville, il fronte del porto storico ed altre attrattive importanti.

PLYMOUTH COUNTY MARITIME TRAIL. Esplora la costa e la tradizione storica marinara di questa contea a sud di Boston. Nel percorso sono inclusi i fari, i musei ed il luoghi storici.

SALEM MASSACHUSETTS ARTS & ANTIQUES TRAIL – questo tragitto percorre tre secoli di storia dell’antiquariato, dell’arte e dell’architettura nella storica cittadina di Salem, a nord di Boston. Lungo il percorso i visitatori possono trovare una svariata serie di meraviglioso ed affascinanti negozi d’antiquari e gallerie ‘arte, ed apprendere la ricca tradizione culturale di questa regione.

SOUTH SHORE HERITAGE TRAIL – illustra la cultura Americana di lingua inglese da Quincy a Plymouth, entrambe a sud di Boston. Il percorso è pieno di musei e luoghi storici che narrano la storia dei pellegrini, i primi coloni, dei diversi presidenti Americani e di altre numerose figure storiche.

STURBRIDGE AREA ANTIQUE TRAIL – illustra una cornucopia di antiquari e collezionisti della zona nel cuore dello Stato del Massachusetts. Sedici sono i centri di questa zona.

UXBRIDGE WALKINGTOUR – questo tour porta i visitatori indietro nel tempo, durante la produzione tessile di questa piccola cittadina del New England. Il percorso sottolinea numerosi luoghi significativi tra i quali Cornet John Farnum House, Prospect Hill Cemetery, il Train Depot e l’Uxbridge Inn.

 WHITINSVILLE WALKING TOUR è rappresentativo di un’immagine ben precisa di uno dei prodotti della Rivoluzione Industriale del New England: la città-industria. Il tour conduce attraverso la storia della cittadina, tramite le diverse attrattive storiche, i caseggiati ed i paesaggi.

WOMEN’S HERITAGE TRAIL TOUR guidato dalla Sig.ra Katherine Dibble, iniziando dalla Massachusetts State House alla General Hooker Entrance, alla quale si accede seguendo scrupolosamente un security check simile a quello in ogni aeroporto statunitense. Il tour dura 90 minuti. Non é un percorso come il  Freedom Trail, benché sia organizzato con cartine. E’ un’organizzazione che s’impegna a condividere la storia delle donne di Boston. Ben 7 le passeggiate a piedi nella guida della cartina, presentando oltre 200 donne bostoniane in una svariata scelta di setting, occupazioni e background. Il visitatore può organizzare il tour a pagamento contattando questa organizzazione tramite il sito internet. Può anche organizzarsi autonomamente e gratuitamente con l’aiuto dell’apposito sito che contiene ben 16 location e soste lungo il percorso.  BWHT ha anche aggiunto la novità di sei mini trail nei quartieri bostoniani messi in viva luce da insegnanti e studenti delle Boston Public Schools.