People

I presidenti USA

Benché Barack Obama sia originario delle Hawaii, i suoi legami con lo Stato della Baia sono profondi, ad iniziare dal fatto che durante la sua frequenza all’Università di Harvard, dichiarò Boston sua nuova patria. Il Massachusetts conserva una grande tradizione nell’aver ospitato alcuni presidenti della nazione.

E’ incredibile ritrovare nel percorso storico presidenziale degli Stati Uniti una serie di casistiche, che uniscono la storia di alcuni candidati e presidenti della nazione allo Stato del Massachusetts.

Il secondo ed il sesto presidente degli Stati Uniti nacquero in Massachusetts, membri della stessa famiglia: John Adams e John Quincy Adams. John Adams nacque nella Massachusetts Bay Colony nel 1735. Laureato in legge ad Harvard, s’identificò presto con la causa patriottica, tanto da guidarne il movimento indipendentista. La carriera politica così come il temperamento di John Quincy Adams, primo Presidente figlio di un Presidente, viaggiò parallela a quella del padre illustre. Nato a Braintree, Massachusetts nel 1767, divenne avvocato dopo la laurea ad Harvard. Adams National Historical Park si trova a Quincy, a soli 16 km.a sud di Boston. Il luogo include ben undici edifici storici che rappresentano la vita di cinque generazioni della famiglia Adams (1720 – 1927), includendo quindi due Presidenti e First Lady, the US Ministers, storici, scrittori ed altri membri della famosa famiglia.

Calvin Coolidge fu il 30° Presidente degli USA e nacque a Plymouth nel Vermont, il 4 Luglio 1872. Figlio di un bottegaio di villaggio, si laureò a pieni voti al College di Amherst in Massachusetts, ed iniziò la carriera politica a Northampton, Massachusetts. La sua classica arguzia Yankee e la sua frugalità divennero leggendarie.

Il 35° Presidente, John F.Kennedy nacque a Brookline, Massachusetts, nel 1917 figlio di Joseph Kennedy. Laurea ad Harvard. All’età di 43 anni sconfisse il candidato repubblicano Richard Nixon, diventando il presidente più giovane ed al contempo il primo d’estrazione cattolica. Il John F. Kennedy National Historic Site si trova sulla Beals Street nell’area suburbana di Boston, a Brookline. La casa natale di John F.Kennedy, ove nacque nel 1917, fu anche la sua dimora d’infanzia, nonché la prima che condivise con il padre e la madre, Joseph P. and Rose Fitzgerald Kennedy.

Infine: Michael Stanley Dukakis nacque a Brookline, Massachusetts il 3 Novembre 1933; Laurea alla Harvard Law School. Si candida alla Presidenza dopo la vittoria alla nomination del Partito Democratico nel 1988, ma perde contro George Bush.