Chiese e Luoghi Spirituali

Plymouth County

Hingham è una cittadina del versante settentrionale della Plymouth County sulla costa meridionale del Massachusetts, a sud-est di Boston. La città fu fondata dai primi coloni inglesi del 1633 come “Bare Cove” , ma due anni dopo fu chiamata “Hingham” come il villaggio della contea inglese di Norfolk, East Anglia, dalla quale giunsero la maggior parte dei coloni, incluso l’antenato di Abraham Lincoln, Samuel Lincoln (1622–90), suo primo antenato americano che giunse in Massachusetts nel 1637. Una statua del Presidente Lincoln adorna la zona adiacente la piazza Hingham Square nel downtown. In questa cittadina si trova la OLD SHIP CHURCH (conosciuta anche come Old Ship Meetinghouse), chiesa puritana costruita nel 1681, l’unica Meetinghouse puritana del 17° secolo a sopravvivere in America! La congregazione si radunò nel 1635 come Firtst Parish di Hingham; tanto che l’edificio è il più antico di uso ecclesiastico negli Stati Uniti. il 9 Ottobre 1960 divenne National Historic Landmark e nel 1966 fu aggiunto alla lista del National Register of Historic Places. La chiesa è anche il più antico esemplare esistente negli USA di chiesa in stile Enhlish Gothic del 17° secolo. All’interno il soffitto è di magnifiche travi di quercia, tale da sembrare l’armatura di una nave. Uno dei dettagli più caratteristici della chiesa è il suo tetto Hammerbeam, ovvero il soffitto a capriate, decorativo aperto, composto da travi di legno, tipico dell’architettura gotica inglese: una costruzione che ricorda la Westminster Hall. E’ indubbio che simili costruzioni fossero rese possibili grazie a carpentieri di navi. Oggi la congregazione è Unitarian Universalist ed è molto ospitale. Alcuni pezzi di mobilia sono originali ed ancora in uso, quali ad esempio la fonte battesimale fatta prima del 1600 e certamente trasportata dagli emigranti dell’Inghilterra nella Massachusetts Bay Colony. La Old Ship Church è circondata da un vasto cimitero coloniale – Hingham Cemetery – che talvolta viene chiamato First Settlers cemetery e rimane indipendente dalla chiesa. All’origine fu parte dei 24.000 mq di terre che la cittadina concesse a Thomas Gill uno dei primi coloni giunti ad Hingham. Rimane comunque il più grande ed antico cimitero di Hingham nel quale riposano numerosi coloni e famiglie prominenti. Tra i personaggi importanti: Thomas Joy che fu il costruttore della prima statehouse a Boston, costruita tutta in legno, nonchè architetto della Old Ship Church; il pastore della Old Ship Church Peter Hobart nonchè antenato dell’attualel Senatore John Kerry; Mary Revere Lincoln figlia del patriota Paul Revere; il Governatore John Albion Andrew (1817-1867) che fu governatore del Massachusetts durante la Guerra Civile e fu strumentale nel creare i Reggimenti 54° e 55° i primi di fanteria unicamente di neri.

Da Settembre a Giugno è possibile visitare la chiesa ma è necessario avvisare con almeno due giorni d’anticipo per far sì che trovino un volontario che si presti da effettuare un tour. Si  chiama il numero tel: 001- 781-749-1679 o si invia una email. La Old Ship Church non è aperta, a meno che non ci sia un tour organizzato. La chiesa effettua il servizio di messa la domenica dalla prima domenica di Settembre dopo il Labor Day fino alla terza domenica di Giugno. C’è una sola messa alle 10:25 AM, che dura circa un’ora. Alla Old Ship il sacerdote ed il direttore musicale si completano nell’esperienza della messa. La musica è scelta da una vasta varietà di fonti sacre e secolari per completare i temi del sermone che trattano questioni spirituali e sociali, così come questioni contemporanee. Un coro dedicato di raffinati musicisti è spesso accompagnato da strumenti musicali. L’organo Allen riempie di suoni la Meeting House. Il coro alla Old Ship Church è composto da cantanti amatoriali supportati da un quartetto di professionisti. L’unico pre-requisito è amare il canto! Il coro canta a tre messe al mese della domenica, da Settembrea a Giugno. Nel repertorio c’è una selezione di brani classici, pop, jazz, folk e spiritual così come musica di altre culture e religioni del mondo. Le messe speciali quali quella della vigilia di Natale, sono accompagnate da un quartetto di ottoni e nei Vespri serali. La gente d’ogni età ed abilità è benvenut se desidera unirsi al coro. Le prove si svolgono il Giovedì sera dalle 19.00 alle 21.00 e prima della messa domenicale alle 9.15 am.

Nella Parish House si trova anche un labirinto: sentiero di meditazione e di preghiera, parla a tutte le genti oltre qualsivoglia religione. La WALKING MEDITATION è una pratica spirituale che facilita la crescita personale ed il benessere. All’  Old Ship Labyrinth, le PUBLIC WALKS sono illuminate da candele accese. S’ascolta la musica mentre si cammina lungo il percorso circolare di quest’antico simbolo e si gode della pace di questo Luogo Sacro. Le Public Walks sono gratuite e non sono denominali. L’ Old Ship Labyrinth si trova nella Parish House: 107 Main Street (entrata dal retro)