Curiosa

App & Audio Tour

TOUR high tech in lingua

Harvard University a Cambridge offre una applicazione per tour audio scaricabile da qualsiasi smartphone e web consentendo d’intraprendere la visita apprendendo fatti e curiosità sulla ricca storia dell’ateneo più famoso del mondo, il secondo ad essere fondato nel 1636 dopo l’Università di Bologna. Un esempio: si apprende che l’edificio di Harvard ospitò George Washington e la sue truppe durante la Rivoluzione Americana; si ammirano manufatti coloniali frutto degli scavi effettuati nella Yard dagli studenti d’archeologia, e si nota come l’università usi la tecnologia per rendere accessibili le collezioni a chiunque usi un computer. Si possono ascoltare gli studenti su come si vive nella Massachusetts Hall, oppure si può vedere l’ufficio del Rettore di Harvard e s’apprende anche la storia della pompa di legno d’acqua nella Yard.

Il Boston Duck Tour a Boston dispone di applicazione in lingua straniere, compresa l’italiano, disponibili con iPhone e GPS, con utilizzo di Google Maps per seguire i diversi percorsi di questi mezzi anfibi in grado di operare visite anche in acqua, lungo il Charles River.Una volta selezionata la lingua si possono scegliere le attrattive listate sullo schermo, mentre la scelta cambia ogni qual volta il mezzo Duck avanza nel suo itinerario urbano. Cliccando sull’immagine selezionata si può ascoltare la guida nella propria lingua, ottenendo le informazioni più interessanti a riguardo. L’applicazione è gratuita e permette ad ogni straniero di godere a pieno di questo tour cittadino in maniera semplice ed innovativa.

La House of Seven Gables a Salem offre tour audio in lingua straniera inclusa l’italiano. La casa museo può essere visitata seguendo la guida che accompagna in ogni stanza, scoprendone la storia, i suoi misteri e tutti i legami con la storia marittima e marinara della città di Salem.

Molti movimenti artistici sono nati grazie alla creazione di ARTS MARTHA’S VINEYARD, una collaborazione di arte, cultura e business che include la partecipazione a molteplici iniziative locali basate sull’estetica e che risvegliano l’attenzione sugli aspetti artistici dell’isola. Ad esempio il solo ArtsApp Martha’s Vineyard è il miglior sistema per crearsi un itinerario o percorso artistico alla scoperta  d’artisti, artigiani, gallerie d’arte, musei, centri d’arte, teatri e concerti. Vineyard Haven è una piccola comunità isolana di circa 2000 residenti permanenti, nella città di Tisbury, Martha’s Vineyard. La cittadina si raccoglie intorno al suo pittoresco porticciolo, una tempo tra i più trafficati del New England. Ed è qui che arriva e parte tutto l’anno il traghetto della Steamship Authority. (un secondo imbarco stagionale è situato ad Oak Bluffs, vicina cittadina). La comunità partecipa ogni anno al Festival delle Arti di Cape Cod e a Fall for the Arts durante il mese d’Ottobre. La Vineyard Playhouse risalente al 1833 è la sede di una teatro professionale attivo tutto l’anno. West Chop Lighthouse è uno dei luoghi magici dai quali si gode di una splendida panoramica. La collaborazione locale promuove l’alta concentrazione d’artisti e d’offerta culturale che ingloba anche le gallerie d’arte, i teatri, le boutique ed i ristoranti.

Infine una App gastronomica per trovare i posti migliori dove gustare uno squisito lobster roll e per scoprire tutto sul lobster, una vera istituzione in Massachusetts! Lobster Trail – App disponibile al seguente LINK.