People

Carly Simon

Carly Elisabeth Simon (New York, 25 giugno 1945) è una cantautrice statunitense, vocalista che suona chitarra e piano.

Nel 1979 ha partecipato al concerto  No Nukes, contro lo sviluppo dell’energia nucleare, cantando in coppia con James Taylor con cui è stata sposata e ha avuto due figli.

Tra i suoi brani più famosi You’re So Vain del 1973 e Nobody Does It Better, inclusa nella colonna sonora del film La spia che mi amava. Nel 1994 il suo nome è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame.

Nel 1987 Carly Simon organizza una due giorni di concerto dal vivo per la HBO, Live From Martha’s Vineyard, registrato sulle sponde dell’isola e filmato in due giorni. Il primo fu nuvoloso e nebbioso, il secondo soleggiato e limpido. La differenza del clima durante i due giorni resa la prima giornata preferita a Carly Simon poiché le nuvole ed il mare emanavano un certo senso di mistero ed intrigo quale scenografia al concerto.

Carly Simon vive a Martha’s Vineyard da molti anni. Quando fu sposata con James Taylor risiedevano a Tisbury. A seguito del divorzio nel 1983, James Taylor trasferì la proprietà ed il terreno a Carly che ancora oggi ne è proprietaria. La casa principale risale al 1970. In quell’anno Carly e James arrivarono sull’isola, costruirono la casa a Lambert’s Cove, famigliarizzarono con i locali e coinvolsero il proprio giro di celebrità, incluso il cast di Saturday Night Live. John Belushi spesso accompagnava i bambini a prendere un gelato.

La casa è circondata da vegetazione, giardini, una rimessa ed un paio di cottage scenografici immersi nei boschi. Carly Simon vi vive tutto l’anno. Ama l’isola e la sua conoscenza di Martha’s Vineyard é enciclopedica.

A Vineyard Haven gestisce con una socia un emporio eclettico: Midnight Farm, un negozio unico con grandi porte che conducono a stanze grandi ricolme di mercanzia di grande fascino. Arredi, vestiario, suppellettili, candele, ceramiche. Al 44 Main St., Vineyard Haven

Molte sono le collaborazioni che Carly ha stretto con amici dell’isola, lavorando sui film con  Mike Nichols, sui libri per bambini con Jacqueline Onassis e l’artista locale Margot Datz, ad esempio. Nel 2015 la cantante e cantautrice vincitrice di Grammy ha contribuito nella raccolta di fondi per il recupero e restauro di due piccolo teatri storici dell’isola, lo Strand ed il Capawock unitamente al Signor Snider, con-proprietario del Winnetu Oceanside Resort di Edgartown.

Uno dei teatri aprì nel 1913, e Carly Simon conserva ricordi con il Capawock. “I think I started coming to this theater from the age of 2. I saw lots of teddy bear movies here. I saw lots of Disney movies here; I saw E.T. for the first time here. I also saw Heartburn here, which I wrote the soundtrack for, and Working Girl, too.” La simon vines nel 1988  l’Academy Award per la canzone “Let the River Run” del film Working Girl.

Nel Maggio 2015 Carly Simon unitamente al figlio Ben Taylor ed alla figlia Sally Taylor, ha organizzato uno spettacolo musicale per il gala di aperture del vecchio teatro restaurato. Suo figlio Ben Taylor ha suonato accanto a lei per tutto lo spettacolo. Due volte i figli si sono esibiti da soli con i propri pezzi musicali.