Alberghi Unici

Saunders Hotel Group, Boston

Nel  1989 il Saunders Hotel Group fece la scelta di dedicarsi all’ambiente nel campo dell’ospitalità. La famiglia Saunders vanta tre generazioni nell’industria alberghiera a Boston e nel New England ed ha abbracciato una missione ben radicata sia nella gente così come nelle comunità, sia locali che internazionali. Ancor prima che esistesse un programma di riciclaggio a Boston– infatti – gli alberghi del gruppo trovarono un sistema per riciclare migliaia di guide telefoniche. Oltre 100 iniziative sostenibili sono state intraprese e sono sbocciate dal primo pezzo di carta riciclato oltre 20 anni fa. Il team del The Lenox a Boston, ad esempio, ha adottato diverse iniziative: uso di veicoli ibridi, stazioni di distribuzione d’acqua filtrata, insegne luminose LED sui tetti, toilette a risparmio idrico e pavimentazioni ipo-allergeniche iniziando a diminuire l’emissione di gas tossici già dal 2001 e collaborando con altre aziende eco-friendly. L’albergo ha risparmiato 1,7 galloni d’acqua ogni anno, 110.000 di ore kilowatt d’elettricità, ha eliminato 37 tonnellate di scorie, salvato 175 alberi grazie al riciclaggio della carta e distribuito il proprio messaggio green ad oltre un terzo di un milione di clienti ospiti. Questo Historic Hotel of America è stato segnalato da Condé Nast tra i “greenest” luxury hotel d’America grazie all’approccio olistico verso la sostenibilità a sostegno del miglior ambiente lavorativo  e di esperienza di viaggio.  Il The Lenox Hotel ha ottenuto per tre anni il riconoscimento Environmental Hotel of the Year dell’American Hotel and Lodging Association, il premio “Greenest Luxury Hotels in America,” della US News and World Report.

Tedd Saunders oltre che con-proprietario degli alberghi del gruppo Saunders tra i quali il The Lenox Hotel ed il Comfort Inn & Suites Boston/Airport é il paladino di questa economia sostenibile ed é presidente dall’azienda bostoniana EcoLogical Solutions Inc.. “Sono concentrato per la maggior parte del mio tempo su iniziative ambientali nel contesto dell’industria dell’ospitalità e nel campo dell’ambiente. Aiuto nell’espansione di programmi ambientali al  Lenox Hotel ed al Comfort Inn & Suites Boston/Airport, parte del gruppo alberghiero di famiglia“. Chiunque abbia seguito l’evolversi progressivo del movimento sostenibile in campo alberghiero, ha già sentito il nome Tedd Saunders. Si potrebbe dire che é il “Founding Father” del green hotel. Quale membro della famiglia Saunders ha gestito alberghi nella zona di Boston dal 1940 ed é diventato per tutti gli altri albergatori un esempio da seguire sin dal 1989. E’ in quel periodo che iniziò ad applicare pratiche sensibili alla protezione ambientale presso gli alberghi del gruppo famigliare. Il programma del ri-uso di asciugamani e salviette é oggi comune ovunque, ma fu il Saunders Hotel Group la prima azienda in Nord America a lanciare questo programma. Fu anche la prima ad adottare l’uso dei dispenser dei prodotti igienici ed la prima al mondo ad offrire sistemazioni esenti da emissioni tossiche.  Saunders ha contribuito a lavori per e con The Prince of Wales’ Business Leaders Forum, Harvard University, Taj Hotels of India, Choice Hotels International, tra i tanti. Poi ha aiutato la città di Boston a diventare green, ha contribuito a sviluppare un national green hotel standard per il Comitato Ingegneristico & Ambientale dell’American Hotel & Lodging Association. L’approccio responsabile imprenditoriale di Saunders gli ha guadagnato molti supporti da parte dei media e molteplici riconoscimenti. L’ex presidente George. H. Bush lo premiò con la  Presidential Gold Medal for Environmental Excellence. Il The Saunders Hotel Group fu nominato dall’EPA Energy Star Partner of the Year, e conquistò anche il Tomorrow Prize della British Airways. Usando tutti gli alberghi del gruppo famigliare quale piattaforma di ogni iniziativa green, Saunders é riuscito a dimostrare come semplici azioni possano ridurre l’impatto ambientale e rappresentare un significativo risparmio economico per l’industria alberghiera, offrendo al contempo qualità e servizio e consolidando la lealtà da parte del cliente.