Open Air Historic Living

Old Sturbridge Village, Sturbridge

Un villaggio rurale tipico del Massachusetts. Il più grande Museo all’aperto con interpreti in costume per gustare la storia dal 1790 al 1840.

osvAll’ Old Sturbridge Village vi troverete faccia a faccia con il passato e con tutti quegli eventi in America che hanno caratterizzato un’epoca che scorre dal tardo 1700 a metà del 1800. Il Village vi catapulterà in un villaggio rurale, tipico delle campagne del Massachusetts, ove la vita quotidiana si svolge costellata da fatiche ma anche da conquiste. Entrate a far parte della storia rurale del New England e rinascerete con un senso profondo del passato. Interpreti in costume d’epoca sapranno rendere questa vostra visita più interessante, coinvolgendovi nei mestieri e nella scoperta d’usanze e tradizioni del passato, facendovi entrare bel vivo della storia Una gita ad – il più gran museo storico all’aperto – è un salto nelle campagne del 1830. Situato sulle verdi colline del Central Massachusetts, Old Sturbridge Village presenta un ritratto di vita vivido ed indimenticabile di un villaggio rurale dei primi del 19° secolo nel New England.

I visitatori sono invitati ad entrare in un quarantina di caseggiati originali, ognuno restaurato meticolosamente, dopo assidue ricerche, e trasportato al museo da diverse località del New England. Tra questi edifici ci sono case, la tipica meetinghouse, una scuola, un country store, la banca, un ufficio d’avvocato, una stamperia, un mulino con il cardatore della lana, un mulino per le granaglie, un mulino ad acqua, una bottega per il vasellame, il fabbro, il calzolaio, il negozio di calzature e lo stagnino.
Interpreti in costumi d’epoca autentici, che noi qui chiamiamo guide storiche, sono affaccendati nelle consuete at

osv 1

tività quotidiane del villaggio, una comunità dei primi del 19° secolo. Qui potrete girare liberamente, attraverso le strade ed I sentieri e visitare  il contadino che raccoglie il fieno in covoni, ascoltare il suono ritmato del lavoro del fabbro oppure annusare nell’aria il profumo del pane che cuoce nel forno. Durante le quattro stagioni dell’anno, il villaggio mostra la sua vita in tutta la sua estensione: oltre 70 ettari da esplorare a piacere, respirando aria di campagna e scoprendo tutte le cose che ci sono da fare ad Old Sturbridge Village.
Il periodo preso in considerazione ad Old Sturbridge Village, 1790-1840, fu di grande significato poiché la vita d’ogni giorno degli abitanti del New England fu trasformata dalla crescita del commercio e della manifattura, dai miglioramenti nell’agricoltura e nei trasporti, dall’inizio del processo immigratorio e dall’urbanizzazione, e dai cambi nella società civile, politica, nel campo dell’educazione e dell’arte. Infine, non si dimentichi che questo fu l’ultimo periodo prima della Rivoluzione Industriale in America !
Il museo storico con interpreti in costume è stato accuratamente e con dovizia creato grazie ad  estenuanti lavori di ricerca e bibliografia basati sui ritrovamenti archeologici, sull’analisi scientifica d’oggetti e edifici del 19° secolo, lo studio delle lettere e della corrispondenza del tempo, i libri contabili ed altri documenti d’archivio.

Gli interpreti storici in costume vi accompagnano nella vostra scoperta al villaggio, situati nel proprio ambiente e vi narrano tramite dimostrazioni e conversazioni spontanee la vita, il lavoro e la celebrazione dell’America nel 19° secolo. Seguite i percorsi di campagna ed immergetevi in una meravigliosa collezione di cultura americana nella storia.
Imparerete come si costruivano al tempo le staccionate per il riparo degli agnelli appena nati, oppure chiacchiererete con i contadini che tirano i buoi all’aratro. Potrete osservare i vasai, I ciabattini, gli stagioni ed I fabbri mentre forgiano le proprie arti. Alla Freeman Farm vedrete le donne al lavoro mentre preparano il pane da infornare o il lo sformato, il pudding. Passeggiate nel giardino coltivato di Mrs. Towne e girate la sua casa per ammirarne la mobilia, rappresentativa di una famiglia benestante.
Forse desidererete anche pranzare nella Tavern, proprio vicino all’entrata del villaggio ed infine visitare il Museum Gift Shop e la libreria per acquistare i manufatti artigianali fatti a mano, la bella gioielleria e la vasta selezione di libri. Se volete poi godervi l’atmosfera tranquilla e serena, nonché salutare, della campagna del Massachusetts, potrete soggiornare nelle locande del villaggio: Old Sturbridge Village Lodges e Oliver Wight House. Il vostro tempo trascorso ad Old Sturbridge Village sarà in ogni caso un’esperienza unica ed indimenticabile.

Ogni stagione un evento ed un’esperienza ad OLD STURBRIDGE VILLAGE

Gennaio é un periodo magico dell’anno per visitare il Village, quando la neve fresca cade leggera sul Common e sulla campagna.le gite sui carri con le slitte sono organizzate durante ogni weekend ed I visitatori sono invitati a riscaldarsi negli ambienti d’atmosfera della Bullard  Tavern, davanti ad un camino scoppiettante.
Febbraio é gita in slitta, ma anche artigianato forgiando candele e festeggiando le celebrazioni per il Compleanno di Washington ! Potete unirvi ai festeggiamenti ed i giochi organizzati per onorare George Washington, nello stile che si usava un tempo nel  New England. I villani ballano; potrete imparate come si vestivano, l’etichetta che si osservava e come le donne s’acconciavano i capelli per le occasioni speciali, oltre che apprendere qualche passo di danza del 19° secolo. Iniziate la domenica invernale con uno sguardo dietro gli scenari di come gli artigiani preparano le proprie botteghe, poi unitevi a loro nell’apertura del negozio, nell’accendere il fuoco, nel preparare gli utensili per la giornata. Imparate ad usarli ed ad applicate le tecniche sui materiali artigianali usati agli inizi del 19° secolo, e forgiate qualcosa da portare a casa per ricordo. Tra le botteghe: lo stagnino, il fabbro, la stamperia ed il vasaio.

I primi segni della primavera appaiono a Marzo quando la buona linfa comincia a scorrere dalle cortecce degli alberi d’acero per ricavarne lo sciroppo ed i boccioli dei crocus spuntano nel terreno. E non è neanche troppo presto per vedere nascere gli agnellini o gli altri cuccioli nella fattoria.
Aprile é uno sfaccendare nei campi all’aperto in tutto il Village. I primi bulbi dei fiori sono sbocciati, gli agnelli ancora insicuri zampettano nella corte, i buoi stanno arando i campi prima della semina, ed i prati ancora umidi tutt’intorno nel paesaggio della campagna, stanno fiorendo di primule.

Maggio porta la piena fioritura nel Village: tulipani, lillà, e le nuove foglie degli alberi di verde acceso che danno colore a tutta la campagna. I germogli sono spuntati, la semina inizia, i fiori di melo sono oramai aperti ovunque.In questo mese si aspettano i maialini e ci si prepara alla tosatura delle pecore.Potete unirvi ai villani in una scarrozzata attraverso tutto il villaggio ed ascoltare i canti e le storie dei vari passeggeri. Godetevi la stagione facendo una gita in barca sul fiume.
Giugno é un mese straordinario per ammirare i giardini all’ Old Sturbridge Village. Dal giardino della cucina alla Freeman Farm a quello formale Pleasure Garden alla Towne House, fino alla passeggiata nel bosco, Woodland Walk, ed all’orto d’erbe officinali e spezie, l’Herb Garden con le belle rose colorate, si può ammirare una flora fantastica! Ogni domenica a Giugno si trascorre il tempo nei giardini del Village con un esperto giardiniere e si apprendono le pratiche e le tecniche di giardinaggio, oltre che identificare le piante storiche.Il giardino ricreato della cucina di Parsonage e di Freeman Farm mostrano un ricco assortimento di verdure, ortaggi, frutta ed erbe di stagione. L’ Herb Garden mostra 400 varietà di spezie gastronomiche, medicinali e d’erbe officinali. Potete trascorrere una domenica di relax girando tra i giardini e conversando con il giardiniere del Village.
4 jULY osvLuglio é il mese delle celebrazioni patriottiche e dei picnic sull’erba del Common. Nei giardini vedrete tutti i flox ed ogni tipo di amarantino in fiore; nella fattoria potrete vedere i vitellini appena nati. Il 4 di Luglio in questo villaggio festeggia un’America appena nata, nuova ed i veterani per la lotta dell’indipendenza sono ancora in vita !
Agosto é la stagione dei malvoni colorati e delle cicale e potreste imparare con le genti del New England si rinfrescavano durante l’estate.Il Village si trasforma in un accampamento militare che copre 150 dei primi anni della storia Americana. Venite ad imparare come avevano combattuto ai tempi le milizie dei patrioti per guadagnarsi indipendenza e libertà.
Settembre è una stagione gloriosa per visitare il Village, con gli ultime fioriture di dalie nel giardino della Towne House durante gli ultimi caldi giorni estivi. La celebrazione dei mestieri é una miscela meravigliosa d’attività di ieri e d’oggi. Old Sturbridge Village celebra I prodotti, I mestieri, I lavori e la gastronomia del New England. Divertitevi in campagna e nella fattoria tipica americana con una mostra agricola d’altri tempi, completa di prodotti esposti, verdure e semenze. Guardate le dimostrazioni d’aratura coi tori e provate anche voi ad arare come si faceva un tempo; poi incontrate gli animali del villaggio e fate un giro in carrozza.

Ottobre è il momento per celebrare il raccolto ed il foliage. Guardate i prodotti di stagione: zucche e zucchine che si accumulano della corte e nei campi. Imparate come i primi abitanti del New England si nutrivano e riempivano le credenze per sostentarsi durante l’inverno. Il mulino operato dai cavalli funziona durante i fine settimana di tutto il mese. Dedicatevi ad un weekend per la raccolta delle mele, per la conservazione e la preparazione culinaria. Partecipate ad un assaggio di sidro e di formaggi e guardate le dimostrazioni su come si processa il raccolto delle mele per trasformarlo in sidro, poi provate anche voi. Potrete poi partecipare alla gara per la migliore torta di mele.

Novembre era l’epoca durante la quale ci si raccoglieva con la famiglia e si ringraziava per i prodotti benedetti della stagione. Sull’avvicinarsi dell’inverno, si torna lentamente ai lavori al coperto e nelle case ed il Village invita I visitatori a seguire i lavori di cucito originali del primo New England: i quilt sono una lavorazione affascinante ed un’arte popolare americana di grande bellezza. Potrete anche sfruttare l’opportunità di preparare un pasto come si faceva un tempo nel New England. The Parsonage é il setting per un programma del sabato sera, ove gli interpreti in costume d’epoca si prestano alla preparazione del cibo, mentre i visitatori tagliano, pelano, miscelano e mescolano. I partecipanti cuociono le carni al forno in una forno di ferro, alimentano la fiamma nel forno e versano sidro speziato sopra al fuoco prima di sedersi e gustare il risultato del lavoro fatto, intorno ad una tavola illuminata con le candele. Ogni serata così organizzata ospita un numero limitato di partecipanti, circa una quindicina, solo adulti.
Old Sturbridge Village cattura lo spirito della stagione festiva a Dicembre, quando il Center Village diventa lo scenario per esplorare la storia della tradizione del natale durante i secoli. Provate la sensazione magica di un villaggio illuminato con le candele durante il Natale ed apprendete la tradizione e la storia delle feste. Festeggiate nell’ambientazione speciale – the Spirit of the Season – mentre passeggiate nelle strade del villaggio ammirando le case decorate e le botteghe intorno al Common. Com’è che si associa il Natale alla torta alla frutta ed alle noci arrostite ? E le prugne sono per il pudding  ? Qual è il significato del Yule ? Potrete scoprire la storia dei cartoncini di natale, dello scambio dei doni, delle calze appese al camino, dell’albero di Natale, dei dolci e delle varie delizie natalizie. C’è anche l’opportunità per assaggiare tipi di cibo diversi sempre associati alle festività del Natale. Infine incontrerete Babbo natale – Father Christmas – alla Bullard Tavern sul Village Common, e chiacchiererete con Santa Claus al Visitor Center. Se il tempo è clemente si può fare un giro sulla carrozza slitta trainata dai cavalli.

LE COLLEZIONI
la collezione di Old Sturbridge Village comprende oltre 60.000 manufatti fatti o usati dai contadini del New England, tra il 1790 ed il 1840.
Old Sturbridge Village nasce con la collezione notevole ammassata dagli industriali Albert B. e J. Cheney Wells della località di Southbridge. La famiglia  Wells raccolse una quantità di manufatti antichi del New England inclusi oggetti, utensili, mobilia, vetri, orologi e quant’altro. La famiglia più tardi si prodigò nell’esporre la collezione in un villaggio al lavoro, dove i visitatori potessero eventualmente capire meglio l’impiego e l’uso degli oggetti e dove furono originalmente costruiti e usati.
Lo scopo di Old Sturbridge Village é di offrire agli americani contemporanei, ma anche agli stranieri, una comprensione profonda delle epoche passate attraverso un incontro personalizzato con il passato del New England.
Il Museo é un’istituzione educativa nonprofit. Le sue collezioni, le mostre, le esposizioni, i programmi durante l’anno presentano la storia della quotidianità in una piccola città del New England dagli anni 1790 fino al 1840.

Old Sturbridge Village aprì al pubblico l’8 Giugno, 1946. Durante oltre 50 anni, oltre 21 milioni di visitatori adulti e bambini hanno visitato il Village, ed il museo ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le innovazioni nella ricerca e nell’educazione.

Old Sturbridge Village
1 Old Sturbridge Village Road
Sturbridge, MA 01566