Esplora

College & Università

Umass-Amherst3[1]Il Massachusetts è un vero paradiso per i giovani e per chi è giovane nel cuore. Dalla cittadina di Northampton, con abbondanti ristoranti e librerie, alla tranquilla e placida Williamstown: Poi Cambridge con la sua fiorente scena musicale ed artistica fino all’anticonformista Woods Hole a Cape Cod, tutte queste cittadine sede di college Vi attendono per essere scoperte…

Boston, dimora di ben 36 tra college ed università, possiede senza dubbio il primato. Il Fenway Cultural District ad ovest del downtown ospita 12 college, molti dei quali ad indirizzo artistico, come il Massachusetts College of Art and Design, il Berklee College of Music e il New England Conservatory. Qui c’è sempre qualcosa da fare: inaugurazioni di gallerie, vendita di opere d’arte da parte di studenti, concerti musicali, spettacoli teatrali e di danza. La Boston University si sviluppa a ovest di Kenmore Square  ospita i celebri archivi dellla Mugar Memorial Library. Da non confondere con la Boston University, il Boston College, situato a Newton, sobborgo di Boston, ospita la più grande comunità gesuita degli Stati Uniti e vanta un’eccellente scuola di specializzazione per le professioni legali.

89_Colleges__0004_Harvard-Square_062420122-1027.jpg_Kindra-ClineffMOTT[1]Proprio aldilà del Fiume Charles c’è la Rive Gauche di Boston, nota come la People’s Republic of Cambridge, per i suoi residenti di ampie vedute. A Cambridge si trovano la Harvard University, la più antica università d’America, ed il MIT orgogliosamente dedito a scienza e tecnologia, ognuno dei quali con fermata della metropolitana, MBTA. Il modo migliore per visitare Cambridge è senza dubbio passeggiare lungo la  Massachusetts Avenue. Comunemente chiamata “Mass Ave,” questo viale lungo più di 5.5 km, offre qualsiasi cosa: boutique, negozi di abbigliamento usato, ristoranti, caffé, e pub. La Central Square, in prossimità del MIT, è un costante festival multi-culturale che in serata offre un’ampia gamma di intrattenimenti musicali nei vari locali. In Harvard Square, artisti di strada sono presenti ad ogni angolo e le librerie sono numerosissime (24 secondo l’ultimo conteggio!). A nord di Cambridge si trova la cittadina di Somerville, che ospita la Tufts University e la modaiola Davis Square, un quartiere con numerosi ristoranti, bar, negozi e teatri.

89_Colleges__0000_Holyoke-Campus_MG_9527[1]Le cittadine di Amherst, Northampton e South Hadley costituiscono le cosiddette Five College Towns – dove sorgono i college di Amherst, Hampshire, Mount Holyoke, Smith e l’ University of Massachusetts (UMass). Qui vivono  più di 29.000 studenti e la regione offre un’equilibrata miscela di urbanizzazione e ruralità, storia e contemporaneità, arte e sport. All’ UMass, presso il Fine Arts Center ogni anno si esibiscono artisti di fama mondiale. Northampton è famosa per il suo downtown pedonale e per i suoi ottimi ristoranti che offrono cucina vegetariana, vegana, indiana, giapponese e molto altro.  Lo Smith College si trova in periferia e la passeggiata nel campus porta al bellissimo Smith Botanic Garden, dove si possono ammirare piante esotiche, passeggiare attraverso giardini ed intorno al laghetto. Proseguendo sulla medesima strada, si giunge a South Hadley che funge da perfetto sfondo per una fotografia del Mount Holyoke College. L’ideale sarebbe visitarlo in autunno, quando cadono le foglie ed andare per negozi lungo la College Street.

Più ad ovest, dove il Berkshire incontra il Vermont si trova la graziosa cittadina di  Williamstown, incantevole e sofisticata racchiusa dalla colline circostanti. Il centro cittadino è perlopiù costituito dal campus del Williams College, e Spring Street è dove la città incontra la “mondanità”. In due isolati e mezzo, potrete trovare ristoranti indiani e thai, un cinema, numerosi pub ed altrettanti negozi.