College & Università

MIT

Il MIT – Massachusetts Institute of Technology –  è uno dei più importanti istituti universitari di ricerca al mondo. È stata una delle prime  scuole a usare i laboratori nell’insegnamento, a sviluppare la professione di ingegnere chimico, a organizzare corsi di ingegneria aeronautica ed elettrica e in fisica applicata. Fondata a Boston nel 1861 dal geologo William Barton Rogers che ne fu anche il primo rettore.

Decisamene meno conviviale rispetto ad Harvard, il MIT  comprende corsi di laurea in Ingegneria, biologia, chimica, matematica, fisica, scienze della terra, meteorologia e astronomia.

Il MIT si è classificato in 1ª posizione nella annuale classifica delle migliori università del mondo secondo una ricerca di QS World University Rankings. Risulta primo nelle facoltà di chimica, ingegneria elettrica ed elettronica, ingegneria meccanica, fisica, informatica, ingegneria dei materiali e ingegneria chimica.

Interessante è la visita al MIT Museum dove è possibile ammirare da vicino robot, fotografie stroboscopiche, sculture cinetiche e altre invenzioni particolari.

Passeggiando per il campus universitario si nota che il MIT è il fulcro dell’innovazione ma non solo tecnologica bensì anche artistica. Molte sono le opere d’arte che abbelliscono l’East Campus. Assolutamente da non perdere il Ray&Maria Strata Center, ossia una costruzione innovativa creata dal famoso architetto Frank Gehry  e il List Visual Arts Center .

Come ad Harvard, anche qui l’organizzazione Trademark Tours creata da un ex studente di Harvard nel 2006 offre tour specifici, educativi, informativi ed anche d’intrattenimento al Campus del MIT.