Esplora

Percorsi Kennedyani

Tanti i luoghi della politica e della storia della famiglia Kennedy in Massachusetts. Per chi ama la storia Americana un viaggio in Massachusetts, iniziando da Boston e proseguendo verso Cape Cod, offre un spaccato fedele ed autentico su una delle più importanti famiglie Americane, di origine irlandese, che hanno influenzato la politica, il governo ed il business negli Stati Uniti.

John Fitzgerald Kennedy considerava un gran valore la sua origine irlandese e le sue radici bostoniane. Era orgoglioso di considerare il Massachusetts la propria dimora. I trisavoli del Presidente emigrarono tutti dall’Irlanda a Boston durante la devastante carestia delle patate della fine del 1840, cercando opportunità economiche nuove offerte dall’America. Verso la fine del secolo, entrambi i nonni del Presidente divennero politici bostoniani di successo. Patrick J. Kennedy era un proprietario di taverna e più tardi un banchiere che servì sia nella camera così come nel Senato legislativo del  Massachusetts e divenne un “boss”  politico di una parte di Boston.  John Fitzgerald Kennedy nacque a Brookline, Massachusetts il 29 Maggio 1917. Alla fine della II Guerra Mondiale, rientrò in Massachusetts come eroe decorato, scegliendo la carriera politica seguendo la tradizione dei suoi nonni. Dapprima fu eletto allo U.S. Congress nel 1946 e nello United States Senate nel 1952, JFK rappresentò i cittadini del Massachusetts per 14 anni prima di essere eletto Presidente degli Stati Uniti d’America l’ 8 Novembre 1960. Nel suo saluto di commiato ai cittadini del Massachusetts prima della sua inaugurazione come 35° Presidente degli Stati Uniti, il neo eletto Presidente John F. Kennedy parlò del suo amore per il Massachusetts e per la sua gente verso la quale si sentiva profondamente debitore per la lunga amicizia e la fiducia. “And so it is that I carry with me from this state to that high and lonely office to which I now succeed more than fond memories of firm friendships,” così  disse il neo eletto Presidente Kennedy il 9 Gennaio 1961 alla State House. “The enduring qualities of Massachusetts – the common threads woven by the Pilgrim and the Puritan, the fisherman and the farmer, the Yankee and the immigrant – will not be and could not be forgotten in this nation’s executive mansion. They are an indelible part of my life, my convictions, my view of the past, and my hopes for the future.”

Durante un viaggio in questa destinazione è quindi molto probabile che si possano incontrare e scoprire molteplici luoghi autentici che si legano indissolubilmente alla storia di questa storica ed iconica famiglia. Così come si trovano oggi anche molteplici luoghi sparsi in tutto lo stato che hanno dedicato parchi o siti a Kennedy. Il solo Cape Cod National Seashore Park è un lascito dell’impegno di John F.Kennedy nel proteggere una delle zone più belle e fortemente delicate a livello ambientale, in Massachusetts.  Un percorso kennedyano è un’esperienza di ricordi, storia, ideali e luoghi distinti che regalano ispirazione per ogni generazione. Scoprite con noi i luoghi kennedyani cliccando i vari menù sottoelencati.