Tour

Walking Tour

Strette strade dell’antica Boston: le strette strade pedonali dell’antica Boston rimangono spesso nell’ombra, ma effettivamente sono interessanti scorciatoie che offrono al contempo uno sguardo sul passato di questa bella città storica d’America. WALK BOSTON è un’organizzazione non-profit di cittadini che s’impegnano e si dedicano a migliorare le condizioni pedonabili delle città e cittadine del Massachusetts. Creata nel 1990, é rappresentata in 101 municipalità dello Stato. Tutto l’anno offrono tour a piedi –WALK – guidati da esperti che illustrano interi quartieri da vari punti di vista.  La maggior parte dei WALK è gratuita; alcuni sono a pagamento. Arch Street e Pi Alley: perché si chiamano così ? Tanti piccoli aneddoti storici sulle strade di Boston si scoprono percorrendo a piedi le strade grazie a locali esperti e camminatori.

Freedom Trail: il modo migliore per scoprire la città di Boston è senza dubbio quello di percorrere a piedi il Cammino della Libertà. Lungo 4km, contrassegnato da una striscia di mattoni rossi, questo percorso conduce a 16 luoghi di interesse storico della Boston rivoluzionaria in cui si sono svolti eventi fondamentali per la storia americana. Punto di partenza ideale  è il centrale BostonCommon; altre tappe importanti sono la maestosa State House, l’Old Corner Bookstor, la Old South Meetinghouse, la Old StateHouse e Faneuil Hall.  L’itinerario passa per Beacon Hill, Downtown e North End e si conclude a Charlestown offrendo comunque una visita ai quartieri di maggiore interesse della città. E’ possibile prenotare tour guidati da interpreti in costume del XVII secolo.

Con Trademark Tours a Cambridge si visitano i famosi College con la guida- studente. Trademark Tours é stata creata da un ex studente di Harvard nel 2006 ed offre tour specifici, educativi, informativi ed anche d’intrattenimento alla famosa Università di Harvard ed al Campus del MIT a Cambridge, oltre ad una serie vasta di tour abbinati al Freedom Trail, tour combinati di mezza giornata o 1 giornata intera e tour privati su richiesta. Trademarktours è un’organizzazione locale in grado di comporre tour accompagnati da uno studente e di creare pacchetti con una varietà di mezzi di trasporto, alloggi, ristorazione ed intrattenimenti.  Per la sua forte specializzazione sull’Università di Harvard è gemellata con The Hahvahd Tour. Sì HAHVAHD poiché nel classico accento bostoniano ogni R risulta superflua! I tour condotti a piedi durano circa 90 minuti e si concentrano su Harvard Yard e nel circondario che si trova intorno alla famosa Harvard Square. TrademarkTours e Hahvahd Tour usufruiscono di almeno 60 studenti l’anno ed hanno la licenza ufficiale per l’uso del marchio Harvard. Ogni Tour di Harvard inizia al Cambridge Information Booth, al 1376 Massachusetts Ave, Cambridge, proprio all’entrata della linea rossa del metrò, Harvard Red Line “T”. Le guide ed i manager accolgono con un saluto ed indossano un cappello di paglia molto visibile e la ben nota maglietta “Hahvahd”!

Infine, tra le più recenti scoperte e novità a Salem, nel North of Boston lo SMUGGLERS’ TOUR: bugie mai scoperte riemergono nella città stregata. Tunnel costruiti dai padri fondatori e dai primi milionari d’America. Ci sono tre tour unici da fare a piedi attraverso le storiche strade di Salem, lungo i percorsi dei vecchi tunnel sotterranei della città, ove si effettuava il contrabbando. Furono costruiti dai padri fondatori del Federalist Party. Si visitano i pontili, le case, le attività commerciali e la banche collegate con questi tunnel e si apprende chi li costruì. Tre tour sono offerti dal Giovedì al Lunedì. Gli “sporchi segreti delle città!” Racconti di pirateria, politica, sesso ed omicidi.  La guida è al contempo autore del libro che svela questi tunnel ed anche un vero cartomante e medium di  Salem. Condivide storie uniche di fantasmi e svela i luoghi di attività paranormali.  Il libro Salem Secret Underground:The History of the Tunnels in the City! Si trova anche in Amazon.com.