Fun

FUN SCIENZA

Nel 1847 a 29 anni Maria Mitchell di Nantucket scopre la cometa con il suo telescopio. E’ stata la prima donna a registrare con un telescopio l’avvistamento di una cometa ed immediatamente catturò l’immaginazione dell’America e del mondo. Nel 1865 divenne professore – la prima in assoluto, tra maschi e femmine  – nell’allora appena fondato Vassar College a Poughkeepsie, New York.  Vi lavora, studia ed insegna per i successivi 23 anni. Fu ben conscia del suo status di pioniera scienziata, tanto da impegnarsi nella battaglie per i diritti delle donne. Continuò nelle ricerca astronomica fino alla sua morte nel 1889.

La storia: dal piccolo osservatorio sul tetto della sua casa sull’isola di Nantucket, la giovane Maria Mitchell appassionata di astronomia scrutava il cielo alla ricerca di qualcosa di nuovo. La sera del 1° ottobre 1847, grazie al suo telescopio individuò un corpo nebuloso. Con l’aiuto del padre – anch’egli un appassionato astrofilo – confrontarono il piccolo oggetto individuato con le stelle più prossime e le mappe della volta celeste a loro disposizione.  Maria aveva scoperto una nuova cometa e una volta informati, gli astronomi accreditati decisero di darle il suo nome, quale segno di riconoscimento. Questa scoperta non fece altro che spingere Maria a dedicare la sua vita all’astronomia contemporanea e a diventare una delle più celebri astronome d’America.  La scoperta di una cometa nel XIX non era qualcosa di estremamente inusuale, ma un astronomo donna era qualcosa di molto raro e Maria Mitchell catturò l’interesse e l’immaginazione del grande pubblico. Federico VI, Sovrano di Danimarca, le donò una medaglia d’oro per la sua scoperta. Maria fu la prima donna ad essere ammessa alla American Academy of Arts and Sciences nel 1848 e all’ Association for the Advancement of Science nel 1850.

A Nantucket, da visitare:

  • Maria Mitchell Association: organizzazione non-profit la cui missione è quella promuovere l’eredità di  Maria Mitchell.
  • Maria Mitchell Association Nantucket Science Center
  • Mitchell House  – Fate un salto indietro nel tempo, al XIX secolo a Nantucket. Costruita nel 1790, questa casa in tipico stile quacchero, divenne di proprietà della famiglia Mitchell nel 1818. La casa divenne un museo nel 1903 quando i fondatori della Maria Mitchell Association acquistarono la casa per preservare l’eredità di una delle più illustre figlie dell’isola di Nantucket.
  • Loines Observatory
  • Natural Science Museum