Jazz:Peace Supreme!

BeantownJazzFest_2015_0109Preparatevi per un bel long-weekend a #Boston: il 2016 Berklee Beantown Jazz Festival si svolge sabato 24 Settembre ed il tema di quest’anno é “Jazz: Peace Supreme.” E’ il più grande block party gratuito di Boston, ogni anno concerti all’aperto deliziano centinaia di migliaia di amanti della musica. Jazz, Latin, blues, funk, e groove performance, KidsJam e world-class music su tre berklee beantown festpalcoscenici; cibo e bevande fenomenali, arte, artigianato e tanti regali! Abbinate l’esplorazione di ROXBURY un tempo “jazz mecca” di Boston, sede di famosi club e locali notturni della East Coast, crogiuolo di numerosi attivisti che diventarono importanti leader dei diritti civili. Con Discover Roxbury ci si unisce ad un tour guidato e narrato, colmo di ricordi, memorie di musicisti, residenti, proprietari di club. Un intreccio storico di un affascinante tessuto di un’epoca di Boston e d’America, spesso dimenticata. https://www.berklee.edu/beantownjazz

Beantown_JazzFestival-0441

Boston festeggia il 4 di Luglio con il Boston HarborFest

Boston harborfest logoDal 30 Giugno al 4 Luglio in varie zone di #BOSTON si celebra l’annuale Boston Harborfest:  5 giorni di festeggiamenti per il Fourth of July Festival, che esalta la storia coloniale di tutta l’area di Boston. La festa commemora gli sforzi dalla Rivoluzione Americana e le battaglie combattute, con rievocazioni in costumi d’epoca, tour di tanti luoghi storici, le parate dei velboston harborfest cakeieri nella baia, le gite in barca al tramonto, le cene in crociera per ammirare i fuochi d’artificio ed anche la lettura della Dichiarazione d’Indipendenza il 4 di Luglio alla Old North Church nel North End! Numerosi gli intrattenimenti dal vivo: concerti, sagre gastronomiche….Non perdetevi assolutamente la competizione per la migliore Clam Chowder di Boston.

Occasione a dir poco succulenta! http://www.bostonharborfest.com/

bostonharborfest clamchowder

Al via il Dance Festival del Berkshires…

jacob pillows-VisceralDanceChicago_2015cDuggan_11La danza alla sua massima potenza ed espressività, tra storia ed innovazione, con oltre 350 spettacoli, 200 eventi gratuiti, seminari, esibizioni di 50 compagnie internazionali di danza con la propria varietà di stili e musica dal vivo, in un quadro naturale perfetto: #JACOB’SPILLOWDANCEFESTIVAL da oggi – 18 giugno-  fino ad agosto. Nei boschi della regione del #Berkshires un incredibile palcoscenico outdoor è l’appuntamento estivo d’ogni serata dal mercoledì al venerdì. Lo sapevate che questo palco è addirittura un National Historic Landmark così come la scuola di danza ? E’ l’”hub and mecca of dancing” negli USA, “one of America’s most precious cultural assets” (Mikhail Baryshnikov), e “the dance center of the nation” (The New York Times). Insignito con la National Medal of Arts, è il più antico festival di danza della nazione! A #Beckett, 2 ore d’auto da #Boston.

www.jacobspillow.org/festival

Un vecchio ponte ferroviario che ospita un “giardino” di fiori

hfct favorite 1.jpgStiamo assistendo negli ultimi anni al sorgere di ponti pedonali che diventano veri e propri paesaggi verdi, molti di questi concepiti fin dalla loro origine con questo scopo. Ma il primo vero ponte che fu convertito a giardino negli USA nel 1928 è il Bridge of Flowers a Shelburne Falls,bridge-of-flowers-larry-whitejpg-63b3df2541396c38_large nell’ovest del Massachusetts. Fu allora che un percorso su rotaia di un trolley sopra il Deerfield River terminò la propria funzione ed un gruppo di donne residenti locali propose di trasformare un relitto architettonico in un giardino. Da allora il ponte è aperto ed accoglie una varietà di specie floreali: bulbi, piante perenni, alberi e cespugli da ammirare da Aprile ad Ottobre.

http://www.bridgeofflowersmass.org

Un B&B per amanti del buon gusto sulle colline del Berkshires a Lenox

kemble inn#KembleInnLenox: un classico Inn del New England.

Lounge al primo piano con un pianoforte disponibile per ospiti talentuosi alla ricerca del giusto accompagnamento musicale per armonizzare il proprio spirito; confortevoli

kemble loungepoltrone per abbandonarsi alla lettura; una zona conversazione perfetta per sorseggiare un cocktail facendo una chiacchierata. Il tutto si apre su un’incredibile vista sui parti così da offrire la sensazione di un indoor senza soluzione di continuità ed al contempo d’essere all’aperto. E’ l’apice del country style di bell’aspetto, il posto giusto per socializzare, rilassarsi o condividere un tranquillo dopo cena con la persona amata. kemble foodDue le sale ristoranti private per garantire che – nonostante si conosca le gente intorno – il pasto sia veramente privato, una questione personale. Quando si cena in questo posto, si cena da ospiti, tanto che il servizio è accurato dal momento in ckimble inn lenoxui tutto inizia fino al termine del pasto. La storia avvolge l’ambiente. Al resto ci pensa lo Chef Ron Reda, che già preparò piatti alla White House durante la Presidenza Bill Clinton: é il sovrano di una cucina classica Americana per colazione, pranzo e cena. Le 12 abitazioni, tutte suite, si differenziano per colori, arredi e luci. La 101 è la King,: sole, stile e regno della libertà in 60 mq. La 303, The More the Merrier, è ideale per amici o per la famiglia e s’ispira all’Art Deco; la 205 ha accenti contemporanei e beneficia di caminetto ed alcova. E’ imbarazzante scegliere poiché nessuna risparmia carattere, atmosfera ed eleganza. Tante le proposte predisposte dal’inn: tutte cucite ed ideate per ogni personalità ed esperienza: dall’ospite gourmet con la formula Taste Berkshires che comprende un menù di cinque portate accompagnato da vini; per l’avventuroso c’è  Explore Berkshires che invita all scoperta della piccolo graziosa bottega e del grandioso museo della regione; Per il vacanziero che voglia staccare dalla routine anche per un long-weekend iniziando da un sontuoso brunch. A due passi dal parco di Tanglewood per la famosa stagione dei concerti all’aperto da Giungo a Settembre; dalle dimore storiche della Gilden Age, dall’acclamato Norman Rockwell Museum, ecco il KEMBLE INN di Lenox.

http://kembleinn.com

Un tour nei giardini della casa di Edith Wharton

the mountThe Mount a Lenox nel Berskhires, non è solo luogo storico e profumo di cultura che s’ispira ai romanzi ed allo stile di vita della grande scrittrice #EdithWharton. E’ la sua dimora-palazzo, da lei disegnata nel 1902, vera rivoluzione architettonica che include oltre un ettaro di giardini circondati dai edith wboschi. La pianificazione di #TheMount riflette i principi estetici e l’arte della decorazione degli interni ed esterni della Wharton, vera autorità del design del paesaggio Europeo ed appassionata giardiniera. Immaginò i suoi giardini come una serie di spazi outdoor eleganti e creò composizioni architettoniche uniche in armonia con la casa e gli spazi naturali circostanti. Il giardino è stato ripiantato con bulbi e cespugli in fiore e tante felci native che la Wharton aveva personalmente raccolto nel Berkshires. I giardini sono aperti tutto l’anno, mentre la dimora, le stalle ed il bookstore dagli inizi di Maggio a fine Ottobre.

http://goo.gl/Eyi871

Alla scoperta dei giardini botanici di Northampton

Il Botanic Garden of Smith College a Northampton, nella Piooner Valley dell’ovest del Massachusetts vi invita adbotanic garden smith ossigenare i vostri polmoni! Migliaia di piante adornano i giardini, includendo specie antiche e moderne ed offrendo profumazioni fresche. Curiosate nella serra e nei giardini del campus, tutti scenografici ma soprattutto storici. Pensate solo che già nel 1865 gli studenti di botanica usufruivano di questo campus: è il connubio perfetto tra scienza ed arte che si estende su 50 ettari, radunando almeno 90botanic garden smith300 piante diverse. Ogni informazione sul giardinaggio e la conservazione dell’ambiente è disponibile in loco. L’accesso è con offerta. Il Giardino è accessibile tutto l’anno ed ovviamente sono disponibili anche tour accompagnati. Il campus ha molte iniziative dedicate alla botanica; nel mese di Maggio 2016 la mostra Botanical Fragrance From Plbotanic garden smith1ants to Perfume presso la Physiology House, Lyman Conservatory. E’ l’occasione per entrare nella complessità del mondo delle fragranze, grazie ad una collezione di piante tradizionali usate dai maestri profumieri. Qui sono unite ai distinti profumi del maestro Francese, Serge Lutens. Si esplorano angoli affascinanti della botanica e si scopre la raffinata fragranza Francese, Datura Noir.

https://www.smith.edu/garden/

Una domenica floreale per ammirare i lillà

arnold arboretumA Boston l’Arnold Arboretum ospita migliaia liliac sunday2di piante in fiore ma solo una, il lillà, merita una giornata speciale intera di celebrazione. Questa è una vera tradizione bostoniana. L’Arboretum si trova al limite della Bussey Hill Road nel cuore del paesaggio. La collezione di lillà è tra le più esemplari in Nord America ed il LILAC SUNDAY dell’8 Maggio 2016 offre tour delle piante in fiore ed altre collezioni, musica dal vivo, attività per la famiglie, i food truck ed i picnic all’Arboretum. L’Arboretum é aperto dall’alba al tramonto; le attività sono accessibili dalle 10 alle 15 ed i rinfreschi sono disponililac sunday arnold arboretumbili dalle 11 alle 15. L’ evento è gratuito. Se poi volete approfondire la vostra curiosità, sappiate che potete passeggiare tra le tombe dei famosi: dall’architetto bostoniano Charles Bulfinch, al famoso poeta Henry Wadsworth Longfellow, al pittore impressionista Winslow Homer. Non è forse un caso che l’Arboretum sia un National Historic landmark.

http://www.arboretum.harvard.edu/news-events/lilac-sunday/

 

Al via la Boston Marathon!

Boston MarathonOggi parte la 120° Edizione della Boston Marathon.  Molti gli eventi che si sviluppano attorno a quest’evento sportivo, tra i quali anche la John Hancock Sports & Fitness Expo e la B.A.A. 5 K. Il risultato per gli introiti economici della Greater Boston è stimato attorno ai 188,8 Milioni di $.

La data tradizionale di svolgimento di questa maratona coincide sempre con il Patriots Day, festa celebrata in tutta la regione del New England. La Maratona di Boston è la maratona corsa consecutivamente più antica del mondo, ed è al contempo l’evento di corsa su strada più prestigioso di tutto il mondo. La B.A.A – Boston Athletic Association è l’organizzatore ufficiale dal 1897, data di nascita della maratona.

Nel 2016 ci saranno oltre 30.000 ufficiali partecipanti, inclusi 6.400 runner da 98 paesi extra Stati Uniti d’America. Inoltre si aggiungono 1.200 delegati stampa da 200 testate: un record di visibilità mediatica internazionale!

bostonmarathonE’ per Boston un evento storico: la maratona abbraccia l’intera comunità, è molto amata e rappresenta un evento speciale. Al contempo segna l’inizio di una nuova stagione estiva con la primavera. E’ un evento che celebra lo spirito dell’atletica e consolida al contempo la socialità.

Sempre per curiosità, dei 188,8 Milioni di $ di ricavato, possiamo dire che almeno 103,3 Milioni di $ sono spesi dagli oltre 30.000 runner e dal loro seguito sia nella maratona che negli eventi correlati. 28 Milioni di $ provengono da raccolta fondi a scopo “charity” da parte dei partecipanti alla maratona. La spesa degli spettatori e dei visitatori per la maratona e gli eventi è pari a 30, 8 Milioni di $. L’importo della spesa da parte degli sponsor e dei media è di 15,2 Milioni di $ e la spesa totale da parte della B.A.A è di 11,5 Milioni di $.

Per il 31° anno consecutivo  lo sponsor principale  della Boston Marathon è John Hankock Financial che dispose nel 1986 il primo premio in assoluto ed offrì 18,1 Milioni di dollari in denaro per l’evento. Quest’anno l’ammontare è di 830,500 $ oltre ai bonus. L’Expo che si svolge dal 15 al 17 Aprile al John B. Hynes Veterans Memorial Convention Center in pieno centro città è la fiera dei nuovi prodotti e servizi, con oltre 150 espositori e una stima di 100.000 visitatori. La B.A.A. 5K è un evento limitato a 10.000 persone il 16 Aprile con una corsa di 4,98 km. che inizia e termina al Boston Common e conduce i partecipanti attraverso la linea del traguardo della maratona. Oltre 600 partecipanti giungono da paesi extra Stati Uniti.

La B.A.A, Boston Athletic Association fu creata nel 1887 ed è un’organizzazione non profit che promuove uno styile di vita salutare tramite lo sport, specialmente la corsa. La Boston Marathon è una sua creatura ed è parte della Abbott Would Marathon Majoprs unitam,ente alle maratone internazionali di Tokyo, Londra, Berlino, Chicago e New York City. Nel 2016 oltre 600.000 persone prendono parte agli eventi della B.A.A.

http://www.massvacation.it/esplora/sport/maratona-di-boston/

Il risveglio della primavera a Nantucket

DaffodilRiempiamoci lo spirito delle parole di Ralph Waldo Emerson, filosofo del Massachusetts che sui fiori ebbe a dire: “Flowers… are a proud assertion that a ray of beauty outvalues all the utilities of the world.” 

Aprile e Maggio è la rinascita della natura dopo i mesi invernali in Massachusetts. Molte le tradizioni che richiamano alla fioritura, un inno alla natura che si risveglia in ogni angolo dello stato. Tanti gli eventi, tutti profumati e vivaci, per trascorrere un soggiorno in luoghi decisamente romantici e piani di vitalità in ogni angolo dello stato.

daffodil1La piccola isola di Nantucket celebra ogni anno il DAFFODIL FESTIVAL WEEKEND: quest’anno il 29 e 30 Aprile alla sua 42° edizione. E’ un fatto che dagli inizi del mese fino a metà maggio l’isola accolga letteralmente un’esplosione di giunchiglie in fiore, tanto da stimarne almeno 3 milioni d’ogni colore e forma ad adornare parti, aiuole e cigli delle strade. La celebrazione di questo festival è oramai una tradizione a dir poco daffodil paradeosannata e che presenta un menù quanto mai ricco e divertente di iniziative. La classica Parata d’Auto d’Epoca è certamente un momento di eleganza e tradizione, con modelli di veicoli vintage che gli isolani si premurano di mantenere gelosamente ed orgogliosamente. Picnic a profusione: una grande opportunità per radunare la comunità ed i visitatori festeggiando con l’alta gastronomia locale autentica. Il Daffy Hat è forse la celebrazione più creativa ed eccentrica che premia ogni copricapo quanto più in tema di Daffodil: una manifestazione con concorrenti sempre più fantasiosi ed esilaranti. Non mancano la parate dei Cani e dei Bambini.

www.daffodilfestival.com