Parchi Nazionali

National Historical Park

Negli Stati Uniti  i siti sono “historic”, mentre i parchi sono “historical”. Il National Park System spiega che un sito può essere intrinsecamente storico, mentre un parco è un’invenzione legale moderna. Pertanto un parco in sé e per sé non è “historic”, ma può essere definito “historical”allorquando contiene risorse storiche. Sono le risorse che sono storiche, non il parco.

National Historical Park sono aree di particolare rilevanza storico/culturale, accuratamente selezionate dal National Park Service, un ente Federale appositamente istituito per conservare, valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, naturalistico e storico degli Stati Uniti. Sono inseriti nel sistema dei Parchi Nazionali gli edifici, i monumenti e/o le regioni di rilevanza culturale nazionale, che rispettano una serie di criteri stabiliti per legge. I National Historical Park si caratterizzano per essere delle zone di significativa importanza storica, la cui rilevanza è tale da essere considerati unici retaggi nazionali di un determinato periodo, fenomeno e/o evento della storia degli Stati Uniti. Il Massachusetts  è stato un indiscusso protagonista della storia degli Stati Uniti.

Il National Register of Historic Places è amministrato dal Park Service (con circa 79.000 entità) ed automaticamente include tutte le aree designate National Park System per il proprio significato storico. Ciò include quindi tutti i National Historical Parks/Historic SitesNational Battlefields/Military Parks, National Memorials ed alcuni National Monuments.

Nell’anno 2015 si calcolano 49 National Historical Park negli USA, dei quali ben 6 in Massachusetts.